Managed Security Service: quali i vantaggi per la tua azienda?

Di Irene Sorani 16-mar-2022 16.02.08 Cyber security, Data Protection, Disaster Recovery

Nello scenario attuale, il tema della sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali è senza dubbio tra i più attuali e urgenti. Aumenta il numero di attacchi informatici ma anche il loro livello di complessità: ecco perché la tua azienda dovrebbe adottare una soluzione di Managed Security Service.

LEGGI

Stampa ecosostenibile: la soluzione TT Tecnosistemi per l'ambiente

Di Gabriele Battini 3-mar-2022 10.36.09 Managed Print Services

Oggi la sostenibilità è a tutti gli effetti parte integrante delle attività aziendali. Le imprese che operano secondo questo principio si confermano essere realtà smart, competitive e maggiormente apprezzate da clienti e partner. Tuttavia, spesso nelle aziende viene trascurato l’impatto che proprio i processi di stampa hanno sull’ambiente. 

LEGGI

Infrastruttura Iperconvergente: quando conviene implementarla?

Di Andrea Margiacchi 9-feb-2022 13.11.18 iperconvergenza, Soluzioni per le Aziende, datacenter, BackUp, Cloud, TT Cloud

Perché la tua azienda dovrebbe preferire un’infrastruttura iperconvergente a una tradizionale? Scegliere una soluzione integrata e software defined implica numerosi vantaggi per realtà che operano in comparti anche molto differenti tra loro.

LEGGI

IT Asset Management: cosa significa e quali benefici comporta?

Di Diego Masi 2-feb-2022 12.48.32 Managed Services

Una realtà aziendale capace di generare valore e profitti adeguati sa perfettamente di quali risorse IT necessita, come queste lavorano, il loro costo, quali eventuali problematiche possono essere legate a queste e se esse sono davvero in grado di fruttare i ricavi attesi.

LEGGI

Manutenzione preventiva e predittiva, quali sono le differenze?

Di Luca Bencini 24-gen-2022 8.45.15 Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0, Managed Services, Manutenzione predittiva

Le infrastrutture IT aziendali necessitano di essere monitorate e aggiornate costantemente per garantire sempre la massima efficienza in termini di operatività e produttività: ecco perché fare manutenzione è così importante.

LEGGI

Digital Workplace: i Managed Services per lo Smart Working

Di Massimo Arlotti 9-dic-2021 15.44.22 Soluzioni per le Aziende, Managed Services, Digital Workplace

Qual è la sfida più importante che le aziende di qualunque settore hanno dovuto affrontare negli ultimi due anni? Sicuramente la necessità di rivedere le modalità di lavoro e l’esigenza di adeguare i device aziendali, affinché questi garantiscano agli utenti la possibilità di lavorare ovunque in maniera organizzata, flessibile e soprattutto produttiva.

LEGGI

Stampa gestita: in che modo ti aiuta ad ottimizzare i processi?

Di Mirko Giovannini 23-nov-2021 18.10.01 Managed Print Services

Perché la stampa gestita può aiutare il tuo business ad aumentare la produttività? Affidando a un partner esterno la gestione dell’ambiente di stampa, il tuo reparto IT potrà concentrarsi sui progetti di maggior valore per la tua azienda.

LEGGI

Cloud Aziendale: qual è la soluzione più adatta per la tua azienda?

Di Valerio Genesoni 17-nov-2021 11.40.06 Soluzioni per le Aziende, Cloud, TT Cloud

Ad oggi, la domanda non è più se affrontare o meno il passaggio al Cloud, bensì quando programmare tale trasformazione digitale per beneficiare di tutti i vantaggi che l’adozione di una soluzione di questo tipo comporta.  

LEGGI

Progetto: Investimenti TT "TTINVEST"

Di Redazione 10-nov-2021 9.04.34

Progetto finanziato POR CreO FESR Toscana 2014-2020 Bando Fondo Investimenti, azione 3.1.1. a3.

LEGGI

Cybersecurity per le aziende: come rendere più sicuro il tuo business?

Di Francesco Salvini 19-ott-2021 17.41.40 Cyber security, Data Protection, Disaster Recovery

Quest’oggi abbiamo il piacere di parlare con Irene Sorani, CEO di A-76, la società di cybersecurity acquisita da TT Tecnosistemi nel luglio del 2021. Insieme a lei affronteremo il tema della cybersecurity, illustrando i principali rischi legati alla sicurezza dei dati aziendali.

LEGGI

Formazione con realtà virtuale: il nuovo training per l'industria

Di Luca Bencini 13-ott-2021 16.08.58 Realtà Virtuale, Industria 4.0, Innovazione

Per ogni azienda le risorse umane sono un reparto chiave, in grado di determinare la motivazione e il coinvolgimento del personale, e quindi una maggiore produttività. Tra le varie attività che vengono implementate, se una realtà aziendale evolve e migliora è anche perché i suoi dipendenti hanno ricevuto una corretta formazione. Investire in formazione significa, infatti, impegnare tempo e risorse economiche per portare nuova linfa a tutta l’azienda. 

LEGGI

IT Outsourcing: 5 motivi per cui è conveniente per le aziende

Di Diego Masi 21-set-2021 15.15.18 Soluzioni per le Aziende, Managed Services

L’esternalizzazione di funzioni e/o processi aziendali è una pratica sempre più diffusa, soprattutto in ambito informatico. Ma in cosa consiste concretamente l’IT outsourcing? Un’azienda affida gestione, manutenzione, aggiornamento e implementazione del suo reparto IT a un fornitore esterno specializzato.

L’IT outsourcing permette di esternalizzare l’intera infrastruttura informatica o solo alcune parti di essa, a seconda delle necessità del tuo business. Il partner IT a cui deciderai di affidarti dovrà essere in grado di sostituire (o affiancare) un team di sistemisti per ciò che riguarda la gestione dell’infrastruttura IT, fornendoti tutte le risorse qualificate e l’esperienza di cui hai bisogno.

LEGGI

Smart Manufacturing: come rivoluziona (in meglio) la tua azienda?

Di Luca Bencini 3-ago-2021 15.41.24 Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0

Grazie allo Smart Manufacturing – detto anche Produzione Intelligente – i macchinari aziendali vengono connessi a Internet per tenere traccia dei processi produttivi realizzati dalle imprese e, di conseguenza, ottimizzarli.

La finalità dello Smart Manufacturing consiste proprio nell’automatizzazione delle operazioni di produzione, in modo tale da ottenere un miglioramento delle prestazioni dell’azienda. Il concetto di Produzione Intelligente è dunque molto ampio e fa riferimento a tutti quei cambiamenti tecnologici, culturali e manageriali utili a ottimizzare i processi organizzativi.

LEGGI

Noleggio operativo stampanti: tutti i vantaggi

Di Mirko Giovannini 19-lug-2021 10.22.35 Soluzioni per le Aziende, Stampanti, Managed Print Services
Quando arriva il momento di allestire o rinnovare il parco stampanti aziendale, la prima domanda da porsi è: meglio affittare o acquistare le macchine? Non esiste una soluzione valida per tutte le aziende. Tuttavia, le scelte intraprese negli ultimi anni da un numero sempre maggiore di organizzazioni e professionisti lasciano supporre che il noleggio operativo delle stampanti sia molto più conveniente rispetto all’acquisto.
LEGGI

Protezione Dati Aziendali: gli step da seguire per stare al sicuro

Di Francesco Salvini 7-lug-2021 10.38.33 Cyber security, GDPR, BackUp, sicurezza

I dati aziendali costituiscono una preziosa fonte di ricchezza per ogni business: per salvaguardarli al meglio, è fondamentale che qualsiasi impresa metta in atto pratiche e accorgimenti utili a gestire in modo sicuro e professionale le informazioni più sensibili e particolari.

LEGGI

Manutenzione proattiva: in che cosa consiste e perché è importante

Di Diego Masi 16-giu-2021 11.44.39 Soluzioni per le Aziende, Managed Services

Il legame tra competitività aziendale e trasformazione digitale è ormai evidente alle organizzazioni di qualunque settore. Dunque, all’interno di questo scenario, il fabbisogno IT delle aziende – e non solo delle grandi realtà digitali – si è ampiamente esteso, fino a raggiungere ogni processo di business.

LEGGI

Digitalizzazione Documenti: uno step necessario verso il 4.0

Di Mirko Giovannini 28-mag-2021 13.02.21 Gestione Documenti, Digitalizzazione Documenti, Managed Print Services

La digitalizzazione dei documenti è una necessità che ormai interessa tutte le aziende, siano esse di piccola, media o grande dimensione. La conservazione cartacea di ingombranti faldoni, infatti, rischia di generare confusione nella gestione della documentazione più importante.

LEGGI

Backup Aziendale: proteggi la tua impresa con le nostre soluzioni

Di Francesco Salvini 7-mag-2021 17.36.38 BackUp, Cloud

L’attuale trasformazione, continua e accelerata, che vive il settore della tecnologia consente di poter scegliere tra molteplici soluzioni e servizi in grado di velocizzare le attività di ogni azienda. 

Tuttavia, in molti casi, vista l’ampia gamma di prodotti a disposizione sul mercato, le imprese potrebbero trovarsi in difficoltà nel valutare tutte le alternative al fine di scegliere l’opzione più ideale per loro. 

 

LEGGI

Cloud as a Service: quali i vantaggi per il tuo business?

Di Francesco Salvini 8-feb-2021 12.45.00 Cloud, TT Cloud
Quali sono i vantaggi del Cloud as a Service per il business?

Il 2020 è stato un anno da dimenticare ma, se ci pensiamo bene, c’è almeno un aspetto positivo da considerare. Esso ha contribuito all’accelerazione dei processi di digitalizzazione delle aziende, soprattutto allo sviluppo di best practice che, se consolidate e inserite in una strategia di lungo periodo, possono portare notevoli vantaggi in termini di gestione dei flussi di lavoro e delle risorse in generale.

LEGGI

Servizi cloud: su quali fattori basare la selezione del partner

Di Francesco Salvini 18-gen-2021 12.51.15 Cloud, TT Cloud
Servizi cloud su quali fattori basare la selezione del partner

Nel vasto panorama dei fornitori di Servizi Cloud, scegliere a chi affidarsi è il primo grande dilemma che un’azienda deve affrontare una volta deciso di intraprendere un percorso verso la migrazione digitale.

LEGGI

Smart printing: come ottimizzare i flussi documentali anche da casa

Di Mirko Giovannini 4-gen-2021 12.45.00 Managed Print Services
Smart printing: come ottimizzare i flussi documentali anche da casa

Gli smart worker di oggi hanno bisogno di poter contare su una postazione completa di tutti gli strumenti pensati per garantire la massima produttività. Queste soluzioni comprendono, ovviamente, anche le tecnologie di stampa.

LEGGI

Migrazione al Cloud: 3 consigli per affrontarla con serenità

Di Francesco Salvini 22-dic-2020 16.24.17 Cloud, TT Cloud
3 consigli per affrontare la migrazione al cloud con serenità

L’Osservatorio Cloud Transformation, ha registrato che, solo nel 2019, il mercato Cloud italiano ha toccato quota 2,77 miliardi di euro, (+18% rispetto al 2018) e si prevede di arrivare a 3,35 miliardi a fine 2020. Per una azienda che si affida ai servizi Cloud Computing, i vantaggi sono molteplici: i servizi cloud possono essere acquistati in base alle reali esigenze dell’azienda che diventa facilmente scalabile e molto reattiva nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle future opportunità di business. Potrà inoltre avvalersi delle ultime tecnologie presenti sul mercato e, affidando questi servizi al provider esterno, vi sarà un risparmio in termini di risorse umane che potranno essere ricollocate in attività più focalizzate sul vero e proprio core business dell’azienda.

LEGGI

Smart Working e PA: cosa cambierà nei prossimi anni?

Di Carlo Crisman 18-dic-2020 15.54.00 Smart Working, Pubblica Amministrazione
Smart Working e PA: cosa cambierà nel 2021?

Dal 2018 ad aprile 2020 le pubbliche amministrazioni che hanno attivato procedure di lavoro agile sono passate dall’8% ad oltre il 73% (studio dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano). Quello che sembrava un passaggio lento e difficoltoso si è trasformato in un cambiamento repentino, che ha colto di sorpresa istituzioni e dipendenti.

LEGGI

Smart Working e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione: quali strumenti sono fondamentali?

Di Carlo Crisman 11-dic-2020 15.53.00 Smart Working, Pubblica Amministrazione
Smart Working e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione: quali strumenti sono fondamentali?

Secondo uno studio dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, nel 2018 in Italia solo l’8% delle pubbliche amministrazioni aveva avviato iniziative strutturate di lavoro agile, contro il 56% delle grandi aziende private. A seguito della proposta di legge, depositata in Senato a metà luglio 2019, sui risvolti positivi per la spesa pubblica derivanti dall’impiego di lavoro agile e grazie al progetto “Lavoro agile per il futuro della P.A. – Pratiche innovative per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, i dati, a luglio 2019, parlavano di un 28% di amministrazioni in fase di sviluppo dei progetti di lavoro agile; un 31% con sperimentazioni in corso; un 41% in fase di avvio delle sperimentazioni.

LEGGI

Smart Working: come adattare la postazione di lavoro a casa

Di Carlo Crisman 4-dic-2020 13.00.00 Smart Working
Come adattare la postazione di lavoro a casa per lo Smart Working indeterminato

È ormai assodato che lo Smart Working porta con sé numerosi vantaggi, ed è cosa certa che rimarrà in essere nelle aziende anche quando la pandemia sarà oramai un (brutto) ricordo. Il problema dello Smart Working è organizzare il proprio spazio di lavoro a casa e non solo dal punto di vista fisico e logistico, ma anche rispetto all’organizzazione dei tempi di lavoro.

