Di Redazione 29-mar-2017 10.09.29

Il retail nell’era dell’intelligenza artificiale: tra specchi intelligenti e customer experience

Il retail punta a nuove esperienze dei clienti utilizzando tutte le nuove tecnologie

Il mondo del retail sta cambiando a velocità rapidissima. Lo confermano i numeri del “Retail Vision Study 2017”, che riporta i risultati di sondaggi sottoposti a 1.700 executive del retail provenienti dal Nord America, America Latina, Asia del Pacifico, Europa e Medio Oriente.

Emerge che il 70% degli executive della vendita al dettaglio è globalmente pronto ad adottare l’Internet delle Cose per migliorare le esperienze dei clienti nel retail. L’87% dei rivenditori retail implementerà punti vendita mobili (mobile point-of-saleMpos) entro il 2021, consentendo di eseguire la scansione e l’accettazione di pagamenti tramite carte di credito o di debito, mentre ben il 90% dei dettaglianti aumenterà la possibilità di acquistare online, ma con pick-up in negozio entro il 2021. Il 73% di rivenditori retail considera la gestione dei big data come importante o business-critical per le operazioni, mentre il 78% sostiene che l’integrazione dell’e-commerce e dell’esperienza in store siano importanti affinché un’esperienza omnicomprensiva possa essere fornita a ogni cliente.

L'esperienza del cliente al centro della rivoluzione Retail

Entro il 2021, i retailer stanno pianificando investimenti significativi in ambiti quali: Internet delle Cose (70%), apprendimento automatico / computing cognitivo (68%) e automazione (57%). L’obiettivo – entro i prossimi 5 anni – è quello di gestire queste tecnologie in modo da fornire un’esperienza al cliente in tempo reale. Amplificare la comunicazione sul punto vendita, stupire i propri interlocutori: siamo nell'era della Retail Customer Experience.

 

I camerini intelligenti

Pensiamo ai negozi di abbigliamento: non c'è posto migliore della cabina di prova per conoscere realmente il cliente, capire cosa prova, cosa scarta, cosa valuta. Sono sempre più diffusi i camerini intelligenti: di solito possiedono un sistema integrato di antenne e reader RFID per il riconoscimento della merce presente al suo interno e eventualmente anche per l’identificazione del cliente. Hanno poi uno schermo che funge da interfaccia e diventa “l’assistente alla vendita”. Un assistente virtuale che permette al cliente di girare per il negozio, lasciare commenti, valutare i possibili abbinamenti.

 

Specchi intelligenti che fungono da personal shopper

Per rendere la customer experience all'interno del punto vendita un'esperienza straordinaria e sfruttare le nuove tecnologie come strumento ad alto potere comunicativo, TT Tecnosistemi propone le soluzioni iviShow e iviMirror.

 

iviShow

iviSHOW

iviShow è un display trasparente, touch e dal design italiano che trasforma il concetto di vetrina espositiva tradizionale in un accattivante strumento di comunicazione e marketing. Costituito da un monitor trasparente di ultima generazione, grazie a una potente board cablata ed integrata nella vetrina, trasmette ogni genere di contenuto digitale. IviShow può quindi essere fisicamente inserito nella vetrina accompagnando gli articoli in vendita con video, immagini e animazioni in alta definizione che cattureranno l’attenzione di chi osserva.

 

iviMirror

iviMIRROR

IviMirror invece è il primo specchio interattivo dalle potenzialità di uno smartphone o tablet, che diventa touch grazie a speciali sensori posti in sua prossimità. Lo specchio si accende al passaggio della persona, che può così interagire immediatamente con i contenuti che gli vengono proposti: video, foto, gallery e molto altro può essere facilmente esplorato come avviene navigando su un sito web.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER