Di Diego Masi 16-giu-2021 11.44.39

Manutenzione proattiva: in che cosa consiste e perché è importante

Il legame tra competitività aziendale e trasformazione digitale è ormai evidente alle organizzazioni di qualunque settore. Dunque, all’interno di questo scenario, il fabbisogno IT delle aziende – e non solo delle grandi realtà digitali – si è ampiamente esteso, fino a raggiungere ogni processo di business.

Nel contesto attuale, i Managed Services – più comunemente noti come Servizi Gestiti – ricoprono un ruolo centrale. Per rimanere sempre concentrato sul tuo business, dedicandoti alle attività più importanti, potresti considerare di affidarti a una organizzazione esterna in grado di fornirti i Servizi Gestiti di cui hai maggiormente bisogno e di assicurarti una manutenzione proattiva utile a prevenire ogni problematica.

È proprio questo aspetto di proattività che contraddistingue l’offerta TT Tecnosistemi: il monitoraggio costante dell’infrastruttura del Cliente costituisce un vero plus. All’interno di questo articolo, vediamo in che cosa consiste la manutenzione proattiva e perché essa può risultare determinante per il buon funzionamento della tua azienda.

Leggi il report gratuito sui vantaggi dei Managed Services!

 

Perché passare ai Servizi Gestiti: l’approccio proattivo necessario per il tuo business

I Managed Services costituiscono un vero e proprio prolungamento del reparto IT di un’impresa. In alcuni casi, soprattutto per aziende più piccole, essi rappresentano il reparto IT nella sua interezza.

I Servizi Gestiti garantiscono indubbi vantaggi per quel che riguarda l’ottimizzazione dei processi organizzativi. Affidarsi a un fornitore esterno di Servizi Gestiti significa poter contare su competenze specialistiche e su una riduzione notevole dei costi.

Il provider si occuperà di prendere in carico, erogare e controllare gli asset del cliente mediante un sistema di verifica costante e completo, al fine di evitare il sopraggiungere di problematiche che potrebbero impedire il corretto funzionamento dell’infrastruttura del Cliente.

Decidere se affidarsi o meno a servizi IT esterni è una scelta tutt’altro che banale. Optare per Managed Services controllati da un fornitore esterno, ossia l’MSP, ti consentirà di evitare tutte le ricadute negative derivanti dall’insorgere di problemi improvvisi. Grazie ai Managed Services, infatti, potrai conoscere in anticipo a quali problematiche occorre porre rimedio prima che queste causino un blocco dei servizi della tua impresa.

Sai già per quanto tempo il tuo business può continuare a operare anche in assenza di dati e sistemi essenziali? Per garantire la massima sicurezza e tranquillità a tutta l’azienda, anche in caso di eventi disastrosi. Qualora fosse necessario intervenire con un programma di disaster recovery, l’MPS predispone infatti un piano di ripristino dell’infrastruttura da applicare in casi d’emergenza.

Scegliere di affidarsi ai Managed Services significa alleggerire il carico di lavoro dei collaboratori del reparto IT: dunque, le risorse interne potranno dedicarsi totalmente alle attività di core business con un notevole risparmio in termini di costi. Anche la fase di verifica e controllo degli esiti delle operazioni passa nelle mani del fornitore. Ad esempio, il provider esterno si occuperà di constatare il buon esito del backup per assicurare una costante accessibilità ai dati della tua azienda.

 

TT Managed Services: la manutenzione proattiva come valore aggiunto per il tuo business

In caso di malfunzionamenti o guasti all’infrastruttura, aprire in continuazione ticket di assistenza non rappresenta certamente la scelta più conveniente. TT Tecnosistemi mette a disposizione la propria esperienza attraverso l’erogazione di Servizi Gestiti con un approccio proattivo alla risoluzione delle problematiche. Tale meccanismo prevede che il fornitore esterno si occupi del monitoraggio continuo dell’infrastruttura, per capire se questa funziona o meno.

Inoltre, TT Tecnosistemi si occupa dell’aggiornamento delle patch di sistema: un’attività indispensabile per tenere aggiornata l’infrastruttura, così da evitare attacchi da parte di hacker e virus malevoli. Questo sistema porta alla creazione di un piano di aggiornamento condiviso con il Cliente per garantire l’affidabilità dell’intera infrastruttura. Vengono inoltre eseguiti test periodici per garantire la continuità del business.

Al fine di garantire una manutenzione proattiva dell’infrastruttura delle aziende clienti, TT Tecnosistemi si avvale delle best practice ITIL: linee guida e indicazioni utili per una corretta gestione dei servizi IT al fine di assicurare l’erogazione di prestazioni di alta qualità.

Conclusione 

I Managed Services permettono alle aziende di avere un valido supporto nell’attuale scenario digitale. Affidandoti ai Servizi Gestiti di un fornitore esterno i tuoi collaboratori potranno continuare a lavorare in totale serenità, canalizzando le loro energie sempre verso il core business dell’azienda.

In aggiunta, la partnership con un Provider di Servizi Gestiti ti consentirà di disporre di un’infrastruttura sempre aggiornata e controllata grazie a un approccio di manutenzione proattiva. In virtù di questo sistema ogni azienda potrà beneficiare dei vantaggi derivanti dalla scelta di un valido MSP.

Se desideri prenotare una consulenza e capire come TT Tecnosistemi potrebbe essere d’aiuto alla tua impresa, non esitare a contattarci: il nostro team è pronto a rispondere a ogni tua curiosità circa i Servizi Gestiti e la manutenzione proattiva.

New call-to-action
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

TT NEWSLETTER