Di Massimo Arlotti 9-dic-2021 15.44.22

Digital Workplace: i Managed Services per lo Smart Working

Qual è la sfida più importante che le aziende di qualunque settore hanno dovuto affrontare negli ultimi due anni? Sicuramente la necessità di rivedere le modalità di lavoro e l’esigenza di adeguare i device aziendali, affinché questi garantiscano agli utenti la possibilità di lavorare ovunque in maniera organizzata, flessibile e soprattutto produttiva.

Oggi il concetto di «distanza» è superato: il modo di lavorare è cambiato radicalmente e continuerà a essere così. Lo smart working è ormai una certezza, tanto per le aziende private quanto per la Pubblica Amministrazione.

In quest’ottica, è essenziale che la postazione di lavoro consenta a tutti gli utenti che vogliono lavorare da casa – o in qualunque altro luogo – di farlo esattamente come se si trovassero in sede. Ma come far sì che questo accada? TT Tecnosistemi ha individuato la soluzione: il Digital Workplace integrato ai servizi gestiti.

Curioso di scoprire come questa soluzione può aiutarti a migliorare la produttività della tua azienda? Te lo spiegano gli esperti TT Tecnosistemi all’interno di questo articolo.

Leggi il report gratuito sui vantaggi dei Managed Services!

 

Digital trasformation nelle aziende: com’è cambiato il modo di lavorare?

A seguito dell’accelerazione dello smart working prodotta dal Covid-19, le aziende hanno iniziato a sperimentare i benefici di questa nuova modalità di lavoro, soprattutto in termini di ottimizzazione dei costi e della produttività dei dipendenti. All’interno di questo contesto di forte spinta verso il cambiamento, sono molti i business che si sono dovuti strutturare per dotare gli utenti di device adatti al lavoro da remoto. Non solo il pc: anche il tablet e lo smartphone sono strumenti che gli utenti utilizzano quotidianamente per lavorare.

Tuttavia, la sola fornitura di questi dispositivi può essere considerata necessaria, ma non sufficiente. Per consentire agli utenti di lavorare ovunque e in sicurezza occorre gestire e monitorare tali strumenti. Come? Attraverso un aggiornamento del sistema operativo, delle licenze software e dell’antivirus. Inoltre, per garantire il regolare funzionamento dei device è indispensabile controllare che tutte le sue componenti funzionino correttamente e che non sussistano anomalie. Con TT Digital Workplace sarà TT Tecnosistemi a occuparsi del monitoraggio costante del tuo parco dispositivi, intervenendo qualora se ne manifestasse l’esigenza.

La tua azienda necessita di una soluzione che integri i servizi gestiti alla fornitura dei componenti hardware per le postazioni di lavoro dei tuoi dipendenti? Nessun problema! TT Tecnosistemi ti propone una soluzione as a service davvero completa. Con TT Digital Workplace sarai tu a scegliere quali moduli adottare a seconda di quelli che sono i bisogni del tuo business. Oltre al noleggio hardware, i nostri analisti ti seguiranno negli step necessari all’installazione e alla configurazione dei dispositivi, nell’ottica di una gestione efficiente del tuo parco device.

Vorresti lavorare da dove vuoi – in totale sicurezza e trasparenza – sempre in comunicazione con i tuoi colleghi? Anche per il tuo business è arrivato il momento di inserire nel parco strumenti tutti quei dispositivi che consentono agli utenti di collegarsi al gestionale aziendale, condividere dati e informazioni in tempo reale e lavorare efficacemente a distanza con i propri collaboratori.

Una soluzione di Digital Workplace completa e flessibile: i 5 pilastri di TT Tecnosistemi

TT Tecnosistemi parte sempre da quelle che sono le tue esigenze. Infatti, la prima fase è quella di consulenza e solution design dove definiamo insieme a te il perimetro di intervento sulla base delle tue specifiche richieste.

In un secondo momento, si passa alla definizione dei device alla loro configurazione, nonché la loro governance. Oltre al noleggio e alla configurazione dell’hardware, TT Tecnosistemi può occuparsi della parte outsourcing del magazzino (gestione, riparazione e riconfigurazione dei dispositivi di scorta). Ad esempio, se all’interno del tuo parco dispositivi sono presenti pc mal funzionanti, ti garantiamo la loro sostituzione fin tanto che il guasto non verrà riparato.

Scegliendo di adottare la modalità di lavoro da remoto, tutti (o gran parte) degli utenti saranno delocalizzati, per cui avranno certamente bisogno di un’assistenza più mirata e puntuale. Se anche il reparto IT della tua azienda necessita di un supporto specifico per la gestione dei nuovi strumenti adottati, non temere: TT Tecnosistemi offre anche un servizio di help desk su più livelli per rispondere alle tue esigenze di assistenza.

Aspetto chiave della soluzione di Digital Workplace di TT Tecnosistemi è la formazione, riservata sia agli utenti che necessitano di imparare a utilizzare i nuovi device e strumenti messi a disposizione dall’azienda, sia al reparto IT che si occuperà specificatamente dell’amministrazione degli ambienti.

Al centro di queste quattro pillar vi è la sicurezza degli strumenti messi in campo. Infatti, delocalizzando le attività e le postazioni di lavoro, occorre proteggersi da possibili attacchi e data breach che potrebbero causare la perdita di dati sensibili, compromettendo così la continuità operativa della tua azienda.

TT Digital Workplace: la sua modularità è il suo vero punto di forza

La soluzione TT Digital Workplace – costruita su ambiente Microsoft 365 – è flessibile e modulare. Infatti, potrai adeguare questa soluzione a quelle che sono le tue specifiche esigenze.

Dopo aver definito insieme a te strumenti, device e licenze, TT Tecnosistemi verifica e configura le componenti di sicurezza disponibili in Microsoft 365. In questo modo i dispositivi sono resi compliance e utilizzabili anche da remoto. Successivamente, si passerà alla gestione del tuo parco attraverso processi e strumenti di management.

Inoltre, sarà possibile integrare la soluzione TT Digital Workplace con il modulo Business Voice per poter utilizzare Microsoft Teams come unico strumento di comunicazione associandogli un numero telefonico geografico per ricevere ed effettuare telefonate.

In aggiunta a ciò, se hai la necessità di migrare i tuoi dati dal vecchio al nuovo ambiente, TT Tecnosistemi mette a disposizione un servizio per il porting dei dati.

Cos’altro contraddistingue TT Digital Workplace? Modulare e completa, essa si basa anche su logica As A Service, la quale permette di ricalibrare la soluzione in funzione delle evoluzioni del tuo business.

Conclusione

Con un’esperienza di oltre 15 anni nella fornitura di Managed Services, TT Tecnosistemi è il Partner ideale se la tua azienda necessita di installare, configurare e gestire le postazioni di lavoro per consentire agli utenti di lavorare ovunque, da qualsiasi dispositivo, in totale sicurezza e comodità.

Ti piacerebbe conoscere nel dettaglio la soluzione di TT Tecnosistemi? Contattaci: saremo felici di rispondere a tutte le tue curiosità in merito a TT Digital Workplace.

 
CTA_Managed_Services_MOFU
    eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

    TT NEWSLETTER