LEGGI

Centralino VOIP: 5 motivi per passare a questa soluzione nell'era dell'home office

Di Carlo Crisman 27-nov-2020 13.00.00 networking, Pubblica Amministrazione
5 motivi per passare al centralino VoIP nell'era dell'home office

Soltanto un anno fa il posto di lavoro in azienda era un punto di riferimento: scrivania, pc, telefono, stampante… tutto al proprio posto e pronto per essere utilizzato. In pochi mesi la pandemia da Covid-19 ha trasformato questo fermo riferimento ed ha reso l’ufficio un luogo mobile e mutevole. Per effetto di questa trasformazione “forzata”, anche le esigenze del lavoratore e le caratteristiche della propria postazione di lavoro sono mutate di conseguenza, lasciando però invariata (o addirittura migliorando, se possibile) la qualità dei servizi.

LEGGI

Risponditore automatico IVR: come configurarlo per migliorare il tuo servizio clienti

Di Carlo Crisman 20-nov-2020 13.00.00 networking, Smart Working
Come configurare un risponditore automatico IVR per migliorare il servizio clienti

L’Interactive Voice Response o IVR, può essere definito come un sistema di telefonia automatizzato che interagisce con i chiamanti attraverso l'uso della voce e dei toni DTMF (Dual-Tone Multi-Frequency) della tastiera del telefono. In un tipico scenario IVR un cliente che avvia una telefonata con un'azienda, viene accolto dal risponditore automatico del sistema IVR. Quest'ultimo fornisce al cliente suggerimenti per navigare in quello che è essenzialmente un "menu" telefonico.

LEGGI

Trasformazione Digitale: €100 Milioni di Incentivi Pubblici per PMI

Di Gabriele Battini 18-nov-2020 19.29.05 Industria 4.0, IoT, Smart Working, Soluzioni per la riapertura, digital transformation
Blog _ Bando Digital Transformation

Sapevi che sono stati stanziati 100 milioni di euro come finanziamenti a favore della trasformazione tecnologica e digitale delle Piccole e Medie Imprese?

Vediamo insieme chi ne può usufruire ed in quali modalità:

LEGGI

Perché lo Smart Working non può fare a meno della Unified Communication?

Di Carlo Crisman 13-nov-2020 13.00.00 networking, Smart Working
Perché lo Smart Working non può fare a meno della Unified Communication?

L’emergenza da Covid-19 ha contribuito a far conoscere alle aziende la modalità di lavoro in Smart Working. Sebbene molte grandi aziende e la pubblica amministrazione stessero già valutando questa nuova metodologia di lavoro per i dipendenti, l’emergenza sanitaria ne ha accelerato drasticamente l’implementazione, con naturali conseguenze sulle modalità di comunicazione interne ed esterne della aziende.

LEGGI

Dispositivi e software per la classe digitale: come sceglierli?

Di Carlo Crisman 6-nov-2020 13.00.00 TT Educational
Dispositivi e software per la classe digitale

Quali elementi considerare nell'acquisto di tutti gli strumenti per la classe digitale? In questo articolo TT Tecnosistemi ne fa una lista, evidenziando le caratteristiche e i requisiti essenziali affinché questi strumenti siano veramente efficienti nell'attività didattica.

LEGGI

Come strutturare un piano di digitalizzazione della scuola

Di Carlo Crisman 30-ott-2020 13.00.00 TT Educational
Come strutturare un piano di digitalizzazione della scuola

Già nel 2015 il MIUR aveva attivato il Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.), che sanciva l’inizio della trasformazione digitale del mondo scolastico.

Con l’emergenza COVID, è emerso quanto la scuola italiana sia ancora sia lontana dal potersi definire «digitalizzata». Questa necessita invece di adottare tecnologie per fare un vero e proprio salto nel futuro, implementando una soluzione che non sia una mera replica su web delle lezioni scolastiche.

La digitalizzazione della scuola non dovrebbe essere considerata vantaggiosa solo in questo periodo di pandemia. Ricordiamo che la digitalizzazione della scuola nasce, innanzitutto, per consentire un apprendimento più efficace per gli studenti, facilitando così il loro ingresso nel mondo del lavoro.

LEGGI

Stampa green: come compensare il consumo di carta con la soluzione PrintReleaf

Di Gabriele Battini 21-ott-2020 12.45.00 Managed Print Services
Come abbiamo compensato il consumo di carta con la soluzione di stampa green di PrintReleaf

L’attenzione all’ambiente da parte delle aziende può essere messa in atto attraverso molti modi diversi. Prendiamo per esempio la stampa in azienda e il relativo consumo di carta: in certi casi stampare documenti è un’attività non eliminabile del tutto.

Come fare quindi per compensare il consumo di carta? È possibile rivolgersi a PrintReleaf, una soluzione che si occupa della riforestazione delle aree nel mondo che ne hanno più bisogno. PrintReleaf ha permesso a TT Tecnosistemi e ai suoi clienti di compensare la loro attività di stampa ripiantando ciò che viene consumato. Vediamo insieme come!

LEGGI

Stampa sostenibile: come riduce l'impatto ambientale della tua azienda?

Di Nicola Fabbri 14-ott-2020 12.45.00 Managed Print Services
Come ridurre l'impatto ambientale dell'azienda con la stampa ecosostenibile

Essere un’azienda green significa manifestare una forte volontà di contribuire al miglioramento del pianeta, ma non solo. Significa anche incrementare nuove opportunità di business creando, attraverso nuovi processi aziendali valore economico, sociale e ambientale.

Applicare principi sostenibili alla base di tutti i processi aziendali porta ad ottenere un impatto positivo sull'ambiente e sulle persone accrescendo l’appeal verso i consumatori e, di conseguenza, anche i profitti.

LEGGI

Digital trasformation: Greenlake la accelera con i vantaggi del Cloud!

Di Francesco Salvini 13-ott-2020 16.33.09 HPE, Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Hewlett Packard Enterprise (HPE) GreenLake Hybrid Cloud, l'innovativa formula di consumo per gestire al meglio e ottimizzare i cloud on-premise e off-premise. Una soluzione che va nella direzione del futuro di un IT basato sul consumo, grazie a soluzioni on-premise pay-per-use.

LEGGI

Sicurezza di stampa: come gestire gli accessi alla stampante da ufficio per proteggersi dalle minacce?

Di Gabriele Battini 7-ott-2020 12.45.00 Managed Print Services
Sicurezza di stampa: come gestire gli accessi alla stampante da ufficio per proteggersi dalle minacce?

La sicurezza di stampa è un tema ancora poco affrontato dalle imprese, che non conoscono o sottovalutano le possibili minacce alla riservatezza dei dati aziendali derivanti dall’utilizzo non protetto o improprio delle periferiche.

LEGGI

Servizi di stampa gestita: 3 casi di successo di aziende italiano che li hanno scelti

Di Mirko Giovannini 30-set-2020 12.45.00 Managed Print Services
3 casi di successo di aziende italiane che si sono rivolte ai servizi di stampa gestita

Le attività di printing rappresentano ancora una funzione essenziale e una voce di costo importante per moltissime imprese. Ricorrere a servizi di stampa gestita permette di razionalizzare l’utilizzo, la manutenzione e i consumi delle periferiche aziendali, offrendo uno strumento utile a recuperare efficienza, ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente.

LEGGI

TT per la riapertura: le tecnologie per la ripresa del manufacturing

Di Iacopo Del Freo 15-set-2020 8.45.00 Field Service Management, Riapertura, Tecnologie per la riapertura
TT per la riapertura: le tecnologie per la ripresa del manufacturing

A fine 2019, il settore del Manufacturing italiano aveva registrato una crescita del 2,1% del valore aggiunto, con una previsione positiva di una ulteriore crescita dell’1,3% prevista per il 2020-2021. Purtroppo la pandemia ha rivoluzionato tutti i pronostici e ad oggi uno studio di Confindustria stima un calo della produzione industriale del 13% e del 7,4% del valore aggiunto, con un calo del fatturato delle imprese del 32,6%.

LEGGI

TT per la riapertura: guida allo Smart Working intelligente nella fase di ripresa

Di Iacopo Del Freo 8-set-2020 8.45.00 Smart Working, Riapertura, Tecnologie per la riapertura
TT per la riapertura: guida allo Smart Working intelligente nella fase di ripresa

L’emergenza CoVid-19 ha fatto sì che il termine Smart Working sia entrato nel linguaggio comune delle aziende, molte delle quali non avrebbero mai pensato di passare a questa modalità di lavoro prima dell’emergenza. Ma non tutti coloro che hanno lavorato da casa durante il lockdown hanno fatto smart working.

LEGGI

TT per la riapertura: le soluzioni per la digitalizzazione di fiere ed eventi

Di Iacopo Del Freo 1-set-2020 8.45.00 Eventi, Riapertura, Tecnologie per la riapertura
TT per la riapertura le soluzioni per la digitalizzazione di fiere ed eventi

L’emergenza Coronavirus ha creato molti disagi in tutti i settori. Tra questi il settore degli eventi è uno di quelli che ne ha risentito in maniera più pesante. Expo Event, associazione di fiere ed eventi svizzera, ha calcolato un danno per il settore che supera i 150 milioni. Fra cancellazioni e rinvii non si terrà circa l’80% degli eventi previsti e per i professionisti del settore lo scenario è da incubo.

LEGGI

TT per la riapertura: gli strumenti essenziali per la sanificazione dei supermercati

Di Iacopo Del Freo 21-lug-2020 8.45.00 Tecnologie per la riapertura
TT per la riapertura: gli strumenti essenziali per la sanificazione dei supermercati

Siamo nella Fase 3 dell’emergenza CoronaVirus, ovvero la fase in cui dobbiamo imparare a convivere con il virus almeno fino a quando non vi saranno disponibili interventi farmacologici attuabili. La prima regola in questa fase è il distanziamento sociale che consente di ridurre la velocità di diffusione del virus, spostando in avanti nel tempo il picco epidemico e riducendone l'altezza, quindi “spalmando” i casi su un arco temporale più lungo.

Per misure di distanziamento sociale non si intende solo distanziamento fisico tra le persone ma anche diversi altri tipi di intervento, come ad esempio una maggiore igiene delle mani o l'utilizzo di mascherine o l’igienizzazione di strumenti di lavoro e di uso comune come le tastiere e mouse dei PC, le tastiere degli sportelli bancomat o i carrelli dei supermercati. In particolare, il settore della GDO deve mettere in atto una serie di misure per garantire la massima sicurezza agli avventori dei punti vendita.

LEGGI

TT per la riapertura: le tecnologie per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Di Iacopo Del Freo 17-lug-2020 11.15.18 Tecnologie per la riapertura, Pubblica Amministrazione
TT per la riapertura: le tecnologie per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 ha accelerato in maniera imprevedibile i tempi di adozione dello smart working nella Pubblicazione Amministrazione tanto che, con la Direttiva 2/2020, si stabilisce che per le Pubbliche Amministrazioni “il lavoro agile dovrà diventare la modalità ordinaria ed essere esteso anche ad attività escluse in precedenza”. Si prevede infatti l’accesso allo smart working con modalità facilitate e semplificate, si superano il regime sperimentale e le soglie minime e massime, vengono ripensate le attività che possono essere oggetto di lavoro agile, ed è prevista la possibilità di utilizzare la propria strumentazione personale.

Per fare questo è però necessario avvalersi di strumenti di connessione adeguati per poter estendere la rete PA fino a casa dell’impiegato, mantenendo gli stringenti requisiti di sicurezza e riservatezza dei dati. In questo modo, la ripresa delle attività e il ritorno a pieno regime sarà garantita nel minor tempo possibile e nella massima sicurezza.

LEGGI

Come garantire il Social Distancing nelle aziende: la soluzione SWAT di HPE

Di Iacopo Del Freo 24-giu-2020 13.29.17 Soluzioni per la riapertura
Come garantire il Social Distancing nelle aziende: la soluzione SWAT di HPE

La vita dopo il COVID-19 non sarà più la stessa, almeno nel prossimo futuro. Dovremo imparare a convivere con il virus e, affinché questa convivenza sia più “pacifica” possibile, dovremo limitare al massimo la diffusione e i contagi.

A questo proposito, sono state diffuse delle linee guida a cui tutte le aziende dovranno rigorosamente attenersi per poter riprendere la loro piena operatività. Ogni attività ha le sue particolari prescrizioni, ma mediamente l’obbligo di mascherine, guanti e distanziamento sociale è comune a tutte. Tra tutte le prescrizioni, quella della distanza sociale è la più complicata da garantire.

Vediamo in questo articolo cosa prevede la normativa in merito alla distanza sociale e in che modo le soluzioni tecnologiche disponibili posso venire in aiuto delle aziende.

LEGGI

COVID-19: Le 7 tecnologie a supporto della riapertura delle aziende

Di Iacopo Del Freo 22-mag-2020 17.41.48 Smart Working, Tecnologie per la riapertura
COVID-19: Le 7 tecnologie a supporto della riapertura delle aziende

Purtroppo l'emergenza COVID-19 non è ancora cessata del tutto e ormai dal 4 maggio siamo entrati nella cosiddetta FASE 2, la fase in cui stiamo imparando a convivere con il virus in attesa che venga rilasciato un vaccino. In questa nuova fase è stata prevista la riapertura di moltissimi settori che però non potranno lavorare con le stesse identiche modalità dell’era precedente al Coronavirus.

