Di Redazione 28-feb-2017 16.39.29

DIDATTICA INCLUSIVA: le tecnologie Acer per la scuola

Il mondo della scuola sta cambiando, le tecnologie digitali fanno ormai parte a pieno titolo degli strumenti per la didattica, al servizio di studenti e insegnanti. I primari vendor del panorama internazionale rispondono con software e hardware creati ad hoc

Nulla cambia tanto profondamente la vita delle persone, delle aziende, delle nazioni come l’educazione, cioè la didattica, l’istruzione.

Se pensiamo al digitale e alla sua innovativa applicazione nei diversi settori che regolano il consumo e la crescita sociale, non possiamo non renderci conto di quanto la sua rapida diffusione stia cambiando le cose, e lo stia facendo portando “progresso” in settori dove un tempo la digitalizzazione era un fattore inesistente o, possiamo dire, ancora inesplorato. Uno di questi è quello della formazione e dell’educazione, al quale TT Tecnosistemi dedica competenze, risorse e ascolto in maniera costante da oltre 10 anni.

Didattica digitale, una priorità

Prima che arrivasse dal Governo una riforma della scuola primaria e secondaria dove le competenze digitali fossero al centro dell’agenda, il mondo, o almeno una parte di esso, ha già fatto dei passi da gigante in merito portando nuovi metodi e strumenti nella didattica.

Quando si parla di educazione e di digitale ci sono due aspetti dello stesso ambito di cui tener conto, intimamente legati: la formazione, quindi i contenuti educativi, e le loro modalità di fruizione.

Da un lato si fa urgente la creazione di competenze digitali, per formare una classe dirigente e una popolazione che sappia usare in modo consapevole e innovativo le potenzialità e gli strumenti che il digitale mette a disposizione. Dall’altro diventano necessarie quelle piattaforme e strumenti, per l’appunto, digitali, che possano abbattere le barriere all’apprendimento, rendendolo quanto più accessibile, fruibile, capibile e alla portata di tutti. Occorre, insomma, una nuova didattica inclusiva.

Le soluzioni di Acer

Il mercato educational vanta una serie di consolidate partnership con i primari vendor del panorama internazionale. Tra questi possiamo citare Acer che, insieme al suo ecosistema di partner, sta investendo nel mondo dell’istruzione creando soluzioni per gli insegnanti, per gli studenti, per le classi.

La linea di prodotti Acer supporta il processo di apprendimento in ogni fase, consentendo l’esplorazione di tutti gli argomenti, in qualsiasi situazione e non solo in aula.

Acer Classroom Manager

Possiamo citare Acer Classroom Manager, il software che semplifica l'insegnamento e l'apprendimento multimediale, integrando la gestione e il controllo dei PC presenti in aula tramite un'interfaccia di facile utilizzo. In questo modo, gli insegnanti possono concentrarsi sull'insegnamento, senza perdere tempo nella gestione di tanti dispositivi. Possono facilmente controllare e interagire con i propri studenti in maniera individuale, in gruppo o con l'intera classe; gestire il registro delle presenze, controllare le attività e i progressi degli studenti e sottoporli a verifiche di comprensione degli argomenti.

Acer TeachSmart

Acer TeachSmart è una soluzione didattica che rinnova completamente l’esperienza educativa in aula. Questa soluzione utilizza Led a 4 colori e diverse funzionalità software per rendere le interazioni in aula più intuitive e coinvolgenti. La soluzione include anche interfacce specificamente progettate per insegnanti e studenti. Quella dedicata agli insegnanti consente loro di distribuire facilmente i contenuti della lezione, creare e inviare avvisi, questionari. Quella per gli studenti consente invece di comunicare facilmente con l'insegnante, ricevere i contenuti della lezione, rispondere ai quiz e persino chiedere di andare in bagno.

Acer Switch Alpha 12

Per quanto riguarda gli hardware, Acer ha numerosi modelli pensati proprio per il settore education. Come Switch Alpha 12, leggero e flessibile, in grado di trasformarsi da tablet a notebook per utilizzare la modalità di studio più comoda. Un insieme di tecnologie di ultima generazione, progettate per garantire prestazioni superiori, consente di gestire facilmente qualsiasi attività o compito scolastico.

Acer Aspire Switch 10 V

Notebook con quattro modalità operative, Aspire Switch 10 V si adatta immediatamente a qualsiasi attività e mantiene gli studenti sempre produttivi in aula facendolo divertire dopo scuola. È dotato delle tecnologie di visualizzazione Ips e Zero Air Gap che, combinate alla risoluzione HD o Full HD, garantiscono una semplice collaborazione e immagini nitide per qualsiasi contenuto.

TravelMate B117

Realizzato su misura per il settore dell’istruzione, TravelMate B117 è portatile, resistente e ideale per la condivisione wireless. È il primo notebook che supporta la suite Acer per l’istruzione, una soluzione che garantisce nuove interazioni delle classi. Grazie alla durata maggiore della batteria e all’hardware appositamente progettato, TravelMate B117 è in grado di affrontare le nuove sfide di insegnamento e apprendimento.

Acer TravelMate Spin B1 (B118)

L'azienda taiwanese ha lanciato poi all'inizio dell'anno una nuova serie di computer ultraportatili educational. Parliamo degli Acer TravelMate Spin B1 (B118) che, come si intuisce dal nome, hanno subito una contaminazione dalla famiglia Spin pur mantenendo chiara la propria destinazione (aziende e scuole) con una lunga autonomia, supporto per input da penna e una struttura robusta caratterizzata da un display resistente alla pressione, uno chassis rinforzato antiurto e una tastiera waterproof. Il notebook supporterà Windows Ink per scrivere e disegnare a mano libera con la stilo in dotazione. Prezzi e disponibilità varieranno a seconda dei mercati di destinazione, a partire dal secondo trimestre 2017.

[gallery link="file" columns="9" ids="799,803,802,801,800"]

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER