Di Diego Masi 5-set-2019 13.00.00

Managed Backup: come assicura la continuità operativa?

Velocità, efficienza e continuità operativa sono le parole chiave per qualsiasi business che vuole definirsi «moderno» e «digitalizzato». Tuttavia, spesso i desiderata si scontrano con la complessità delle infrastrutture IT, difficili da governare e minacciate dal cyber-crime.

In quest'ottica il Managed Backup rappresenta la soluzione più efficace e conveniente per proteggere i sistemi informativi da eventuali downtime, salvaguardando l’integrità dei dati e la puntualità dei servizi.

Curioso di sapere come assicurare la continuità operativa grazie al Managed Backup? Segui gli esperti TT Tecnosistemi all'interno di questo articolo!

Scarica la guida completa per la scelta del Managed Service Provider


La sicurezza dei dati e la continuità operativa nell’era del cyber-crime

Una minaccia incombente all'interno del panorama tecnologico attuale? La crescita delle minacce informatiche, le quali aumentano non solo di frequenza, ma anche in termini di dimensioni e sofisticazione.

Un esempio? Gli attacchi di tipo ransomware - i quali inficiano il funzionamento dei sistemi e offrono la possibilità di ripristino dietro il pagamento di un riscatto - sono più che raddoppiati. Secondo le stime del Clusit il 2018 è stato l’anno peggiore in termini di evoluzione degli attacchi alla Cyber Security in Italia. Tale dato è confermato sia dal punto di vista della quantità che della qualità, cioè della gravità dei danni provocati. Inutile dire che il fenomeno dei crimini informatici è destinato a espandersi anche nei prossimi anni.

Oggi le aziende hanno davvero serie difficoltà a mantenere la sicurezza dei Data Center. Il 75% delle organizzazioni sperimenta problemi con il backup dei dati, sottoponendosi al rischio di downtime. Le conseguenze di potenziali interruzioni di servizio non sono certo da sottovalutare, in quanto possono arrivare a generare perdite fino a 16 milioni all'anno. La situazione diventa ancora più allarmante se l’indisponibilità riguarda le applicazioni mission-critical.

Le conseguenze non finanziarie generate dalle interruzioni dei servizi possono essere riassunte in:

  • perdita di fiducia da parte dei clienti, con conseguente rischio di mancata finalizzazione di un trattativa o, addirittura, di abbandono da parte degli acquirenti fidelizzati;
  • minor credibilità e autorevolezza verso gli stessi dipendenti aziendali;
  • danni all'immagine del brand sul mercato.

Perché scegliere il Managed Backup per proteggere i dati?

Sempre di più le aziende hanno la necessità di adottare solide misure di protezione, per questo motive, molte stanno valutando il ricorso a sistemi di BaaS (Backup-as-a-Service) e Disaster Recovery in Cloud. Non a caso, le statistiche confermano che l’esigenza di protezione contro le calamità naturali è sentita dal 64% delle organizzazioni. Ma cosa sono esattamente queste soluzioni e quali vantaggi concreti possono portare alle aziende?

Il BaaS (Backup-as-a-Service) o Managed Backup è un servizio personalizzabile che permette al cliente di copiare sul Cloud del provider i dati aziendali (precedentemente archiviati in locale o in remoto) e di ripristinarli in caso di necessità su qualsiasi sistema di destinazione. I livelli di sicurezza sono massimi, secondo la regola del “3-2-1”: i dati da qualsivoglia punto di origine vengono salvati in duplice copia, sia in locale (su nastro o disco) sia su Cloud. La velocità di ripristino è garantita dalla prossimità del backup locale ai sistemi di origine, mentre in caso di compromissione delle tecnologie on-site, si potrà provvedere al recovery attraverso il Data Center del provider, dove risiede la seconda copia.

Le soluzioni in Cloud di Disaster Recovery e Business Continuity permettono di replicare sul Data Center del provider le applicazioni e le informazioni aziendali per un ripristino sicuro in caso di emergenza. L’infrastruttura a disposizione assicura tecnologie all'avanguardia (soluzioni di storage, ambienti virtualizzati, sistemi di monitoraggio) e un’ubicazione in zona asismica, con connessioni rapide alla sede del provider e accesso Internet diretto ai backbone degli operatori di rete.

Grazie alle caratteristiche garantite - tra cui sorveglianza h24, sistema anti-intrusione, soluzioni di data protection contro gli attacchi informatici, ridondanza elettrica completa, verifica automatica degli SLA - le soluzioni di Managed Disaster Recovery di TT Tecnosistemi permettono ripristini veloci e continuità operativa 24/7.

Come garantire la Business Continuity grazie al Managed Backup

Le soluzioni di Managed Backup e Disaster Recovery in Cloud permettono alle imprese maggiori garanzie contro le minacce informatiche in continua crescita. É così possibile liberare il team IT aziendale dalle operazioni di archiviazione e replica solitamente molto dispendiose in termini di tempo.

Il risparmio in ore-uomo, oltre alla possibilità di delegare in esterno l’approntamento e la gestione delle tecnologie di backup e recovery, consente quindi di tagliare sulle spese operative. Infatti, il 24% delle imprese identifica nella riduzione dei costi la prima motivazione per passare ai Managed Services per il backup.

Se stai pensando di affidarti ai Managed Services per assicurare la continuità operativa al tuo business, ti invitiamo a scaricare la Guida completa alla scelta del Managed Services Provider. Al suo interno troverai utili consigli e criteri per scegliere il partner giusto per la tua azienda. Ti basta un clic qui sotto! Oppure richiedi una consulenza: il nostro team sarà felice di rispondere a tutte le tue domande.

New call-to-action
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
Come mettere in sicurezza il Data Center in 10 step

TT NEWSLETTER