LEGGI

TT Smart Working: perché scegliere ARXivar per la digitalizzazione documentale

Di Iacopo Del Freo 7-mag-2020 13.26.09 Smart Working
TT Smart Working: perché scegliere Arxivar per la digitalizzazione documentale

In questo periodo storico in cui l’emergenza ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, molte aziende si sono ritrovate costrette ad adottare soluzioni smart working per garantire la continuità del proprio business.

Tuttavia, il termine smart working non significa semplicemente «lavoro da remoto» ma comprende un più ampio processo di digital transformation al quale l’azienda deve inevitabilmente sottoporsi.

Il processo di digitalizzazione non può prescindere, in primis, dalla gestione dei documenti prodotti dall’azienda, che comprende la stampa da remoto, la loro digitalizzazione e l’archiviazione. Per questo motivo TT Tecnosistemi ha stretto un accordo di partnership con ARXivar per dare ai propri clienti una soluzione completa per la gestione documentale in digitale. Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche di questa soluzione.

LEGGI

Smart Working: cenni fondamentali sugli impatti legali e informatici

Di Valentina Frediani 4-mag-2020 16.17.16 Smart Working
Smart working: cenni sugli impatti legali informatici

La nuova "normalità" delle aziende che prevede lo Smart Working come modalità di lavoro fondamentale, la dove possibile, per contrastare la diffusione del Coronavirus, richiede attenzione anche dal punto di vista degli aspetti legali informatici.

L'avvocato Valentina Frediani di Colin ce ne descrive oggi gli aspetti più importanti da considerare quando si avvia l'abilitazione della propria azienda al lavoro da remoto.

LEGGI

TT Smart Working: l’Home Working di HPE Aruba porta la rete aziendale a casa

Di Iacopo Del Freo 24-apr-2020 12.45.00 Smart Working
TT Smart Working l’Home Working di HPE Aruba porta la rete aziendale a casa

Da tempo si parla di Smart Working, ma fino a poco tempo fa erano davvero poche le aziende che si avvalevano di questo modo innovativo di lavorare. Nonostante gli incentivi, anche economici, a favore dell’implementazione dello Smart Working, le aziende hanno sempre incontrato barriere (più o meno fittizie) ad introdurre il lavoro da remoto.

LEGGI

TT Smart Working: insieme a 7Layers per la Homeworking Security

Di Iacopo Del Freo 17-apr-2020 12.45.00 Cyber security, Smart Working
TT Smart Working insieme a 7Layers per la Homeworking Security

In questo momento storico, permettere il lavoro da remoto è divenuta una necessità imprescindibile. La sicurezza delle persone e l’esigenza di mantenere attivi i processi di business richiedono però l’attivazione immediata di infrastrutture sicure, scalabili e performanti.

LEGGI

TT Smart Working: i vantaggi di Livemote e dell’Augmented Reality per i servizi sul campo

Di Iacopo Del Freo 20-mar-2020 12.45.00 Realtà aumentata, Da non perdere, Smart Working, Field Service Management
TT Smart Working: i vantaggi di Livemote e dell’Augmented Reality per i servizi sul campo

Come abbiamo visto nel post precedente, la gestione dell'assistenza sul campo (Field Service Management) è un metodo di organizzazione e ottimizzazione delle operazioni eseguite fuori dagli uffici, dagli operatori sul campo e, affinché sia gestita in modo efficiente, necessita l’impiego di un sistema centrale, una piattaforma software, che gestisca persone, strumenti, operazioni e dispositivi mobile. Uno di questi, particolarmente efficiente, è Livemote. Vediamo più in dettaglio le sue caratteristiche principali.

LEGGI

TT Smart Working: come cambia il Field Service Management da remoto

Di Iacopo Del Freo 18-mar-2020 12.42.42 Da non perdere, Smart Working, Field Service Management
Smart Working | come cambia il Field Service Management da remoto

Parlare di Field Service Management “da remoto” sembra quasi una contraddizione: si tratta di supporto “sul campo” o “da remoto”? La risposta è proprio a metà: si tratta di operazioni effettuate sul campo ma con il supporto di uno o più tecnici esperti che operano da remoto. Chiariamo meglio il concetto in questo articolo e vediamo quali sono i migliori strumenti per la sua gestione.

LEGGI

TT Smart Working: i vantaggi di Microsoft per la collaboration online

Di Iacopo Del Freo 10-mar-2020 17.57.03 Da non perdere, Smart Working
TT Smart Working - Microsoft collaboration online

Microsoft Logo

L’emergenza di questi giorni, legata al contenimento della diffusione del COVID-19, ha imposto in molte aziende l’utilizzo di strumenti di lavoro alternativi che consentissero ai dipendenti di poter lavorare da casa senza recarsi fisicamente sul posto di lavoro, evitando così interazioni come imposto dalle ultime disposizioni ministeriali.

LEGGI

Secure Printing: perché per HP è una delle chiavi per la digital trasformation?

Di Mirko Giovannini 14-feb-2020 13.46.09 Managed Print Services
HP e secure printing per la Digital Transformation

In questo articolo approfondiremo l’aspetto della sicurezza dei dispositivi di stampa presenti all'interno delle aziende. Perché è importante garantire la sicurezza anche nei processi di stampa? Quali minacce incombono sulle stampanti e potrebbero creare problemi alla rete? Quali sono le migliori stampanti al mondo in termini di secure printing? Continua a leggere e scopri le risposte a queste domande!

LEGGI

Monitoraggio stampanti: 5 motivi per cui rivolgersi all'outsourcing

Di Nicola Fabbri 12-feb-2020 13.00.00 Managed Print Services
5 motivi per cui rivolgersi all'outsourcing per il monitoraggio stampanti nell'azienda

Monitorare le stampanti non significa solo tenere sotto controllo lo stato dei consumabili. Vi sono molti altri fattori che devono necessariamente essere monitorati per evitare brutte sorprese.

LEGGI

Smaltimento toner esausti: come evitare sanzioni?

Di Gabriele Battini 30-gen-2020 12.45.00 Managed Print Services

Lo smaltimento dei toner in Italia è regolamentato da norme e leggi. Per tale motivo, all'interno di questo aticolo abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti in materia, per aiutarti a smaltire i toner in correttamente ed evitare di incorrere in sanzioni.

LEGGI

Print Management: 5 modi per ottimizzare i processi documentali aziendali

Di Nicola Fabbri 27-gen-2020 12.45.00 Managed Print Services
5 modi in cui il Print Management ottimizza i processi documentali aziendali

Stampare molto in azienda può portare al caos, tra fogli volanti, documenti persi e informazioni non al sicuro e alla mercé di tutti. Vediamo come un efficace sistema di Print Management può aiutarti a mettere in sicurezza le informazioni, abbattere i costi, rendere i processi documentali più efficienti e rendere la tua azienda più eco-sostenibile evitando inutili sprechi di carta.

LEGGI

Stampanti a canone costo copia o Pay per use: quale soluzione scegliere?

Di Gabriele Battini 23-gen-2020 12.45.00 Managed Print Services
Stampanti a canone costo copia vs Pay per use

I costi di stampa rappresentano una spina nel fianco per moltissime organizzazioni. Gartner ha calcolato che la spesa media per le attività di printing incide sul fatturato annuale delle aziende per una quota pari all’1-3%. Secondo Quocirca, invece, le Piccole Medie Imprese investono addirittura il 15% del budget IT complessivo per la gestione dell’ambiente e dei processi di stampa.

LEGGI

Stampante multifunzionale professionale: quale scegliere?

Di Mirko Giovannini 12-dic-2019 13.00.00 Managed Print Services
Come scegliere una stampante multifunzione professionale per migliorare i flussi di lavoro

Le stampanti multifunzione professionali, che integrano la possibilità di stampare, fotocopiare e scansionare, si rivelano la soluzione ottimale per rispondere alle attuali esigenze di gestione documentale delle organizzazioni.

Ma come scegliere, tra le tante proposte sul mercato, la periferica che meglio si adatta alle gestione dei flussi di lavoro della tua azienda? Nella lista dei criteri che guidano oggi le scelte tecnologiche delle imprese, la promessa di restituire maggiore efficienza, accelerando la produttività e ottimizzando i costi, è certamente tra i fattori dominanti.

Per questo, l’acquisto di una Multi-functional printer (MFp) si rivela certamente una scelta vantaggiosa poichè permette di condensare in un’unica soluzione, con il minimo ingombro di spazio, molte applicazioni utili alla fruizione, organizzazione e condivisione dei documenti.

Vorresti saperne di più? Prosegui nella lettura di questo articolo: vediamo insieme quali fattori prendere in considerazione nella scelta di una stampante multifunzione professionale!

LEGGI

Gestione stampanti: come ottimizzare il budget IT dedicato alla loro manutenzione

Di Gabriele Battini 9-dic-2019 13.00.00 Managed Print Services
Come ottimizzare il budget IT dedicato alla manutenzione e alla gestione stampanti

Stampare costa. Non soltanto per le spese legate ai consumabili e al Total Cost of Ownership dei dispositivi, ma anche per le ore perse dal personale IT nel risolvere le problematiche legate ai processi di printing e alla manutenzione del parco macchine.

LEGGI

Managed Print Services: così si riducono i costi di stampa della tua azienda

Di Mirko Giovannini 5-dic-2019 13.00.00 Managed Print Services
COME RIDURRE I COSTI DI STAMPA AZIENDALE GRAZIE AI MANAGED PRINT SERVICES

Le aziende impiegano un’ampia fetta dei budget IT per la gestione del parco stampanti e dei processi di printing. Al fine di ottimizzare i flussi di lavoro, implementare le politiche di sicurezza e garantire le attività di manutenzione, si possono utilizzare i Managed Print Services (MPS), i quali trasferiscono al provider tutti gli oneri amministrativi dei processi documentali, permettendo di ridurre i costi di stampa in azienda.

LEGGI

Managed Services e Break/Fix: 7 cose da sapere prima di scegliere

Di Simone Venezia 25-set-2019 13.00.00 Managed Services
Supporto IT 7 rischi dellaffidarsi soltanto al modello BreakFix

Tra i diversi servizi compresi all'interno dei Managed Services si trova anche il servizio di manutenzione dell’infrastruttura. Esistono principalmente due tipi di approccio alla manutenzione: il Break/Fix, ossia l’intervento nel momento in cui si verifica un guasto, e la manutenzione proattiva, che grazie al monitoraggio costante garantisce l’intervento ancor prima che il guasto si verifichi.

LEGGI

Monitoraggio remoto: 10 benefici per la tua infrastruttura IT

Di Simone Venezia 18-set-2019 13.00.00 Managed Services
10 BENEFICI DEL MONITORAGGIO REMOTO PER LA TUA INFRASTRUTTURA IT

Il data center rappresenta il cuore della moderna Digital Enterprise. Infatti, questo deve essere perfettamente allineato alle esigenze aziendali in termini di efficienza, prestazioni, flessibilità.

Cloud, mobility e big data stanno mettendo sotto pressione i sistemi informativi, generando una complessità difficile da gestire. Le risorse di calcolo, storage e rete devono offrire elevata potenza senza interruzioni, quindi vanno tenute costantemente sotto controllo per limitare guasti e malfunzionamenti.

LEGGI

Workplace Management nell'era digitale: come garantire un ambiente di lavoro smart

Di Simone Venezia 12-set-2019 13.00.00 Managed Services
Workplace Management nellera digitale come garantire un ambiente di lavoro smart

La digitalizzazione e l’avvento della mobility non solo hanno il merito di ottimizzare i processi e restituire nuova efficienza all'organizzazione aziendale, con indubbi vantaggi in termini finanziari, ma permettono anche di creare modalità di lavoro flessibile e intelligente.

Tuttavia, il cosiddetto Smart Working ha anche un rovescio della medaglia: complessità nella gestione della postazione di lavoro e rischi legati alla sicurezza.

LEGGI

Managed Services Provider: 5 motivi per sceglierne uno ITL certified

Di Diego Masi 9-set-2019 13.00.00 Managed Services
TT Tecnosistemi - 5 motivi per cui scegliere un Managed Services Provider ITIL certified

Il ricorso ai Managed Services può essere conveniente sotto molti punti di vista: dal controllo sui costi attraverso il modello di pricing a consumo alla maggiore flessibilità ed efficienza operativa.

Tuttavia, occore prestare molta attenzione nella scelta del fornitore, preferendo i Managed Services Provider con certificazione ITIL perché offrono la garanzia di essere sempre aggiornati alle ultime normative e tecnologie.

LEGGI

Managed Backup: come assicura la continuità operativa?

Di Diego Masi 5-set-2019 13.00.00 Managed Services
Come assicurare la continuità operativa grazie al Managed Backup

Velocità, efficienza e continuità operativa sono le parole chiave per qualsiasi business che vuole definirsi «moderno» e «digitalizzato». Tuttavia, spesso i desiderata si scontrano con la complessità delle infrastrutture IT, difficili da governare e minacciate dal cyber-crime.

In quest'ottica il Managed Backup rappresenta la soluzione più efficace e conveniente per proteggere i sistemi informativi da eventuali downtime, salvaguardando l’integrità dei dati e la puntualità dei servizi.

Curioso di sapere come assicurare la continuità operativa grazie al Managed Backup? Segui gli esperti TT Tecnosistemi all'interno di questo articolo!

