Di Gabriele Battini 21-ott-2020 12.45.00

Stampa green: come compensare il consumo di carta con la soluzione PrintReleaf

L’attenzione all’ambiente da parte delle aziende può essere messa in atto attraverso molti modi diversi. Prendiamo per esempio la stampa in azienda e il relativo consumo di carta: in certi casi stampare documenti è un’attività non eliminabile del tutto.

Come fare quindi per compensare il consumo di carta? È possibile rivolgersi a PrintReleaf, una soluzione che si occupa della riforestazione delle aree nel mondo che ne hanno più bisogno. PrintReleaf ha permesso a TT Tecnosistemi e ai suoi clienti di compensare la loro attività di stampa ripiantando ciò che viene consumato. Vediamo insieme come!

Cos’è PrintReleaf e come funziona?

PrintReleaf Exchange (PRX) è la prima piattaforma tecnologica al mondo che collega i consumatori di carta con progetti di riforestazione globale per certificare e "ridistribuire" il consumo di carta in termini di riforestazione. I clienti ottimizzano il loro consumo di carta e piantando nuovi alberi in quantità proporzionale all'effettivo consumo. La riforestazione avviene attraverso progetti gestiti dalla rete di partner certificati PrintReleaf. Di fatto si riesce a raggiungere un equilibrio neutro, o addirttura positivo, favorendo i progetti di rimboschimento che stanno ripiantando ciò che è stato abbattuto nel mondo nel secolo scorso.

PRX utilizza una metodologia di calcolo pubblicata e utilizzata da Environment Paper Network (EPN) nota come EPN Paper Calculator. L'EPN Paper Calculator è ampiamente riconosciuto come lo strumento più accurato per determinare ed equiparare il volume di carta agli alberi abbattuti per produrla. In modo semplificato l’equazione è 1 albero ogni 8333 fogli di carta.

PRX raccoglie i dati sul consumo di carta da applicazioni software di monitoraggio della stampa, software di stima della stampa o sistemi di marketplace online per determinare e normalizzare il numero di fogli di carta. I dati sul consumo di carta possono contenere dettagli specifici del formato e della densità della carta. In questo caso, PRX calcolerà automaticamente il numero equivalente di pagine standard di carta (formato 8,5 × 11 pollici, in stock da 20 libbre).

Inoltre, PRX può raccogliere dati sul consumo di carta sotto forma di biglietti da visita, libri cartacei o altri prodotti cartacei. Indipendentemente dalla forma, PRX normalizzerà sempre matematicamente il consumo alle pagine standard prima di equiparare il consumo agli equivalenti dell'albero standard.

Quando si elaborano i dati sul consumo di carta, se i dati relativi al formato e/o alla densità della carta sono assenti, PRX imposterà automaticamente il calcolo del formato e/o della densità della carta sui valori di dimensione e densità della carta standard. PrintReleaf certifica il rimboschimento forestale di ciascun partner in due fasi: Certificazione organizzativa e Certificazione di progetto.

La Certificazione organizzativa viene rilasciata ai partner forestali globali. L’organismo di certificazione, SGS International, gestisce un audit per garantire che i vari partner soddisfino i requisiti organizzativi indicati nello standard PrintReleaf. Molti dei partner forestali globali gestiscono uno o più progetti di rimboschimento, ovvero aree geografiche in cui piantano nuovi alberi.

Nell'ambito dell'audit organizzativo, SGS International richiede anche che i dettagli specifici del progetto soddisfino i requisiti minimi dello standard PrintReleaf, ovvero:

  • prova della gestione del progetto in loco con responsabilità di segnalazione alla sede centrale dell'organizzazione;
  • conoscenza dettagliata dei requisiti del progetto specificati nello standard PrintReleaf;
  • un track record di esperienza nella gestione forestale nel rispettivo progetto;
  • attenzione ai requisiti quantitativi per la piantagione di alberi;
  • attenzione all'allocazione delle specie e ai corrispondenti tassi di sopravvivenza;
  • consapevolezza di soddisfare i requisiti di tempistica di piantagione di alberi relativi a ciascuna transazione trimestrale del progetto PrintReleaf.

Ogni mese, ai clienti vengono rilasciati certificati per gli alberi piantati nei vari progetti di riforestazione di loro scelta, di modo da tenerli costantemente aggiornati sullo stato del loro progetto.

Quali sono i benefici di questa certificazione?

Aderire al programma PrintReleaf è senza dubbio un grande valore aggiunto per l’azienda. Non solo evidenzia una particolare attenzione dell’azienda alle tematiche ambientali, ma certifica in modo quantitativo gli sforzi per un pianeta più verde.

Essere in possesso della certificazione PrintReleaf permette di dimostrare l’impegno concreto nelle azioni di riforestazione del pianeta, rendendo queste ultime tangibili ed efficienti grazie ai partner che si occupano del rimboschimento globale.

Come PrintReleaf ha aiutato TT Tecnosistemi e i suoi clienti a compensare il consumo di carta

 

 

TT Tecnosistemi aderisce in prima persona al progetto PrintReleaf e offre l’affiliazione a tutti i propri clienti che la scelgono Managed Print Services Provider. Solo con il proprio consumo di carta, TT Tecnosistemi ha contribuito alla riforestazione, nel solo anno 2017, piantando oltre 6.300 alberi in vari progetti. Considerato che statisticamente una pianta adulta produce in un anno una quantità di ossigeno che copre il fabbisogno annuo di 10 persone e che, mediamente, la stessa pianta adulta è in grado di assorbire dai 20 ai 50 chili di anidride carbonica, TT Tecnosistemi nel 2017 ha dato ossigeno a 63.000 persone e ha contribuito ad assorbire oltre 300 tonnellate di anidride carbonica.

Conclusioni

Se con la tua azienda vuoi contribuire in modo concreto alla salvaguardia del pianeta, contatta TT Tecnosistemi per scoprire come, grazie ai Managed Print Services e alla soluzione Print Releaf, il tuo consumo di carta può essere ridotto, ottimizzato e trasformato in nuovi alberi che andranno a ripopolare il pianeta.

Clicca sul pulsante qui sotto per contattare un nostro esperto!

Consulenza Managed Printing Services TT Tecnosistemi
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER