Al termine del periodo concesso alle istituzioni scolastiche per la realizzazione dei progetti PON, approvati nel corso del 2016, risulta che sono maturate alcune economie che consentono lo scorrimento delle graduatorie definitive.
PON ambienti digitali, finanziabili altri 3866 progetti in tutta Italia
Questo scorrimento porterà alla realizzazione di ulteriori 3866 progetti finanziabili. Il MIUR specifica che, in considerazione della razionalizzazione della rete scolastica delle regioni per l’anno scolastico 2017/2018 e del completamento e aggiornamento del sistema di gestione dei progetti nel sistema GPU, l’attuazione dei progetti e l’avvio delle relative procedure potrà avvenire a partire dal giorno 11 settembre p.v. (2017).
Ecco l'elenco completo dello scorrimento e dei progetti autorizzati:
- Emilia Romagna: 431 PROGETTI Scaricali QUI
- Friuli-Venezia Giulia: 147 PROGETTI Scaricali QUI
- Lazio: 603 PROGETTI Scaricali QUI
- Liguria: 151 PROGETTI Scaricali QUI
- Lombardia: 922 PROGETTI Scaricali QUI
- Marche: 219 PROGETTI Scaricali QUI
- Piemonte: 482 PROGETTI Scaricali QUI
- Toscana: 426 PROGETTI Scaricali QUI
- Veneto: 485 PROGETTI Scaricali QUI
PON ambienti digitali: le tempistiche
Per garantire il celere avanzamento della spesa ed i tempestivi pagamenti alle scuole attuatrici, il progetto, salvo eventuali proroghe concesse dall’Autorità di Gestione, dovrà rispettare la seguente tempistica:
1. Avvio del progetto previa variazione di bilancio con iscrizione al conto annuale dell’importo autorizzato;
2. Aggiudicazione definitiva della gara e firma del contratto di fornitura entro 90 gg. dalla data di autorizzazione del progetto;
3. Conclusione del progetto, attestato all’ultimo collaudo entro il 30 aprile 2018
La chiusura amministrativo-contabile del progetto non è sottoposta ad una scadenza precisa ma si raccomanda la massima celerità negli adempimenti previsti in modo da non creare ritardi nei flussi finanziari. Il processo di finanziamento, infatti, prevede l’erogazione dell’intero importo degli acquisti al collaudo. Il saldo verrà corrisposto sulla base del rendiconto finale e dopo l’effettuazione del controllo di I livello.
PON ambienti digitali: le forniture ammesse
L’Avviso offre alle istituzioni scolastiche del primo ciclo (inclusa la scuola dell’infanzia) e del secondo, la possibilità di dar vita ad ambienti multimediali flessibili e dinamici:
- spazi alternativi per l’apprendimento;
- aule “aumentate” dalla tecnologia;
- laboratori mobili;
- postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza, del personale o delle segreterie ai dati e ai servizi digitali della scuola.
Scopri tutte le soluzioni TT Tecnosistemi per la didattica e per il PON Ambienti Digitali, come LIM, PC, Tablet, Notebook, Software per la didattica e molto altro! Vai alla nostra sezione TT Edu