LEGGI

Incident Management: 3 consigli per gestire gli incidenti IT nel minor tempo possibile

Di Simone Venezia 3-set-2019 13.15.00 Managed Services
Incident Management 3 consigli per gestire gli incidenti IT nel minor tempo possibile

Sebbene un fornitore di servizi IT sia in grado, nella maggioranza dei casi, di svolgere attività di monitoraggio che minimizzano il rischio di incidenti, esiste comunque la possibilità che si verifichino eventi critici imprevisti.

Pertanto, ogni organizzazione deve necessariamente sviluppare una capacità di Incident Management attraverso l'individuazione di procedure, piani strutturati e risorse dedicate (interne o esterne) per ripristinare velocemente l’operatività in caso di disservizio.

LEGGI

Perché la manutenzione predittiva dell'IT è quella più efficiente?

Di Diego Masi 30-ago-2019 13.00.00 Managed Services
Perché la manutenzione predittiva dellIT è quella più efficiente

I progressi in ambito Big Data Analytics, Machine Learning e Internet Of Things stanno rivoluzionando tutti i settori, aprendo la strada a interessanti applicazioni di tipo predittivo.

Nel campo della manutenzione IT, ad esempio, si pensi a un Data Center dove qualsiasi risorsa informativa o infrastrutturale può essere monitorata attraverso sensori intelligenti, che restituiscono informazioni utili sullo stato di salute e di esercizio della macchina.

LEGGI

Qual è il vero ROI del Data Center Management?

Di Diego Masi 25-lug-2019 12.45.00 Data Center, Managed Services
Qual è il vero ROI del Data Center Management

Spesso le infrastrutture IT sono viste come un centro di costo a supporto del business, tuttavia, l’economia digitale ha ribaltato la situazione: i sistemi informativi si stanno trasformando nel vero motore propulsore dell’innovazione aziendale. Di conseguenza, è inevitabile che aumenti l’attenzione verso quelle strategie utili a ottimizzarne la gestione.

LEGGI

I vantaggi dell'outsourcing dell'assistenza Sistemistica nei Managed Services

Di Simone Venezia 22-lug-2019 12.45.00 Managed Services
I vantagggi delloutsourcing dellassistenza Sistemistica nei Managed Services.

Gli addetti all’assistenza sistemistica hanno il compito di garantire lo stato di salute e la piena efficienza delle risorse hardware e software all’interno dell’infrastruttura IT aziendale. L’obiettivo è assicurare le massime performance dei sistemi al fine di supportare correttamente l’erogazione dei servizi applicativi secondo le esigenze di business.

Per questo, la gestione, l’aggiornamento e la manutenzione del Data Center sono considerati step fondamentali in grado di garantire prestazioni adeguate e continuità operativa. Guardando al rovescio della medaglio, tuttavia, questi richiedono anche un grande dispiego di risorse e ore di lavoro.

LEGGI

Managed Infrastructure: 10 risposte alle domande più frequenti sulle infrastrutture gestite

Di Diego Masi 18-lug-2019 12.45.00 Managed Services
Managed Infrastructure 10 risposte alle domande più frequenti sulle infrastrutture gestite

Ambienti multi-cloud e distribuiti, proliferazione di dispositivi mobile e periferiche, attacchi hacker sempre più sofisticati, maggiore richiesta di capacità per la gestione dei Big data: le infrastrutture IT aziendali sono oggi sempre più innovative ma complesse.

LEGGI

Mobile Device Management: 5 consigli per mettere in sicurezza i dispositivi aziendali

Di Simone Venezia 15-lug-2019 14.00.00 Managed Services, Mobile Device Management
5 consigli per mettere in sicurezza i dispositivi con il Mobile Device Management

Oltre a rivoluzionare l’organizzazione delle imprese, la proliferazione dei dispositivi mobile e la progressiva diffusione dello Smart Working stanno radicalmente trasformando le infrastrutture IT aziendali. Si tratta infatti di governare e integrare un parco di periferiche - in crescita continua e non sempre sotto controllo - che si connettono alla rete locale, generando ulteriori sfide di gestione e protezione.

LEGGI

Come definire e implementare un processo di Change Management in 4 step

Di Diego Masi 12-lug-2019 13.00.00 Managed Services
Come definire una strategia di Change Management in soli 4 step

La definizione di processo di Change Management standardizzato è una pratica fondamentale per portare a termine con successo ogni progetto di Digital Transformation in ambito IT. I sistemi Informativi si trovano infatti a dover fronteggiare una complessità infrastrutturale mai vista prima, sull'onda di fenomeni quali Cloud Computing, Mobility e Big Data, ovvero i fattori che trainano la rivoluzione digitale.

LEGGI

TT|35 Anniversary - HIGHLIGHTS

Di Redazione 11-lug-2019 10.05.05 News
GIA_1652-1

Innovazione, impegno e valorizzazione delle persone.

LEGGI

Come cambierà la Cybersecurity dei Data Center nei prossimi 10 anni e come essere preparati

Di Francesco Salvini 4-lug-2019 13.16.00 Data Center
LA CYBERSECURITY DEI DATA CENTER NEI PROSSIMI 10 ANNI

Più la tecnologia legata all’IoT, ai Big Data e all'intelligenza artificiale si sviluppa, più aumenta il rischio di minacce dal cybercrimine. Per questo per le imprese diventa fondamentale investire sulla sicurezza per proteggere i propri dati.

Dati che sono sempre più importanti anche sul piano economico. Infatti, gli hacker li rubano e li utilizzano per influenzare azioni di società, mettere sotto scacco governi, banche e aziende, manipolare elezioni. D'altro canto, invece, molti Data Center risultano obsoleti e sono basati su di una tecnologia ormai superata. Ecco perché diventa necessario puntare su strutture il più possibile all'avanguardia.

LEGGI

10 best practice da seguire per un piano di Disaster Recovery efficace

Di Dario Castiglioni 1-lug-2019 13.02.00 Data Center, Disaster Recovery
Progetto senza titolo (2)

Al giorno d’oggi l'importanza di un piano di Disaster Recovery (DR) non può essere sottovalutata. Indipendentemente dall’attività d’impresa, quando si verifica un evento imprevisto e si interrompono le operazioni quotidiane del proprio Data Center, un'organizzazione deve riprendersi il più rapidamente possibile e continuare a fornire prodotti/servizi ai propri clienti.

LEGGI

Perché le PMI dovrebbero passare al Cloud Backup as a Service (BaaS)?

Di Dario Castiglioni 27-giu-2019 12.45.00 BackUp, Data Center
Progetto senza titolo (26)

La continuità operativa e la sicurezza delle informazioni aziendali sono fattori chiave per soddisfare i requisiti di time-to-market e le esigenze dei consumatori globali, preservando i profitti e la reputazione di un marchio.

Ecco perché nell’era della digitalizzazione qualsiasi impresa necessita di una strategia solida ed economicamente sostenibile per l’archiviazione, la copia e il ripristino dei dati. Il Cloud Backup as a Service (Baas) è una valida alternativa alle analoghe soluzioni on-premise per assicurare la data protection delegando l’onere delle procedure di backup e recovery al cloud provider.

LEGGI

Data Protection: tutto quello che devi sapere per proteggere i dati dell'azienda

Di Dario Castiglioni 20-giu-2019 13.50.00 Data Protection, Data Center
Progetto senza titolo (25)

La data protection rappresenta l’imperativo più urgente per qualsiasi azienda dell’era digitale: una corretta gestione delle informazioni permette di cogliere le opportunità date dall’intelligenza artificiale (con vantaggi in termini di efficienza e innovazione), mentre l’incapacità di garantire un’adeguata sicurezza penalizza la continuità operativa, la brand reputation e in generale la competitività. 

LEGGI

5 modi in cui un Data Center Tier IV garantisce un downtime al minimo

Di Francesco Salvini 17-giu-2019 12.45.00 Data Center
Progetto senza titolo (23)

Per vincere le sfide competitive dell’economia digitale e globalizzata, le imprese devono impegnarsi per raggiungere ulteriori livelli di efficienza e continuità operativa. Garantendo downtime al minimo, i Data Center Tier IV rappresentano la soluzione ottimale per un business senza interruzioni, capace di raggiungere gli obiettivi di time-to-market e soddisfare una clientela sempre più esigente.

LEGGI

6 preziosi consigli per scegliere il Data Center monitoring system

Di Francesco Salvini 10-giu-2019 12.45.00 Data Center
Progetto senza titolo (61)

La visibilità e il controllo sulle risorse e sui processi del Data Center, al fine di garantire continuità ed efficienza operativa, rappresentano oggi un potente acceleratore di business. Da qui l’importanza strategica dei sistemi di monitoraggio delle infrastrutture IT, che vanno scelti sulla base di opportune valutazioni.

LEGGI

Gestione reti aziendali: 8 step da seguire per un networking di primo livello

Di Dario Castiglioni 6-giu-2019 14.30.00 networking, Data Center
Progetto senza titolo (17)

L'impostazione di una rete aziendale è un modo rapido e affidabile per condividere informazioni e risorse all'interno di un'impresa. Se gestisci un'attività, probabilmente sai già quanto le soluzioni IT di qualità possano essere cruciali per l'efficienza aziendale. E le reti di computer sono una delle soluzioni IT più importanti che puoi implementare nella tua azienda.

LEGGI

Quanto è sicura la tua infrastruttura di rete? 10 domande per capirlo

Di Francesco Salvini 3-giu-2019 12.51.22 Data Center
Progetto senza titolo (58)

L’era dell’Industry 4.0 in cui le aziende operano si fonda su tecnologie per la raccolta e gestione di informazioni, che chiamiamo genericamente dati. Va da sé che queste informazioni necessitino di un’adeguata protezione: i danni causati da violazioni della sicurezza sono ben noti alle aziende e agli operatori industriali, e il loro impatto può essere fisico, ambientale e critico per la reputazione del brand. Le perdite economiche dovute a un attacco all'infrastruttura di rete possono essere particolarmente gravi in contesti industriali.

LEGGI

3 casi di successo di aziende che hanno scommesso sul Data Storage innovativo

Di Francesco Salvini 30-mag-2019 12.45.00 Data Center
3_casi_successo_aziende_data_storage_innovativo

Il data storage è una componente fondamentale del business, poiché i dati sono una delle risorse più importanti per qualsiasi impresa. Con l’avvento dell’IoT e in generale dell’Industria 4.0 la mole di dati che un'azienda ha la necessità di gestire è sempre maggiore, e come e dove le imprese archiviano questo pool di dati in costante crescita (i famosi Big Data) è diventato più importante che mai. L'infrastruttura IT deve quindi essere in grado di adattarsi a questa crescita e continuare a fornire livelli di prestazioni coerenti.

LEGGI

I 7 vantaggi dell'iperconvergenza per un'infrastruttura IT agile

Di Francesco Salvini 27-mag-2019 12.45.00 Data Center
7_vantaggi_iperconvergenza_per_infrastruttura_it_agile

Al giorno d’oggi le imprese si dimostrano realmente competitive solo se supportate da un’architettura che consente la scalabilità della struttura senza comprometterne le prestazioni. Dati e informazioni all’interno di un’azienda devono poter essere supportati da velocità, potenza e flessibilità. In quest'ottica, molto spesso, accade che la struttura IT non sia in grado di fornire le prestazioni desiderate. Ecco perché sempre più CIO e responsabili IT sono alla ricerca di una soluzione che permetta di usufruire in modo efficiente delle risorse e che riduca al minimo gli interventi di manutenzione.

LEGGI

4 ottimi motivi per passare al Software Defined Data Center (SDDC)

Di Francesco Salvini 23-mag-2019 9.00.00 Data Center
4_motivi_passare_software_defined_data_center

Il Data Center: un’architettura fondamentale per favorire la continuità dell'infrastruttura IT aziendale. Questa tecnologia può garantire che il tuo business non venga compromesso a causa di un'interruzione dell'alimentazione o di una minaccia proveniente dal Web. Una buona struttura Data Center deve quindi offrire tutto il necessario per la protezione dal carico elettrico, la ridondanza di Internet, il monitoraggio anche da remoto e così via.

LEGGI

Business Continuity: Come garantire la continuità operativa dell'azienda in 6 step

Di Dario Castiglioni 20-mag-2019 9.00.00 Data Center
Vincere_Sfida_Business_Continuity

Sono molteplici le potenziali circostanze che possono mandare in crisi la regolare attività aziendale: dagli agenti naturali, come un terremoto o un’alluvione, ad eventi “artificiali”, come ad esempio un attacco hacker da parte di malintenzionati. Diventa dunque di fondamentale importanza preservare la propria azienda da interruzioni dei servizi e, più in generale, dell’intero business aziendale. L’insieme delle tecniche e delle strategie attraverso le quali l’azienda mantiene nel tempo la propria continuità operativa prende il nome di Business Continuity o, più precisamente, Business Continuity Management.

LEGGI

TT Tecnosistemi pluripremiata: premio Imprese x Innovazione e Premio dei Premi

Di Redazione 8-feb-2019 15.50.58 News, Innovazione

È TT Tecnosistemi Spa, il system integrator toscano di Information Technology, sul podio delle aziende più innovative d’Italia.

 

LEGGI

Come scegliere la giusta soluzione di rete

Di Redazione 8-gen-2019 12.15.39 Soluzioni per le Aziende, network, networking

Una rete mobile-first per la tua azienda

I tuoi clienti e dipendenti pretendono un Wi-Fi sempre disponibile e sicuro e non si accontenteranno di nulla di meno: sicure e affidabili, le reti cablate e wireless di HPE Aruba consentono di incrementare l’engagement dei clienti e la produttività dei dipendenti, senza sforare il budget. E con soluzioni di gestione della rete leader di settore, puoi gestire la tua rete aziendale di medie dimensioni a livello locale o nel cloud.

