Di Mirko Giovannini 23-nov-2021 18.10.01

Stampa gestita: in che modo ti aiuta ad ottimizzare i processi?

Perché la stampa gestita può aiutare il tuo business ad aumentare la produttività? Affidando a un partner esterno la gestione dell’ambiente di stampa, il tuo reparto IT potrà concentrarsi sui progetti di maggior valore per la tua azienda.

TT Tecnosistemi è in grado di supportare la tua realtà a 360 °C: dalla fornitura dell’hardware e del consumabile fino alla gestione completa di tutto ciò che riguarda il lavoro di stampa, compresa la gestione del software.

Pronto a conoscere nel dettaglio l’offerta di TT Tecnosistemi? Prosegui nella lettura di questo articolo! Ti illustreremo in che modo la stampa gestita ti può aiutare a ottimizzare i processi della tua azienda.

Scopri quanto puoi risparmiare sulla tua stampa aziendale con il nostro assessment gratuito!

Un servizio di stampa gestita per efficientare il tuo business: la soluzione di TT Tecnosistemi

Vorresti che il comparto IT della tua azienda avesse più tempo da dedicare al core business? Adottando una soluzione di Managed Print Services le attività che riguardano la stampa saranno interamente a carico di un fornitore esterno.

Ma cosa contraddistingue la soluzione TT Tecnosistemi da tutte quelle che puoi trovare sul mercato? In primis, gli analisti di TT Tecnosistemi conducono sempre un’analisi presso la sede del cliente, con l’obiettivo di misurare i volumi di stampa. Una volta rilevato il numero di consumabili necessari a soddisfare le esigenze di stampa della tua realtà nell’arco di 12 mesi, si definisce il budget relativo al servizio di stampa gestita.

Ti verranno addebitate solo le quattro rate trimestrali fisse stipulate nel contratto. Queste ultime comprendono, oltre agli eventuali costi di noleggio e di installazione delle stampanti, anche il quantitativo di consumabili che assicura la copertura del volume di stampa precedentemente rilevato in sede.

In ottica di trasparenza dei prezzi, con TT Tecnosistemi ogni cliente possiede una visione chiara di quanto spende anno su anno. Inoltre, grazie a un software di monitoraggio che tiene traccia del parco stampanti di tutti i clienti, TT Tecnosistemi invia loro un report a fine anno, il quale riporta il numero di consumabili recapitati nei 12 mesi appena trascorsi.

A questo punto si compara tale quantitativo con quanto era stato inizialmente preventivato. Per quale motivo? Le necessità di stampa di ogni azienda mutano in continuazione. Per questo, se la tua realtà ha ricevuto una minor quantità di consumabili rispetto al numero stipulato nel contratto, il costo da sostenere nell’anno successivo si abbasserà. Con questo modello a consumo puro e a conguaglio annuale eviti possibili sorprese in fattura.

All’interno della rata prestabilita, oltre all’attività di stampa, sono inclusi anche tutti gli interventi tecnici necessari a mantenere le stampanti funzionanti e aggiornate nel tempo. Così assicuri alla tua azienda un’assistenza tecnica completa.

Proprio con riferimento a quest’ultima, TT Tecnosistemi garantisce un’assistenza sia di tipo attivo che di tipo predittivo. Ad esempio, se la stampante comunica un codice di errore, uno dei nostri tecnici viene dirottato sulla pagina specifica del manuale della stampante per capire come risolvere il problema.

Grazie al portale di monitoraggio di TT Tecnosistemi, è possibile velocizzare l’intero processo di intervento. Da remoto il tecnico effettuerà una diagnosi della criticità – quando questa non è relativa alla rete – e svilupperà prontamente una soluzione. Ma non è tutto!

I sistemisti di TT Tecnosistemi presidiano h24 i parchi stampanti dei clienti e, tramite un sistema di alert, vengono avvisati dell’esistenza di un guasto prima che questo si verifichi. Di conseguenza, potranno intervenire in modalità proattiva per una corretta risoluzione del problema, annullando il rischio di fermo macchina per il cliente. In aggiunta a ciò, grazie all’integrazione di una soluzione Power BI all’interno del sistema di monitoraggio, TT Tecnosistemi è in grado di predire, sulla base dello storico, i consumi di toner dei clienti.

Infine, scegliendo l’offerta di stampa gestita TT Tecnosistemi potrai aderire a PrintReleaf, un programma di ripiantumazione che aiuta a compensare l’impatto ambientale generato dai processi di stampa. In base al volume di stampa che ogni cliente realizza, viene piantata una quantità di alberi corrispondente nelle zone più sensibili del pianeta. Se la tua azienda sceglierà di aderire all’iniziativa di riforestazione, a fine anno otterrà un certificato SGS da allegare al bilancio di sostenibilità.

TT Tecnosistemi: il futuro della stampa gestita guarda al Cloud

Il reparto printing di TT Tecnosistemi utilizza un software di print management per il monitoraggio di tutte le stampanti dei clienti. Questa soluzione di stampa permette di tracciare e ricondurre ad ogni utente/gruppo ciò che viene stampato, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Inoltre, permette all’Amministratore di avere il pieno governo del processo di stampa in termini di regole, efficientamento e configurazione centralizzata. Ultimo aspetto ma non per importanza, la piattaforma di accounting mette in sicurezza tutto il processo di stampa, rendendolo compliance alle stringenti richieste a livello informativo esistenti in azienda e riguardanti il GDPR.

Il software di print management può essere gestito interamente da Cloud. Tuttavia, se gli Amministratori lo desiderano, è possibile trasmettere le informazioni e le configurazioni di stampa tramite Cloud pur mantenendo il processo di invio dei dati di stampa interno alla rete. Quali sono i vantaggi di questa scelta?

  • Non è necessario installare server aggiuntivi dedicati alla stampa. La tua azienda potrà risparmiare in termini di licenze e allocamento delle risorse.
  • Non sarà necessario includere personale dedicato per seguire la fase di manutenzione delle stampanti. Alla loro gestione completa ci pensa TT Tecnosistemi.
  • Se si riduce il numero di server, si minimizzano anche i punti di failure, ossia i punti che potrebbero minare il corretto funzionamento dell’infrastruttura.

Conclusione

Scegliere i servizi di stampa gestita di TT Tecnosistemi significa avere sempre una visione chiara del budget relativo al processo di stampa grazie a una stima iniziale dei volumi di stampa e una definizione preliminare del budget.

TT Tecnosistemi ti accompagna in ogni fase: dall’installazione delle macchine alla loro gestione, fino alla manutenzione, per far sì che le stampanti siano sempre operative.

Richiedi ora una consulenza: il nostro team sarà felice di rispondere a tutte le tue domande. Insieme a te definiremo la miglior soluzione in grado di ottimizzare i processi della tua azienda.

Printing Solution Finder TT Tecnosistemi
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
Come mettere in sicurezza il Data Center in 10 step

TT NEWSLETTER