Sapevi che sono stati stanziati 100 milioni di euro come finanziamenti a favore della trasformazione tecnologica e digitale delle Piccole e Medie Imprese?
Vediamo insieme chi ne può usufruire ed in quali modalità:
Cos’è il Bando Digital Transformation?
All'interno del Decreto Crescita sono stati stanziati 100 milioni di euro con l'obiettivo di favorire la trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese dei settori:
- Manifatturiero;
- Servizi diretti alle imprese;
- Settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali;
- Commercio.
In particolare, si punta a sostenere l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
A chi si rivolge?
Possono beneficiare delle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese che, alla data di presentazione della domanda, risultino:
- Iscritte come attive nel Registro delle imprese.
- Operano in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel turistico e/o nel commercio.
- Hanno conseguito, nell'esercizio dell'ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi pari almeno a euro 100.000.
- Dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese.
- Non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
Le PMI in possesso dei requisiti appena elencati possono presentare la domanda, anche congiuntamente tra loro, purché in numero comunque non superiore a dieci imprese.
Definizione di PMI
La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (complessivamente definita PMI) è costituita da imprese che:
MEDIE IMPRESE
- hanno meno di 250 occupati;
- hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
PICCOLE IMPRESE
- hanno meno di 50 occupati;
- hanno un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
MICRO-IMPRESA
- hanno meno di 10 occupati;
- hanno un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
Tecnologie Ammesse
Tecnologie individuate dal Piano Nazionale Impresa 4.0.:
- Realtà Aumentata;
- Simulation;
- Integrazione Orizzontale e Verticale;
- Cloud;
- Cybersecurity;
- Big Data e Analytics;
Soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate a:
- Ottimizzare la gestione della catena di distribuzione
- Ottimizzare la gestione delle relazioni con i diversi attori;
- Implementare Software;
- Realizzare piattaforme e applicazioni digitali per la logistica;
- Altre Tecnologie:
- Sistemi di E-commerce;
- Geolocalizzazione;
- Tecnologie per In-Store Customer Experience;
- System Integration per l’automazione dei processi;
- Blockchain;
- Intelligenza Artificiale;
- Internet of Things;
Cosa finanzia
I progetti di spesa devono essere realizzati nell'ambito di una unità produttiva dell’impresa proponente, prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00; essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, fermo restando, su richiesta motivata, una possibilità di proroga del termine di ultimazione non superiore a 6 mesi.
Termini e Modalità
Le domande di accesso alle agevolazioni, potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica, a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020. Contattaci per avere più informazioni