LEGGI

Sicurezza dei dati e conformità al GDPR in 3 semplici passaggi

Di Redazione 17-dic-2018 11.46.26 GDPR, Soluzioni per le Aziende, sicurezza
GDPR-sicurezza

Il regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento n. 2016/679 dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy - meglio noto come GDPR - è già in vigore da alcuni mesi ma continua a rappresentare una grande preoccupazione per molte aziende.

LEGGI

Ambienti di Apprendimento Innovativi - PNSD AZIONE 7- Piano Laboratori

Di Redazione 11-dic-2018 16.37.54 scuola, Soluzioni per le Aziende
Cover-Ambienti-Apprendimento-Innovativi

Il 27 Novembre 2018, il MIUR ha pubblicato la nota 30562, che stabilisce i termini per la partecipazione al progetto del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) dedicato agli Ambienti di Apprendimento Innovativi.

LEGGI

Fatturazione Elettronica: tutte le novità del Decreto

Di Redazione 11-dic-2018 15.11.52 Fatturazione Elettronica B2B, Soluzioni per le Aziende

Facciamo il punto sull'obbligo di fatturazione elettronica introdotto dalla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, che scatterà il 1° Gennaio 2019, a seguito del Decreto Fiscale 23 ottobre 2018, n. 119 (Gazz. Uff. 23 ottobre 2018, n. 247).

LEGGI

Realtà virtuale immersiva: come può innovare la tua azienda

Di Redazione 3-dic-2018 12.31.41 Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende, virtualizzazione

Quando si parla di Realtà Virtuale in molti pensano ad ambiti e campi d'applicazione ludici, ma sono molte le occasioni e le sue possibilità d'uso per le aziende, dalla formazione al marketing, dal training alla progettazione e oltre.

LEGGI

Realtà Aumentata per le aziende: gli anni decisivi

Di Redazione 26-nov-2018 10.12.37 Realtà aumentata, Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende, Start Up

Di Realtà Aumentata per il business se ne parla ormai da anni, ma quelli che stanno per arrivare potrebbero segnare una svolta epocale, sulla quale molte aziende stanno già investendo. È di luglio la notizia che il colosso americano delle telecomunicazioni AT&T è sceso in campo insieme ad altre importanti aziende per finanziare la startup Magic Leap, che sta lavorando ad un innovativo dispositivo per la realtà aumentata

LEGGI

GDPR: 7 cose da fare per forza per sicurezza digitale

Di Redazione 22-nov-2018 9.07.59 Data Protection, GDPR, Soluzioni per le Aziende, sicurezza

Con l’entrata in vigore del GDPR ci sono molte cose da fare. Gli adempimenti del GDPR sono ormai realtà e obbligo già da diversi mesi, ma sono molte le aziende che hanno ancora dubbi e timori sulla corretta attuazione degli adempimenti e sul pieno rispetto degli obblighi di legge.

LEGGI

Business Analytics: come usare i Big Data per crescere meglio

Di Redazione 20-nov-2018 15.01.33 Soluzioni per le Aziende, Business Analytics, Big Data, Business Intelligence
Business-Analytics

Tra le tendenze più chiare per un futuro che è sempre più presente, quelle della Business Intelligence e della Business Analytics sono certamente le più promettenti e prospettiche.

LEGGI

Il tuo business è davvero Always On?

Di Redazione 13-nov-2018 9.35.14 Availability, Soluzioni per le Aziende, Always-on

Tempi difficili quelli che stiamo affrontando, in cui alle aziende è richiesta una disponibilità che non conosca pause né battute d’arresto. Il mondo globalizzato richiede il superamento degli orari di lavoro tradizionale, delle festività e di interruzioni di qualsiasi genere.

LEGGI

Il ruolo dei CIO nell'industria 4.0

Di Redazione 7-nov-2018 9.33.16 CIO, Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0

Quella del CIO - Chief Information Officer è una figura sempre più importante, nell'organigramma, nel lavoro e nella progettualità delle aziende che abbracciano le tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Il CIO non è più soltanto una figura di raccordo tra CEO (Chief Executive Officer - Amministratore Delegato) e CFO (Chief Financial Officer - Direttore Finanziario), ma è oggi una figura determinante dal punto di vista decisionale. È "l'uomo dei dati" e una vera "data-driven company" non può fare a meno di una guida competente, preparata e dotata di una visione ispirata e prospettica.

LEGGI

La stampante più affidabile per le aziende è di HP

Di Redazione 5-nov-2018 9.45.45 Soluzioni per le Aziende, Stampanti

Lo scorso mese di luglio HP ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la "Stampante aziendale più affidabile & marchio MFP 2018-2021" da parte di Keypoint Intelligence - Buyers Lab (BLI), il più importante provider indipendente al mondo di servizi di test e di informazioni analitiche per l'industria dell'imaging dei documenti.

LEGGI

Iperconvergenza: un'infrastruttura moderna per vincere le sfide dell’IT aziendale

Di Redazione 29-ott-2018 8.40.29 iperconvergenza, Soluzioni per le Aziende

L'IT continua ad essere interessato da una crescente richiesta di velocità, potenza e agilità, oltre che di semplicità, che impone la costante ricerca di soluzioni e supporti concreti da individuare in tempi sempre più rapidi, perché le esigenze aumentano in fretta e una gestione manuale dell'infrastruttura non è più efficace.

LEGGI

Gestione documentale e ottimizzazione dei flussi aziendali

Di Redazione 25-ott-2018 17.48.22 Gestione Documenti, Soluzioni per le Aziende

Quello della gestione documentale è uno dei nodi più delicati per le aziende, perché questa attività porta via molto tempo e presenta numerose criticità. Ma il fattore tempo non è l'unico in gioco. Per questo compito non basta una buona organizzazione aziendale, ma servono strumenti agili, affidabili e in grado di aiutare davvero dipendenti e collaboratori a gestire al meglio i documenti e ad ottimizzare i flussi aziendali.

LEGGI

Big Data Extensible Analytical Machine - Progetto BEAM

Di Redazione 22-ott-2018 10.42.04 Soluzioni per le Aziende, Big Data

Ricerca, progettazione e sviluppo di un sistema prototipale incentrato su un framework espandibile, modulare e configurabile che consenta l’utilizzo di sistemi di calcolo basati su infrastrutture parallele per la processazione e l’analisi di Big Data provenienti da fonti eterogenee quali sistemi informativi aziendali, reti di sensori IoT, Web e social network.

LEGGI

Fatturazione Elettronica B2B: scadenze e obblighi da sapere

Di Redazione 19-ott-2018 14.53.21 Fatturazione Elettronica B2B, Soluzioni per le Aziende

Anche se l'obbligo della fatturazione elettronica tra privati in ambito B2B è stato prorogato al 1° gennaio 2019, è opportuno prepararsi da subito a questa rivoluzione, perché i mesi che rimangono, considerando anche lo stop natalizio, passano in fretta e sono inevitabilmente stracarichi di lavoro e di incombenze per tutti.

LEGGI

Didacta 2018: Iscriviti ai Workshop organizzati da TT Tecnosistemi con i suoi Partner tecnologici

Di Redazione 12-ott-2018 12.58.44 Soluzioni per le Aziende

Workshop Kpito

Durante il workshop faremo un percorso alla scoperta di Kpito, l'ambiente didattico digitale più flessibile per le scuole primarie italiane, che consente:

LEGGI

HPE GreenLake e il futuro dell’IT

Di Redazione 4-ott-2018 17.31.01 HPE, Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha recentemente presentato HPE GreenLake Hybrid Cloud, una nuova formula di consumo per gestire al meglio e ottimizzare i cloud on-premise e off-premise. Una soluzione che va nella direzione del futuro di un IT basato sul consumo, grazie a soluzioni on-premise pay-per-use.

LEGGI

Come l’intelligenza artificiale può aiutare nella sicurezza dell’email

Di Redazione 2-ott-2018 17.24.37 GDPR, Soluzioni per le Aziende, intelligenza artificiale, sicurezza

L’email è ancora il principale veicolo di minacce alla sicurezza delle reti e dei dispositivi, al punto che la gestione di questo fondamentale strumento di comunicazione da parte dei dipendenti (l’email è tutt’oggi di gran lunga l’applicazione più utilizzata per la comunicazione in azienda) rappresenta uno dei principali motivi di preoccupazione, per chi in azienda si occupa di sicurezza informatica.

LEGGI

IoT e sicurezza sul lavoro: oggetti e tecnologie per la salvaguardia dei lavoratori

Di Redazione 28-set-2018 17.43.19 Soluzioni per le Aziende, IoT, sicurezza

IoT è una nuova risorsa per sicurezza sul lavoro: oggetti intelligenti e tecnologie possono collaborare per la salvaguardia dei lavoratori.

LEGGI

Office365: perché è fondamentale il backup

Di Redazione 14-set-2018 17.28.00 Soluzioni per le Aziende, BackUp, office 365

Office365: perché è fondamentale il backup? Ci sono almeno sei ottimi motivi per cui è di fondamentale importanza per le aziende eseguire il backup di Office 365, una piattaforma SaaS (Software as a Service) robusta, capace e adatta alle esigenze di molte tipologie di aziende e organizzazioni.

LEGGI

Intelligenza artificiale nelle diverse funzioni di business, le nuove soluzioni HPE

Di Redazione 27-ago-2018 16.04.55 Soluzioni per le Aziende, intelligenza artificiale

PricewaterhouseCoopers prevede un aumento del PIL globale pari al 14% – l'equivalente di 15,7 trilioni di dollarientro il 2030 come conseguenza della Intelligenza Artificiale, che impatterà soprattutto sulla crescita dei livelli di produttività del lavoro e domanda dei consumatori.

LEGGI

CIO: 6 cose da fare prima delle ferie

Di Redazione 31-lug-2018 9.37.03 CIO, Soluzioni per le Aziende

I CIO hanno molte cose da fare prima di andare in ferie: almeno 6.

LEGGI

Collaborazione aziendale: 3 strumenti Microsoft indispensabili per le aziende

Di Redazione 26-lug-2018 12.26.55 microsoft, Soluzioni per le Aziende, collaborazione

La collaborazione aziendale è oggi una necessità prioritaria per le società che vogliono crescere in competitività, innovazione e produttività. Per fare un salto di qualità del business è infatti importante valorizzare la conoscenza collettiva e la creatività delle risorse aziendali.
 Le soluzioni Microsoft forniscono un ambiente integrato, semplice e potente per permettere alle persone di lavorare insieme, ovunque e in qualsiasi momento. 
Ecco 3 strumenti che spiccano nel vasto ecosistema di soluzioni per rendere l’esperienza di collaborazione aziendale adatta a tutti, scalabile e versatile.

LEGGI

GDPR: come monitorare i LOG

Di Redazione 19-lug-2018 12.54.18 GDPR, Soluzioni per le Aziende, sicurezza

Sono terminati i due anni previsti per l’adeguamento necessario: il GDPR è in vigore e ormai tutti ne hanno sentito parlare. Anche solo per il fatto che il nuovo regolamento relativo alla privacy e trattamento dei dati personali dei cittadini europei ha avuto come effetto tangibile – tra l’altro – quello di riempire le nostre caselle email con richieste di consenso. Anche se ormai bisognerebbe aver già adempiuto ad ogni dovere, per essere conformi, facciamo una sintesi di quali sono i principali ambiti da affrontare per il corretto adeguamento al GDPR e di quali strumenti sia bene dotarsi, a cominciare da quelli per il monitoraggio dei log.

LEGGI

Fatturazione Elettronica B2B per chi è obbligatoria

Di Redazione 12-lug-2018 9.38.44 Fatturazione Elettronica B2B, Soluzioni per le Aziende

Mancano meno di sei mesi al 1° gennaio 2019, data in cui l’obbligo della fatturazione elettronica entrerà in vigore per tutte la transazioni B2B. È una data importante, equiparabile al momento in cui l’intero Paese fa un passo avanti verso la digitalizzazione. La fatturazione elettronica, sia attiva che passiva, coinvolgerà infatti tutte le imprese. Anche quelle piccolissime esentate dal ciclo attivo riceveranno elettronicamente fatture in ciclo passivo. Dunque dovranno attrezzarsi.

LEGGI

Lo stato attuale della sicurezza endpoint

Di lorenzoparigi 4-lug-2018 16.08.32 Cyber security, Soluzioni per le Aziende, antivirus, sicurezza

Sicurezza endpoint, quale è lo stato attuale? Quali sono le minacce più diffuse e come si possono evitare?

LEGGI

Costruire una rete Wi-Fi intelligente in 9 passi

Di Redazione 1-lug-2018 16.01.38 Soluzioni per le Aziende, networking, wi-fi

Costruire una rete WiFi intelligente è facile se si utilizzano gli strumenti giusti, il primo è la formazione: HPE Aruba ha recentemente pubblicato una checklist in nove passaggi, per aiutare gli utenti ad implementare una rete WiFi intelligente e affidabile. Un documento chiaro, sintetico e capace di mettere in evidenza i punti più importanti e le buone pratiche per progettare una rete WiFi all’altezza delle esigenze e delle aspettative.

LEGGI

Realtà aumentata per la manutenzione

Di lorenzoparigi 29-giu-2018 17.20.25 Realtà aumentata, Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende, Innovazione

La realtà aumentata già oggi trova applicazione in importanti settori di business. Collaborazione in tempo reale tra centrale operativa e tecnico in campo, durante la manutenzione di macchinari industriali o impianti, ora è possibile grazie alla realtà aumentata.

