Di Simone Venezia 22-lug-2019 12.45.00

I vantaggi dell'outsourcing dell'assistenza Sistemistica nei Managed Services

Gli addetti all’assistenza sistemistica hanno il compito di garantire lo stato di salute e la piena efficienza delle risorse hardware e software all’interno dell’infrastruttura IT aziendale. L’obiettivo è assicurare le massime performance dei sistemi al fine di supportare correttamente l’erogazione dei servizi applicativi secondo le esigenze di business.

Per questo, la gestione, l’aggiornamento e la manutenzione del Data Center sono considerati step fondamentali in grado di garantire prestazioni adeguate e continuità operativa. Guardando al rovescio della medaglio, tuttavia, questi richiedono anche un grande dispiego di risorse e ore di lavoro.

Leggi il report gratuito sui vantaggi dei Managed Services!

 

Il ricorso ai Managed Services per l’assistenza sistemistica può sollevare il team informativo aziendale dall'esecuzioni di operazioni routinarie e non-core di gestione degli asset IT, permettendo una maggiore focalizzazione sulle attività a elevato valore per il business.

Inoltre, grazie a un monitoraggio remoto continuo ed efficace sugli asset IT, si garantisce tempestività di intervento a fronte di emergenze o in previsione di criticità che possono inficiare la Business Continuity.

Ma quali sono i vantaggi dell'outsourcing dell'assistenza sistemistica nei Managed Services? Proseguire nella lettura di questo articolo per scoprirlo.

Cosa sono i Managed Services?

In cosa consistono esattamente i Managed Services? Sintetizzando, significa affidare a un provider specializzato il monitoraggio e l’assistenza sistemistica delle infrastrutture IT, sulla base di un contratto a canone periodico basato su SLA (Service Level Agreements) e KPI (Key Performance Indicators). Queesti ultimi permettono di verificare costantemente l’adempimento dei termini contrattuali, in relazione sia all'efficacia funzionale degli interventi di supporto sia ai livelli prestazionali delle infrastrutture.

Grazie a una soluzione di Servizi Gestiti, la tua azienda disporrà di un team qualificato e dedicato esclusivamente alle attività di manutenzione ordinaria e alla risoluzione di eventi critici, come guasti improvvisi o attacchi alla cybersecurity.

In quest'ottica la tempestività degli interventi è un fattore decisivo. Il prolungarsi di eventuali downtime può avere ripercussioni gravi sui profitti aziendali, specie nel lungo periodo, Infatti, se da una parte si corre il rischio di perdere le opportunità di business più contingenti (ad esempio, un cliente che non riesce ad effettuare una transazione online per indisponibilità dei sistemi potrebbe passare alla concorrenza), dall'altra, si danneggia il rapporto di fiducia tra fornitore-cliente.

I vantaggi dell'approccio pro-attivo e assistenza sistemica 24/7

Il Managed Services Provider risponde alle emergenze con un approccio proattivo: l’intera infrastruttura viene tenuta costantemente sotto stretta osservazione attraverso il monitoraggio da remoto al fine di rilevare possibili minacce o malfunzionamenti e fornendo con puntualità l’assistenza sistemica necessaria per scongiurare il pericolo di interruzioni involontarie.

Potrai infatti contare su help desk di primo e secondo livello forniti dal Managed Services Provider. La tua azienda avrà quindi a disposizione un Single Point of Contact (SPoC) per una prima assistenza, ma potrà accedere anche a un servizio di supporto specialistico per le richieste più tecniche e di difficile soluzione.

Insomma, grazie ai servizi gestiti che garantiscono un’assistenza sistemica 24/7 per l’intera durata del periodo contrattuale, i business hanno accesso alle migliori competenze IT, con la possibilità di interventi in locale (non soltanto da remoto) e la disponibilità di una squadra di proximity per l’esecuzione delle routine operation in sede.

Come evitare il rischio di downtime grazie all'approccio proattivo 

Sfruttando le economie di scala, anche la tua realtà può assicurarsi tempestività in termini di assistenza sistematica, godendo di consulenza e interventi ad hoc con personale altamente qualificato su domini verticali

Prevenire il rischio di downtime è infatti la conditio sine qua non di un business in salute, che può essere garantita con maggiore facilità e sicurezza affidandosi agli specialisti del settore. In virtù dell’offerta verticalizzata e dell’ampio raggio di azione, gli MSP infatti possono dispiegare risorse e competenze informatiche con un alto livello di proattività e a costi ridotti.

TT Tecnosistema offre una soluzione di Servizi Gestiti all’interno di formule contrattuali basate su canoni periodici, che permettono di definire con maggiore precisione i budget e i forecast finanziari.

Per capire come l’esternalizzazione dell’assistenza sistemica può contribuire all’efficienza delle infrastrutture IT e alla continuità operativa riducendo il rischio di downtime, scarica l’eBook gratuito sui vantaggi dell'affidarsi ai Managed Services, cliccando sul pulsante qui sotto!

Per parlare con i nostro esperti, non esitare a contattarci: prenota ora una consulenza.

New call-to-action
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

TT NEWSLETTER