Di Gabriele Battini 3-mar-2022 10.36.09

Stampa ecosostenibile: la soluzione TT Tecnosistemi per l'ambiente

Oggi la sostenibilità è a tutti gli effetti parte integrante delle attività aziendali. Le imprese che operano secondo questo principio si confermano essere realtà smart, competitive e maggiormente apprezzate da clienti e partner. Tuttavia, spesso nelle aziende viene trascurato l’impatto che proprio i processi di stampa hanno sull’ambiente. 

Ti sei mai chiesto se e come è possibile rendere la stampa ecosostenibile? TT Tecnosistemi ha pensato a una soluzione green che si prende cura dell’ambiente e delle persone che lo abitano: TT Print Intelligent.

All’interno di questo articolo ti raccontiamo come TT Tecnosistemi può aiutare la tua impresa a ridurre l’impatto che i processi di stampa hanno sull’ecosistema. Continua a leggere!

Scopri quanto puoi risparmiare sulla tua stampa aziendale con il nostro assessment gratuito!

La svolta green nel mondo del printing: TT Tecnosistemi per una stampa ecosostenibile

Il percorso di TT Tecnosistemi volto a offrire alle aziende una soluzione di stampa ecosostenibile è iniziato nel 2016. Da allora, per ogni nuovo progetto di printing avviato, TT Tecnosistemi calcola l’impatto ambientale, oltre che quello economico, del piano di lavoro stesso.

Tramite un approccio consulenziale, si procede quindi a un calcolo preliminare del TCOTotal Cost of Ownership – utile a definire in modo preciso quanto il progetto di print management costa oggi al cliente e quanto gli costerà in futuro, una volta razionalizzato il processo di stampa. In aggiunta a ciò, TT Tecnosistemi si occupa anche del calcolo del carbon footprint, ossia quanto l’attività di printing impatta sull’ambiente per ciò che riguarda le emissioni gas serra.

Il team della BU Printing di TT Tecnosistemi ha infatti creato tool utili a capire come ottimizzare il parco stampanti del cliente e tutti i processi di stampa, in termini di costi ma non solo. TT Tecnosistemi utilizza nuove tecnologie e software all’avanguardia che consentono alle aziende di ridurre il numero di stampe e, soprattutto, evitare copie doppie. 

Il software di accounting ad oggi più utilizzato è PaperCut MF: una soluzione che aiuta le aziende a fruire di processi di stampa più sicuri e sostenibili, minimizzando così gli sprechi di carta, energia elettrica e toner. La soluzione di TT Tecnosistemi assicura inoltre la massima sicurezza di stampa grazie a un sistema di autenticazione che, solitamente, avviene tramite PIN o password

Dal 2016 TT Tecnosistemi ha introdotto anche un altro progetto, denominato PrintReleaf, il quale ha l’obiettivo di riforestare le aree del pianeta maggiormente soggette a disboscamento. A tal proposito è stato brevettato un algoritmo secondo il quale ogni 8.333 pagine stampate si procede con la ripiantumazione di un albero, così da compensare la carta utilizzata e le emissioni di CO2 relative al processo di stampa.

Quali sono i risultati raggiunti finora grazie al progetto PrintReleaf? Insieme ai propri clienti, TT Tecnosistemi ha ripiantato 24.000 alberi nelle zone più sensibili del pianeta, tra cui Madagascar, Repubblica Domenicana, Messico, Irlanda, Brasile e Canada. Singole azioni che nell’insieme ci consentono di proporre e realizzare progetti printing a emissione zero.

A conferma di tutto, alle aziende che aderiscono a PrintReleaf viene rilasciato un certificato SGS ascrivibile come credito a bilancio di sostenibilità e certificazioni ambientali. Inoltre, ai business aderenti al progetto viene data la possibilità di condividere sui propri account social il raggiungimento di questi obiettivi attraverso dei post generati in modo automatico.

Potrai monitorare il servizio di PrintReleaf direttamente dal portale di gestione del printing di TT Tecnosistemi. All’interno della piattaforma – condivisa con gli analisti di TT Tecnosistemi – potrai tenere sempre sotto controllo i volumi di stampa e i livelli di toner, così da garantire sempre la massima continuità operativa del tuo parco dispositivi.

La nuova frontiera della stampa ecosostenibile: la tecnologia PaperLab

Ad oggi la maggioranza delle stampanti è composta al 99% da materiali riciclati e/o riciclabili. Dunque, nei processi di stampa cosa viene ancora classificato come “scarto”? La carta stampata ma non utilizzata – magari perché il doppione di una precedente stampa – è la sola che necessita di essere sottoposta a un processo di riciclo e recupero.

Per rispondere efficacemente a questa criticità, TT Tecnosistemi ha individuo in EPSON il partner ideale per proporre ai propri clienti una nuova tecnologia in grado di rendere la stampa ecosostenibile al 100%: PaperLab. In cosa consiste esattamente questa soluzione? Parliamo di un macchinario industriale capace di rigenerare la carta. Inserendo al suo interno carta stampata, PaperLab è in grado di trasformare quest’ultima in fibra, dividendola dall’inchiostro e riottenendo così delle risme rigenerate con la possibilità di renderle colorate proprio per identificare la carta che ha già subito il processo di rigenerazione. 

Se pensiamo che per generare una risma di carta nuova occorrono all’incirca 128 litri di acqua, PaperLab richiede l’utilizzo di meno di due litri d’acqua per ottenere la stessa quantità di carta stampata. Il risultato è un incredibile risparmio di acqua (pari al 98%), senza contare che nessun albero viene abbattuto per ottenere la nuova carta.

Un’ulteriore conferma dell’impegno di TT Tecnosistemi per ciò che concerne la sostenibilità sociale e ambientale riguarda il percorso intrapreso verso la certificazione B-Corp. In quest’ottica, TT Tecnosistemi collabora con partner che condividono i medesimi principi, logiche e politiche in tema di sostenibilità.

Ti piacerebbe saperne di più circa la soluzione di stampa ecosostenibile di TT Tecnosistemi?

Conclusione

Ispirandosi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda delle Nazioni Unite, la soluzione di printing di TT Tecnosistemi ti consentirà di limitare il consumo di plastiche e altri materiali difficili da smaltire, nonché minimizzare il consumo di acqua. Infine, l’impiego di inchiostri con taniche a elevata capacità e durata rende TT Print Intelligent la soluzione di stampa ecosostenibile più efficace per la tua azienda.

Curioso di approfondire l’argomento? Contattaci ora: il nostro team sarà felice di rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Printing Solution Finder TT Tecnosistemi
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
Come mettere in sicurezza il Data Center in 10 step

TT NEWSLETTER