LEGGI

Come migliorare il business con la virtualizzazione

Di Redazione 22-giu-2018 10.05.24 Soluzioni per le Aziende, BackUp, virtualizzazione

In che modo la virtualizzazione aiuta un’azienda a ottimizzare i costi, aumentare la produttività, migliorare la sicurezza e sfruttare la mobility?

LEGGI

Linkedin per i CIO: come usarlo nel modo migliore

Di marianna 15-giu-2018 15.14.27 CIO, LinkedIn, Soluzioni per le Aziende

Linkedin per i CIO può essere una risorsa preziosa, qui vi diamo qualche consiglio per usarlo al meglio.

LEGGI

Il downtime costa alle aziende $21,8 milioni all'anno. I consigli per un business Always-on

Di Redazione 6-giu-2018 16.01.31 Availability, Soluzioni per le Aziende, Always-on

Le interruzioni di servizio non pianificate costano alle aziende in media 21,8 milioni di dollari l’anno, e nel 2017 hanno registrato un incremento del 36% rispetto all’anno precedente. Il 66% delle organizzazioni ammette che le iniziative legate alla digital transformation sono ostacolate da downtime non pianificati.

LEGGI

Fatturazione elettronica B2B: cosa devi fare per adeguarti

Di marianna 1-giu-2018 11.10.10 B2B, fatturazione, Soluzioni per le Aziende, elettronica

La fatturazione elettronica B2B sarà uno dei punti cardine della lotta all’evasione fiscale. L’intento del Governo è quello di renderla obbligatoria da gennaio 2019, in maniera crescente, per gli scambi commerciali B2B, ossia tra imprese e professionisti.

LEGGI

Servizi di stampa gestiti (MPS): quanto si risparmia in costi ed efficienza

Di Redazione 25-mag-2018 10.55.54 Soluzioni per le Aziende, sicurezza, Stampanti

I servizi di stampa gestiti – meglio conosciuti con l’acronimo MPS, Managed Print Services - aiutano le imprese ad acquisire il pieno controllo dei documenti e risparmiare fino al 30% nei processi.

LEGGI

Startup, in Italia 10mila imprese innovative

Di Redazione 18-mag-2018 17.28.12 News, Start Up, Innovazione

Sono 8.391 le startup innovative in Italia iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2017, e rivelano un aumento di 537 unità rispetto alla fine di settembre (+6,8%).

LEGGI

Analisi del comportamento degli utenti - UEBA

Di Redazione 17-mag-2018 11.12.57 Soluzioni per le Aziende, networking, sicurezza

La soluzione Aruba IntroSpect User and Entity Behavior Analytics (UEBA) si serve del machine learning basato su Artificial Intelligence per individuare cambiamenti nel comportamento degli utenti che spesso indicato attacchi interni che hanno eluso le difese perimetrali. I team addetti alla sicurezza dispongono così di informazioni sugli utenti, i sistemi e i dispositivi malevoli, compromessi o negligenti, eliminando la minaccia prima che possa causare un danno.

LEGGI

I 5 progetti di realtà virtuale più innovativi

Di Redazione 9-mag-2018 8.30.41 Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Con la realtà virtuale si possono realizzare progetti straordinari praticamente in ogni campo. Qui trovate una selezione: i 5 migliori progetti di realtà virtuale in settori diversi.

LEGGI

Stampa emozionale, i progetti HP più emozionanti

Di Redazione 2-mag-2018 10.36.56 Soluzioni per le Aziende, Stampanti

Se tenete a una foto, stampatela”. Lo ha detto nel 2015 il numero due di Google, Vint Cerf, creando un “polverone”. Ha fatto scalpore il fatto che a pronunciarsi in difesa della carta stampata fosse proprio uno dei “padri di Internet”, vicepresidente di Google e “Chief Internet Evangelist”. Oggi foto, vecchi Super 8 di famiglia, lettere d’amore, documenti notarili sono ormai tutti digitalizzati. Ma i supporti in cui archiviamo le nostre memorie cambiano, i software evolvono velocemente, i bit possono con il tempo deteriorarsi diventando così impossibili da leggere. “Nei secoli a venire – aveva detto Vint Cerf - chi si farà delle domande su di noi incontrerà delle enormi difficoltà, dal momento in cui la maggior parte di ciò che ci lasceremo dietro potrebbero essere solo bit non interpretabili”.

LEGGI

Lo stato del Cloud in Italia 2018

Di Redazione 24-apr-2018 9.54.11 Soluzioni per le Aziende, Cloud

Qual è lo stato del Cloud in Italia?

LEGGI

I 9 CIO italiani del mondo del fashion a cui ispirarsi

Di Redazione 19-apr-2018 15.46.26 CIO, Soluzioni per le Aziende
Linkedin-per-i-CIO

Una lista, non una classifica. Abbiamo selezionato 9 figure, 9 CIO del fashion che possono rappresentare l’evoluzione tecnologica in Italia nel mondo della moda. Esempi a cui guardare per esserne ispirati. Vedi anche I 10 CIO più influenti al mondo.

LEGGI

Marketing digitale: 4 strategie per renderlo fashion

Di presstecnosistemi 13-apr-2018 15.51.58 Soluzioni per le Aziende, Marketing

Gli strumenti per il marketing digitale sono una delle risorse più preziose per le aziende.

LEGGI

Fatturazione elettronica come funziona, cosa cambia per le imprese

Di Redazione 5-apr-2018 12.20.45 Soluzioni per le Aziende

Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica riguarda tutti i soggetti IVA e scatterà dal 1° gennaio 2019 e già dal 1 luglio 2018 per le cessioni relative ai carburanti.

LEGGI

Veeam, l’importanza di BackUp e Availability nell’era dei cryptolocker

Di presstecnosistemi 29-mar-2018 17.59.04 Soluzioni per le Aziende, BackUp, sicurezza

Criptolocker sempre più aggressivi, email business compromise – ovvero compromissione di caselle di posta per introdursi nelle organizzazioni – ransomware, attacchi alla supply chain come Shadowpad ed ExPetya, bug dei processori come Meltdown e Spectre: i cyber criminali mettono a punto strumenti di attacco sempre più sofisticati per ottenere l’accesso alle aziende.

LEGGI

Le 9 donne CIO italiane più innovative

Di Redazione 23-mar-2018 10.45.19 Soluzioni per le Aziende

Ecco 9 profili di donne CIO (Chief Information Officer) più influenti e innovative nel panorama del digitale in Italia. Non è una graduatoria, non è una classifica, ma una lista con cui indichiamo 9 donne a cui guardare per prendere ispirazione che hanno saputo farsi strada nel ruolo di CIO.

LEGGI

Risparmiare con la digitalizzazione dei documenti

Di Redazione 7-mar-2018 9.59.33 Soluzioni per le Aziende, Digitalizzazione Documenti, Innovazione

La digitalizzazione dei documenti significa rivedere in ottica “digitale” tutto il processo in cui le informazioni aziendali vengono impiegate. È una cosa ben diversa, quindi, dal guardare semplicemente alla dematerializzazione del documento in senso stretto. Cambiano così i processi e le procedure che sottendevano il tradizionale documento cartaceo.

LEGGI

Industry 4.0 a che punto siamo in Italia?

Di Redazione 6-mar-2018 16.11.03 Soluzioni per le Aziende

È stato chiesto dalla redazione di Digitalic a Marco La Rosa, Direttore Generale Operation, Sales & Delivery Services in TT Tecnosistemi. Ecco l'intervista integrale.

LEGGI

Cartella clinica elettronica, come funziona nel mondo

Di Redazione 28-feb-2018 8.31.27 Soluzioni per le Aziende, Innovazione, sanità

Se i dati saranno il vero petrolio per la società del futuro, quelli sanitari meritano un’attenzione particolare come la Cartella clinica elettronica.

LEGGI

Stampa HP, l’innovazione continua

Di Redazione 21-feb-2018 8.39.05 Soluzioni per le Aziende, Innovazione, Stampanti

Il 2017 è stato un anno molto positivo per la stampa HP. Se da un lato l’azienda si è confermata in testa alla classifica dei produttori di pc, mantenendo il suo vantaggio ogni trimestre del 2017 con le vendite che sono cresciute dell’8,3%, sono state numerose le innovazioni nella stampa 3D, nel printing e, più in generale, nel mondo office.

LEGGI

I 10 CIO (Chief Information Officer) più influenti

Di Redazione 15-feb-2018 11.35.16 News, CIO
daily news

Ecco 10 profili di CIO, Chief Information Officer , più influenti nel digitale, in Italia e nel mondo. Non è una graduatoria, non è una classifica, ma una lista con cui indichiamo 10 persone, 10 Chief Information Officer a cui guardare per prendere ispirazione.

LEGGI

Il GDPR spiegato a un bambino di 5 anni

Di Redazione 1-feb-2018 12.01.36 GDPR, Soluzioni per le Aziende

L'analogia libri-dati

Il primo passo per prepararsi al GDPR è capire cosa ci viene chiesto dalla normativa.

LEGGI

IDC MarketScape - Le stampanti HP leader del mercato

Di Redazione 31-gen-2018 18.08.46 Soluzioni per le Aziende, Stampanti

Le soluzioni e i servizi HP per la protezione della stampa e dei documenti, sono risultate leader rispetto alla competition, da un assessment condotto da IDC con metodologia MarketScape.

LEGGI

Cosa c'è sulla tua rete - Garantire la connettività senza rinunciare alla sicurezza

Di Redazione 29-gen-2018 13.00.05 Soluzioni per le Aziende, IoT, networking, sicurezza

Il reparto IT e i dispositivi di proprietà degli utenti sono connessi all'interno e all'esterno della protezione perimetrale. Notebook, tablet, smartphone, e dispositivi IoT (Internet of Things) stanno invadendo il luogo di lavoro.

LEGGI

Virtualizzazione server e agilità negli ambienti IT: la proposta di HPE

Di Redazione 24-gen-2018 17.29.55 Soluzioni per le Aziende, datacenter, virtualizzazione

Portare sul mercato la tecnologia più innovativa, capace di restituire il miglior valore per i clienti affinché essi possano accelerare il delivery di nuove idee, nuovi prodotti e nuovi servizi. Questo è l’obiettivo di HPE che, con soluzioni che spaziano dal cloud, al data center, fino alle applicazioni per il lavoro in mobilità, aiuta le imprese italiane a rendere l'IT più efficiente, produttivo e sicuro. Rendendo gli ambienti agili ed efficienti.

LEGGI

Trasformazione digitale, a che punto sono le imprese italiane

Di Redazione 17-gen-2018 8.17.54 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Il 71,6% delle grandi aziende italiane ha già intrapreso un piano di trasformazione digitale. Il digitale sta cambiando il contesto competitivo in cui le aziende operano e, per il 43,1% delle imprese, i competitor tradizionali stanno facendo leva sul digitale per innovare il modello di business. Le principali linea guida del cambiamento sono la digitalizzazione e l’automazione dei processi e delle operazioni per le aziende del settore servizi e di produzione e logistica per le manifatturiere.

LEGGI

Iperammortamento 250%: proroga al 31 dicembre 2019

Di Redazione 10-gen-2018 8.17.44 iperammortamento, Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0

Iperammortamento 250% fino al 31 dicembre 2019: è questa una delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 per le imprese, che amplia le misure del piano Industria 4.0. Già con il Decreto Mezzogiorno era stata prevista una proroga fino al 30 settembre 2018, ora il tempo si allunga ulteriormente, anche se ci sono regole e scadenze da rispettare.

LEGGI

Security: crescono gli attacchi alle applicazioni web

Di Redazione 2-gen-2018 12.20.00 Cyber security, Soluzioni per le Aziende

Gli attacchi alle applicazioni web sono in aumento. È un problema che deve essere affrontato, perché viviamo nel mondo delle applicazioni e questo significa che aumenterà sempre più anche la frequenza con cui le nuove app web (e le Api) sono esposte ai rischi. Questo mondo si è sviluppato in maniera “pericolosamente” veloce negli ultimi anni, a vantaggio dei consumatori ma anche degli hacker che hanno potuto individuare infiniti nuovi bersagli.

LEGGI

Premio Imprese per Innovazione, premiata TT Tecnosistemi

Di Redazione 20-dic-2017 11.31.05 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Il “Premio Imprese per Innovazione” è stato assegnato da Confindustria a 12 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione.

LEGGI

Sicurezza IoT come proteggere l’Internet delle cose

Di Redazione 20-dic-2017 9.59.31 Cyber security, Soluzioni per le Aziende, IoT

La sicurezza IoT è una nuova grande sfida per le imprese. Gli analisti prevedono che nel 2020 ci saranno 26 miliardi di dispositivi connessi. Una grande opportunità per il business, che però coinvolge anche gli aspetti legati a privacy, protezione del dato e sicurezza.

LEGGI

La realtà virtuale di HP: arriva lo “zaino” Z VR Backpack

Di Redazione 15-dic-2017 18.04.13 Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Si chiama HP Z VR Backpack ed è uno “zaino” da mettere in spalla per entrare nella realtà virtuale, senza fili. HP guarda a nuovi orizzonti ed entra nel mondo della virtual reality con diverse proposte in ambito business: non solo Z VR Backpack ma anche workstation e un viaggio (virtuale) su Marte.

LEGGI

Voucher Digitalizzazione: fino 10 mila euro a fondo perduto per ogni impresa

Di Redazione 1-dic-2017 17.14.11 Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0, Innovazione

Sono disponibili i Voucher Digitalizzazione da 10.000 euro per le piccole e medie imprese, a favore di interventi di ristrutturazione informatica, di digitalizzazione dei processi, di formazione e di acquisto di hardware, software e servizi di connettività e banda larga.

LEGGI

Stampanti A3 HP: tutte le novità dalla sicurezza alle prestazioni

Di Redazione 22-nov-2017 9.12.30 Soluzioni per le Aziende, Stampanti

Le nuove Stampanti A3 HP raccontano tutto il nuovo spirito di HP che continua a innovare in ambito printing: “Continuiamo a lavorare in ottica di sostenibilità ambientale, producendo tecnologie a basso consumo energetico, come le Stampanti A3 HP con tecnologia Page Wide, molto apprezzate proprio per questo motivo” ha detto Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy.

LEGGI

Availability di Veeam e le soluzioni per un business “Always On”

Di Redazione 14-nov-2017 8.59.53 Soluzioni per le Aziende, BackUp

VEEAM: soluzioni per un Business "Always On"

Nel mercato globale che corre a ritmi sempre più serrati, il business non si ferma mai. Le imprese non possono permettersi interruzioni di servizio perché, nel mondo digitale, i clienti si aspettano l’Availability 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno. Senza contare che il web e la digital transformation portano le imprese a dialogare con utenti dislocati geograficamente, a lavorare con collaboratori in diversi fusi orari: deve esserci quindi una disponibilità di servizio adeguata. I CIO riportano la necessità di alzare il livello dei requisiti per ridurre al minimo il downtime e garantire sempre l'accesso ai dati, per rispondere tempestivamente alle richieste di clienti, collaboratori e utenti finali.

LEGGI

Networking: un bisogno primario nell’era dell’Industria 4.0

Di Redazione 7-nov-2017 12.31.06 Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0, networking, wi-fi

Il numero di "cose" che si affidano alla rete crescerà dai 6,4 miliardi di oggi a quasi 21 miliardi entro il 2020, sono gli oggetti connessi, che hanno quindi bisogno di networking, di connessioni di alto livello.

LEGGI

EcoSTAR - Il progetto per bloccare e monitorare le emissioni di particolato delle stampanti

Di Redazione 2-nov-2017 11.04.24 Soluzioni per le Aziende

TT Tecnosistemi è capofila del progetto ecoSTAR – emissioni: controllo di STampanti in Ambiente lavoRativo – cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI - Bando 2

LEGGI

La realtà aumentata applicata alla manutenzione tecnica: esempi e benefici

Di Redazione 31-ott-2017 17.43.18 Realtà aumentata, Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende

I campi applicativi della realtà virtuale e della realtà aumentata in ambito business sono svariati. Le aziende italiane possono adottare queste nuove tecnologie con lo scopo di migliorare e ottimizzare i processi.

LEGGI

Sicurezza: il malware in CCleaner ha colpito le grandi aziende tecnologiche

Di Redazione 26-ott-2017 9.58.15 Cyber security, Soluzioni per le Aziende

CCleaner è un software per “pulire” i dispositivi che è stato compromesso dagli hacker: sono riusciti a inserire un malware all’interno del codice della app utilizzata da milioni di utenti. CCleaner è lo strumento di ottimizzazione e pulizia dei PC più popolare al mondo. Si tratta di una soluzione ritenuta affidabile e uno strumento utile per migliorare le prestazioni di PC e smartphone rimuovendo i file non necessari.

LEGGI

Startup innovativa nella compagine di TT Tecnosistemi

Di Redazione 24-ott-2017 10.02.38 News, Realtà Virtuale, Start Up

"Immerxive è la conferma che con una buona idea e la determinazione è possibile farcela anche in Italia", Riccardo Bruschi, CEO di TT Tecnosistemi


"È per noi un grande onore ricevere interesse e fiducia da parte di uno dei più grandi ed attivi gruppi italiani operanti nel settore dell'IT", Raffaele Liguri, CEO e cofondatore di Immerxive


Si è conclusa da pochi giorni l’operazione privata per l’acquisizione di quote di capitali di Immerxive, startup che progetta esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale, da parte di TT Tecnosistemi.

Fuori dal coro rispetto alle voci che parlano di una scarsa sensibilità degli imprenditori toscani verso l’innovazione, Riccardo Bruschi, CEO di TT Tecnosistemi, arricchisce la compagine societaria con la partecipazione, nell’arco di soli due anni, in quattro startup, con un investimento totale di oltre mezzo milione di euro.

In 2 anni finanziate 4 StartUp innovative

A beneficiare dei capitali dell’azienda pratese è stata inizialmente Kiunsys, dedicata a soluzioni per la gestione della mobilità sostenibile, dei parcheggi e della logistica urbana, seguita nel 2016 da Maxtrino, ideatrice del primo software che attraverso l’impiego di Intelligenza Artificiale, permette la registrazione automatizzata e l’archiviazione digitale di fatture passive, e da iviLAB, che progetta e realizza tecnologie per la retail customer experience attraverso vetrine, specchi e tavoli touch. Il 2017 è stato invece il turno di Alchelabo, specializzata in OpenStack, e di Immerxive.

Immerxive è la conferma che con una buona idea e la determinazione è possibile farcela anche in Italia – racconta Bruschi - In appena 12 mesi ha conquistato credibilità e fiducia da parte di grandi multinazionali, che non è solitamente facile stupire con effetti wow, e i progetti proposti hanno già fanno il giro del mondo e riscosso menzioni di successo.

Gli ambiti di applicazione

Immerxive ha identificato nelle aree Learning 4.0 e Marketing 4.0 il proprio core business. Per Learning 4.0 si intendono soluzioni per erogare formazione di tipo immersivo e collaborativo, anche a distanza. La proposta è articolata su tre livelli: easy mode, con azioni precodificate supportate da audio e video per una prima fase di apprendimento; collaborativa, con il supporto di un trainer sul posto o a distanza; free session, gestita in autonomia come strumento di aggiornamento, ma anche come verifica di apprendimento.

Realtà Virtuale

Nell’area Marketing 4.0 si annoverano invece esperienze progettate per lanciare un nuovo prodotto attraverso un prototipo “virtualmente vero”, per presentare un prodotto nei suoi diversi ambiti di applicazione o, semplicemente, per una customer experience ad alto potere emozionale in occasione di fiere ed eventi.

"È per noi un grande onore ricevere interesse e fiducia da parte di uno dei più grandi ed attivi gruppi italiani operanti nel settore dell'IT. – chiosa Raffaele Liguri, CEO e cofondatore di Immerxive - Grazie a questa partecipazione strategica saremo in grado sia di accelerare lo sviluppo delle piattaforme di Realtà Virtuale ed Aumentata, che di proporre queste emergenti tecnologie ad un numero di aziende sempre più ampio, in particolare negli ambiti di Marketing e Learning"

VR DAYS

Per avvicinare innovation manager, responsabili marketing e imprenditori alle straordinarie opportunità di business offerte dalle tecnologie innovative di realtà aumentata, realtà virtuale e olografica, TT Tecnosistemi e Immerxive stanno organizzando i VR DAYS, giornate di porte aperte in cui, su prenotazione, sarà possibile ricevere una demo gratuita delle soluzioni. Per maggiori informazioni sul programma e i giorni disponibili scrivere a promo@tecnosistemi.com

LEGGI

Digital Signage: scopri come può migliorare il tuo business

Di Redazione 18-ott-2017 10.06.16 Multimedia, Soluzioni per le Aziende

Digital signage: la traduzione letterale sarebbe “segnaletica digitale”, nella realtà rappresenta una valida alternativa alla comunicazione tradizionale, ad alto contenuto high-tech.

LEGGI

Dispositivi di realtà virtuale, i nuovi annunci

Di Redazione 12-ott-2017 9.27.18 Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende, Innovazione

La Realtà Virtuale sta già cambiando radicalmente non solo i videogame, ma molte attività, come l’esplorazione di luoghi, il training, la formazione, la prototipazione e molto altro ancora. I dispositivi di nuova generazione guardano con insistenza alla realtà virtuale, come è emerso anche all’ultima fiera IFA di Berlino. Ecco gli annunci più significativi che sono stati fatti in questo campo:

LEGGI

GDPR: cosa fare da qui al 25 maggio 2018

Di Redazione 4-ott-2017 17.35.59 GDPR, Soluzioni per le Aziende

GDPR, ovvero General Data Protection Regulation, è il Regolamento Europeo 2016/679, che nasce per difendere i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini europei in relazione ai loro dati personali. Entrerà in vigore il 25 maggio 2018 in tutta l'Unione Europea ed alle aziende non basterà avere la sede principale fuori dai confini UE per essere estranee a questa normativa.

LEGGI

Back to school: hardware e software per migliorare l’esperienza didattica

Di presstecnosistemi 26-set-2017 8.47.36 TT Educational, Educational, Innovazione

Si chiama Back To School  il momento in cui gli studenti tornano a scuola ed iniziano un nuovo percorso. Sui banchi e in cattedra la tecnologia è sempre più pervasiva e sviluppata: cambia il modo di insegnare e di imparare. Il digitale non va a sostituire gli altri strumenti didattici, al contrario offre nuove opportunità. Ed è compito anche della scuola educare i ragazzi ad un uso corretto della tecnologia.

LEGGI

Biblioteca San Giorgio: via al servizio di prestito gratuito dei personal computer

Di presstecnosistemi 19-set-2017 15.29.05 News, Educational, Innovazione

 

LEGGI

Le innovazioni nella tecnologia del wi-fi

Di Redazione 14-set-2017 9.28.43 Soluzioni per le Aziende, Innovazione, wi-fi

Ricevere un segnale Wi-Fi veloce e forte è ormai una priorità per tutti. Le reti devono essere accessibili, stabili e sicure e ci sono nuove tecnologie in grado di assicurarlo e fare anche molto di più.

LEGGI

Cos’è il Fog Computing e perché rivoluzionerà le aziende

Di Redazione 5-set-2017 17.40.09 Soluzioni per le Aziende, Cloud, Innovazione

Il Fog Computing è la nuova frontiera del cloud, significa nebbia ma in questo caso non è sinonimo di mancanza di visibilità e confusione, anzi…

LEGGI

Le professioni più richieste dalle aziende in ambito IT

Di Redazione 30-ago-2017 10.29.16 Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0, Lavoro

Quali sono le professioni più richieste e le competenze più ambite nell’ambito IT, nel settore della tecnologia?

LEGGI

Data Center: i trend e l’evoluzione tecnologica

Di Redazione 10-ago-2017 15.12.07 Soluzioni per le Aziende, datacenter

I data center rappresentano il fulcro di ogni attività aziendale e una delle componenti chiave del processo di trasformazione digitale.

LEGGI

Videosorveglianza per le aziende, le soluzioni D-Link

Di Redazione 10-ago-2017 12.55.50 Soluzioni per le Aziende, videosorveglianza

Forte dell'eredità storica nel mondo del networking, la multinazionale taiwanese porta IP surveillance e dispositivi di videosorveglianza al mondo business.

LEGGI

Stampa 3D: le innovazioni di una tecnologia che può cambiare l’Italia

Di Redazione 9-ago-2017 11.29.28 Soluzioni per le Aziende, Stampa 3D

La stampa 3D non è solo un modo per costruire piccoli giocattoli, è molto di più. Gioca già un ruolo significativo nel settore della prototipazione e del manufacturing, che continua a evolvere. Oltre alle stampanti desktop, sono sempre più i modelli professionali utilizzabili in svariati campi applicativi. La digitalizzazione e la stampa 3D possono aiutare a rivitalizzare le aree produttive di tutto il mondo, quelle che cercano di coniugare la sostenibilità con la crescita industriale. Reinventeranno la filiera tradizionale e creeranno un modello di produzione “just in time.

LEGGI

PON Ambienti Digitali, scorrimento graduatoria

Di Redazione 4-ago-2017 15.14.29 TT Educational

Al termine del periodo concesso alle istituzioni scolastiche per la realizzazione dei progetti PON, approvati nel corso del 2016, risulta che sono maturate alcune economie che consentono lo scorrimento delle graduatorie definitive.

LEGGI

La storia del ransomware Petya e cosa ci insegna

Di Redazione 1-ago-2017 18.06.07 Cyber security, Soluzioni per le Aziende

Il Ransomware Petya ha messo in ginocchio le aziende europee. La prima a essere colpita, alla fine di giugno, è stata la banca centrale dell’Ucraina. In ginocchio anche la società telefonica, i bancomat, la metro e l’aeroporto di Kiev.

LEGGI

La tecnologia per bambini: come li influenza e il ruolo dei genitori

Di presstecnosistemi 26-lug-2017 17.09.29 TT Educational, Innovazione

La tecnologia per bambini può fare grandi cose: farli giocare, aiutarli a ragionare, veicolare campagne educative e dare insegnamenti preziosi. Una cosa però sembra essere certa: soprattutto per i più piccoli, non c'è nulla che può sostituire i genitori e gli stimoli che arrivano dalla “vita reale”. Un compito importante è affidato anche agli insegnanti.

LEGGI

HP Elite x3: 3 dispositivi in 1

Di Redazione 19-lug-2017 18.12.58 Soluzioni per le Aziende

HP Elite X3

Il primo dispositivo aziendale 3-in-1 al mondo che unisce la potenza e la produttività di un PC alle funzionalità di uno smartphone avanzato in un dispositivo elegante e sicuro, che può anche essere collegato a una docking station quando il lavoro lo richiede.

LEGGI

Smart Working: i 10 strumenti indispensabili

Di presstecnosistemi 18-lug-2017 17.40.57 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Lo Smart Working fa capo ad una serie di diverse dimensioni lavorative: dal business da remoto alla riorganizzazione degli spazi. Nel complesso, questa nuova realtà, comporta un cambiamento delle modalità lavorative dei professionisti, migliorando anche la loro qualità di vita.

LEGGI

Professioni del futuro: i lavori che nascono dalla rivoluzione digitale

Di presstecnosistemi 6-lug-2017 9.20.51 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

La digital transformation porta le imprese davanti a nuove sfide da affrontare: cresce la richiesta di nuove competenze e nascono le professioni del futuro in ambito digitale.

LEGGI

iPhone ricondizionati: stessa qualità, miglior prezzo

Di Redazione 4-lug-2017 17.37.55 Soluzioni per le Aziende

iphone ricondizionati sicurezza

SICURI E AFFIDABILI

LEGGI

D-link4me: in regalo per te una action cam

Di presstecnosistemi 30-giu-2017 15.52.01 News

Siamo felici di poterti parlare della nuova promozione D-Link4Me.

LEGGI

Sicurezza sul lavoro: la tecnologia a tutela delle persone

Di presstecnosistemi 29-giu-2017 12.48.08 News, Innovazione

Oggi la tecnologia offre un valido supporto alla sicurezza sul lavoro, grazie a sistemi automatici integrati che identificano il potenziale pericolo e prevengono gli incidenti.

LEGGI

Intelligenza artificiale

Di presstecnosistemi 21-giu-2017 17.31.21 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Intelligenza artificiale: 3 modi in cui il retail la utilizza

 

LEGGI

Sicurezza e design tra le priorità per gli IT decision maker europei

Di presstecnosistemi 14-giu-2017 18.28.04 Soluzioni per le Aziende

Una ricerca europea commissionata da HP evidenzia come la sicurezza dei device sia una delle preoccupazioni degli IT decision maker. Il design e gli strumenti di collaborazione acquisiscono nel frattempo una rilevanza crescente.

LEGGI

Lo stato del Cloud in Italia

Di presstecnosistemi 7-giu-2017 11.18.41 Soluzioni per le Aziende

Il Cloud si afferma sempre più - anche in Italia - come una delle leve su cui fondare il processo di Digital Transformation e lo dimostrano anche i numeri.

LEGGI

PON Patrimonio Culturale, Artistico e Paesaggistico

Di Redazione 22-mag-2017 10.10.38 News, Educational

IL BANDO

LEGGI

TT TECNOSISTEMI firma il protocollo d'intesa per la realizzazione del FIRST LAB

Di Redazione 17-mag-2017 12.04.41 News, FIRST Lab

Nasce nell'Università Fiorentina uno spazio dedicato a laureandi e dottorandi per progettazioni innovative per la Future City

 

LEGGI

Big Data e intelligenza Artificiale cambieranno le imprese

Di fabianogiannellini 10-mag-2017 9.53.18 Soluzioni per le Aziende, Big Data

Il mondo IT è un terreno fertile per l’intelligenza artificiale, lo conferma l’integrazione di questa tecnologia che dà il meglio di sé con i Big Data, integrata nei data center e nei processi di automazione che sono stati svolti manualmente per decenni.

LEGGI

Cyber security in Italia: perché la PMI deve difendersi

Di Redazione 3-mag-2017 9.35.47 Soluzioni per le Aziende

La cyber security in Italia è fondamentale, ancora di più per le PMI: creative, vocate alla qualità, competitive, legate al territorio e al tempo stesso lanciate sui mercati globali, portatrici di ricchezza. Sono le nostre piccole e medie imprese una delle chiavi di volta del made in Italy, un patrimonio per tutto il Paese e quindi un risorsa preziosa da proteggere contro il cybercrime.

LEGGI

Industria 4.0: le tecnologie e gli incentivi per l’innovazione

Di Redazione 27-apr-2017 11.29.50 Soluzioni per le Aziende, Industria 4.0

L'industria 4.0 è il trend del momento, non solo a parole ma anche a livello di investimenti, tecnologie e strategie e ora ci sono anche gli incentivi del Governo. Sono sempre di più le imprese che puntano a concretizzare una visione d’insieme chiara sul proprio futuro come “Fabbriche Intelligenti” e scelgono di integrare le tecnologie dell'industria 4.0 nei propri processi per ottimizzare la produzione.

LEGGI

I migliori giochi tecnologici per insegnare la programmazione ai bambini

Di Redazione 19-apr-2017 12.33.26 giochi tecnologici, TT Educational

I giochi tecnologici che abbracciano il coding, i linguaggi di programmazione e la robotica stanno spopolando e sono diventati un autentico trend.

LEGGI

Smart City migliori grazie alle videocamere di sorveglianza

Di Redazione 10-apr-2017 11.14.11 Soluzioni per le Aziende

Molte città stanno già utilizzando le telecamere di rete per aiutare a prevenire un crimine, ma non solo

LEGGI

Il retail nell’era dell’intelligenza artificiale: tra specchi intelligenti e customer experience

Di Redazione 29-mar-2017 10.09.29 Soluzioni per le Aziende, Retail

Il retail punta a nuove esperienze dei clienti utilizzando tutte le nuove tecnologie

Il mondo del retail sta cambiando a velocità rapidissima. Lo confermano i numeri del “Retail Vision Study 2017”, che riporta i risultati di sondaggi sottoposti a 1.700 executive del retail provenienti dal Nord America, America Latina, Asia del Pacifico, Europa e Medio Oriente.

LEGGI

Realtà virtuale e immersiva, un'opportunità per marketing ed eventi

Di Redazione 22-mar-2017 17.45.57 Realtà Virtuale, Soluzioni per le Aziende

Oggi la realtà virtuale (Virtual RealityVR), immersiva e interattiva, è lo strumento ideale per rivoluzionare alcuni grandi contesti tradizionalmente gestiti con la presenza fisica di oggetti e persone. Questa tecnologia è già stata applicata in diversi contesti industriali, ai video game, alla formazione professionale, alla progettazione e persino allo shopping.

LEGGI

DIDATTICA INCLUSIVA: le tecnologie Acer per la scuola

Di Redazione 28-feb-2017 16.39.29 TT Educational, acer, Educational

Il mondo della scuola sta cambiando, le tecnologie digitali fanno ormai parte a pieno titolo degli strumenti per la didattica, al servizio di studenti e insegnanti. I primari vendor del panorama internazionale rispondono con software e hardware creati ad hoc

LEGGI

Social CRM, i social al servizio dei propri clienti

Di Redazione 27-feb-2017 11.49.14 Multimedia, Soluzioni per le Aziende, social

Creare un rapporto con gli utenti, anche attraverso attività di supporto, assistenza e interazione, migliora la relazione con il brand, è questo l'obiettivo del Social CRM. In questo, infatti, i Social Network possono risultare particolarmente efficaci. Ancor più ora che le chatbot, così come la tecnologia di intelligenza artificiale che sta alla loro base, sono in crescita e in continua evoluzione.

LEGGI

La tua rete wi-fi può diventare uno strumento di marketing con Cloud4Wi

Di Redazione 23-feb-2017 16.38.49 Soluzioni per le Aziende, networking, wi-fi

Trasforma la tua wi-fi pubblica in uno strumento di marketing: fidelizza i clienti, promuovi il tuo brand e ottieni informazioni di profilazione utenti

LEGGI

Iperammortamento 2017: elevato al 250% per i prodotti hi-tech

Di Redazione 23-feb-2017 11.59.02 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Iperammortamento: cos'è, a chi spetta e come funziona il bonus investimenti in beni strumentali, e in particolare in prodotti hi-tech.

LEGGI

Video per il business, come utilizzare live streaming e video per l’azienda

Di valentina 8-feb-2017 14.24.09 Multimedia, Soluzioni per le Aziende

I video dominano i social trend e le imprese non stanno a guardare, streaming live e video per il business sono in grande crescita.

LEGGI

Stampanti & cybercrime: le tre “D” di HP

Di valentina 8-feb-2017 12.56.18 Soluzioni per le Aziende, Stampanti

La tecnologia apre a grandi opportunità ma rischia di essere compromessa e anche le stampanti giocano un ruolo fondamentale nella security aziendale.

LEGGI

Prendere ispirazione dagli uffici più belli del mondo

Di valentina 8-feb-2017 12.46.46 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Dalla sede di Dropbox a quella di Instagram; quali sono gli uffici più belli del mondo e cosa raccontano sull’ufficio del futuro

Secondo numerosi studi la produttività dei dipendenti è direttamente correlata alla piacevolezza dell’ambiente lavorativo: le persone lavorano meglio negli uffici più belli.

LEGGI

Le tecnologie più innovative che cambieranno le aziende

Di valentina 8-feb-2017 12.36.11 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Nessuno di noi sa che cosa accadrà domani, tanto meno quello che succederà nei prossimi 12 mesi, ma di sicuro ci sono molte novità nelle tecnologie più innovative che avranno un grande impatto sul nostro modo di lavorare.

LEGGI

Insegnanti e studenti comunicano in Google Classroom

Di valentina 19-gen-2017 10.13.24 TT Educational, Educational

Per agevolare il compito degli insegnanti nell’era digitale e realizzare un nuovo modo di comunicare tra docenti e alunni sono nate nuove realtà virtuali, che sfruttano le ultime tecnologie per la didattica.

LEGGI

Pon 2014-2020, nuove opportunità dall'Europa. Oltre 3 miliardi di euro per la scuola

Di valentina 19-gen-2017 10.03.04 TT Educational, Educational

Pon 2014/2020: la scuola italiana chiama, l'Europa risponde. Oltre tre miliardi di euro per il potenziamento dell'offerta didattica

Troppo spesso la cronaca ci parla di tagli, revisioni di spesa, riorganizzazioni (al ribasso) dei bilanci. In un momento in cui il Paese si vede costretto a fare i conti con la crisi, un aiuto concreto arriva, però, dall'Europa. O meglio, dal Pon 2014/2020: il Programma Operativo Nazionale per la Scuola che il Governo ha deciso di adottare per consentire ad alunni, istituti, docenti e personale didattico di accedere alle risorse comunitarie, contributi che andranno così ad aggiungersi ai fondi già previsti a livello nazionale nell'ottica di migliorare il sistema scolastico nel suo complesso. Il budget previsto ammonta a poco più di 3 miliardi di euro tra risorse stanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

LEGGI

Flipped Classroom, come fare scuola al contrario

Di admin 18-gen-2017 15.58.57 TT Educational, Educational

Furono due americani, Jon Bergmann e Aaron Sams, a dare i natali al metodo di insegnamento “Flipped Classroom”, una didattica interattiva e coinvolgente di fare scuola nata proprio a partire da una necessità sociale e culturale ben concreta: rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze di un mondo sempre più immerso nella comunicazione grazie all’avvento di internet e delle nuove tecnologie.

LEGGI

Le nuove metodologie didattiche che stanno cambiando il modo di fare scuola

Di admin 18-gen-2017 15.56.28 TT Educational, Educational

Con la metodologia Flipped Classroom si capovolge la didattica nella propria classe

In molte scuole italiane è in atto un percorso di rinnovamento, da una una didattica per conoscenze ci si è mossi verso una didattica per competenze, metodi compresi nell’area pedagogica conosciuta come “peer education”, letteralmente “educazione tra pari”. In tale ambito sono comprese metodologie come: il Cooperative learning, la Flipped Classroom e lo Spaced Learning.

LEGGI

DSA e BES, la didattica inclusiva sposa tecnologia e digitalizzazione

Di admin 18-gen-2017 15.42.07 TT Educational, Educational

DSA e BES, andare oltre gli acronimi per comprendere e colmare i reali bisogni dell'alunno con difficoltà di apprendimento

Studenti DSA e BES. Due acronimi che, soprattutto negli ultimi anni, hanno rimesso in discussione il modo di fare scuola e i metodi di insegnamento italiani. Perché dietro queste sigle - che indicano, rispettivamente, i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali - si nascondono necessità individuali che non possono essere ignorate e a cui l'intero mondo scolastico sta cercando, anno dopo anno, di dare risposte concrete.

LEGGI

Italia: tutti i numeri dell’ innovazione

Di admin 13-gen-2017 16.16.09 Soluzioni per le Aziende, Innovazione

Dati, statistiche e ricerche sull'innovazione in Italia. Qual è la carica innovativa del nostro Paese? Scoprilo leggendo i dati che emergono dalle ricerche.

LEGGI

GDPR: la riforma nell'Unione Europea della Protezione dei dati

Di admin 13-gen-2017 16.10.28 GDPR, Soluzioni per le Aziende

La Commissione Europea ha approvato la riforma delle regole legate alla protezione dei dati personali, che va sotto il nome di GDPR: ecco cosa prevede

LEGGI

Cyber Security: le nuove minacce per le imprese italiane

Di admin 13-gen-2017 16.07.54 Cyber security, Soluzioni per le Aziende

Le tecnologie digitali sono a rischio di essere compromesse, hackerate, di avere bug, il tema della cyber security è diventato centrale nel business

LEGGI

Realtà aumentata e realtà virtuale: le opportunità per il business

Di admin 13-gen-2017 15.08.50 Realtà aumentata, Soluzioni per le Aziende

Realtà aumentata e realtà virtuale: due tecnologie di cui si parla da tempo, che nei prossimi anni saranno sempre più legate al mondo del business.

LEGGI
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT newsletter