Di Luca Bencini 13-ott-2021 16.08.58

Formazione con realtà virtuale: il nuovo training per l'industria

Per ogni azienda le risorse umane sono un reparto chiave, in grado di determinare la motivazione e il coinvolgimento del personale, e quindi una maggiore produttività. Tra le varie attività che vengono implementate, se una realtà aziendale evolve e migliora è anche perché i suoi dipendenti hanno ricevuto una corretta formazione. Investire in formazione significa, infatti, impegnare tempo e risorse economiche per portare nuova linfa a tutta l’azienda. 

In tempi recenti, il mondo della formazione ha aperto le sue porte alla realtà virtuale, dando vita a una nuova modalità di training: la formazione con la realtà virtuale. Ma in cosa consiste e quali vantaggi comporta? Te lo spiegano gli esperti TT Tecnosistemi all’interno di questo articolo! 

 

Guarda il video del progetto di Training Immersivo per OCRIM

 

Un nuovo modo di fare formazione: la realtà virtuale a disposizione della tua azienda 

La realtà virtuale, nata in ambito gaming, è oggi utilizzata da un numero crescente di aziende, le quali, sfruttando un nuovo modo di fare formazione, possono trasferire conoscenze ai propri collaboratori in modo più innovativodivertente ed efficace. 

Sono numerosi gli studi che confermano gli effetti positivi dell’utilizzo della realtà virtuale in contesti di training formativo. Gli utenti che arricchiscono le loro conoscenze e competenze grazie alla realtà virtuale sono emotivamente più coinvolti e, dunque, prestano maggiore attenzione a ciò che stanno apprendendo. 

Inoltre, la formazione con realtà virtuale è più sicura, specie se l’esigenza è quella di istruire tecnici industriali che necessitano di essere formati su componenti che difficilmente possono essere trasportati, o che non sono sicuri da maneggiare all’interno di un’aula.  

Con un training di virtual reality unidirezionale, il tecnico indossa un casco di realtà virtuale che gli permette di vedere la macchina – ricreata artificialmente in computer grafica – come se l’avesse realmente di fronte a sé. La percezione dei colori, delle immagini e anche la risposta fisica degli oggetti è estremamente realistica: tutto è ricreato per sembrare il più veritiero possibile. Ad esempio, se durante la sessione di formazione un tecnico lascia cadere un oggetto, questo si comporterà come in una situazione reale, rimbalzando e/o rotolando.   

Quali sono i vantaggi di cui ha potuto godere OCRIM grazie alla realtà virtuale in fase di prototipazione e training? Dai un’occhiata a questo case study! 

case-sito2

Le tecnologie più evolute sono in grado di offrirci anche una modalità di formazione virtuale condivisa. In questo modo, durante una sessione di training possono compartecipare più persone in differenti stanze virtuali. Questa modalità è particolarmente vantaggiosa nel caso in cui sia necessario mettere in contatto due (o più) persone molto distanti tra loro. 

Facciamo un esempio per chiarire il tutto. Un produttore italiano che vende le proprie macchine al di fuori dei confini europei ha l’esigenza di formare il responsabile di una linea di produzione che vive a migliaia di km di distanza. Grazie alla formazione con la realtà virtuale, il cliente può avere a disposizione un’infrastruttura di realtà virtuale a casa sua. Una volta entrati all’interno dell’ambiente virtuale condiviso, tutti i partecipanti possono comunicare e interagire tra loro sotto forma di avatar e iniziare le attività di manutenzione sulla macchina ricreata in formato 3d.  

Per poter assicurare un livello di interattività così importante, è fondamentale dotarsi di un impianto hardware ben strutturato e con elevate capacità tecniche. 

Esiste poi una modalità di formazione con realtà virtuale che richiede l’applicazione di strumenti più semplici. In questo caso è possibile utilizzare caschi che, grazie alla più moderna tecnologia, non richiedono la presenza di una o più workstation perché dotati di una potenza di calcolo integrata. Questi caschi garantiscono una definizione grafica e un livello di interazione minori, tuttavia, snelliscono di molto i processi formativi, dando la possibilità di coinvolgere più persone nella stessa sessione di formazione. 

 

TT Tecnosistemi e training virtuale: una formazione senza precedenti 

Per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, TT Tecnosistemi sviluppa soluzioni di formazione con la realtà virtuale estremamente personalizzate. Alla base di ogni progetto, infatti, l’esperienza virtuale che TT Tecnosistemi offre ai clienti tiene conto di specifiche richieste e obiettivi.  

Riassumendo, quali sono i principali vantaggi che puoi ottenere grazie a una formazione di questo tipo? 

  1. minori spese circa lo spostamento dei tecnici  
  2. ridotti costi e tempistiche relative alla formazione 
  3. persone molto distanti possono fare formazione insieme, dialogando e interagendo tra loro 
  4. riduzione dei costi di produzione di particolari componenti tecniche 
  5. si evitano sprechi di materie prime pregiate. 

Fare training con la realtà virtuale rappresenta sicuramente un investimento importante per le aziende che decidono di avvicinarsi a questo affascinante mondo. Tuttavia, scegliere di investire nell’esperienza virtuale si traduce in un vantaggio nel lungo periodo. Infatti, essa può essere utilizzata, non solo per la formazione, ma anche per dare vita a spazi espositivi interattivi all’interno degli stand fieristici. 

Vorresti saperne di più sulla realtà virtuale? Dai un’occhiata a questo articolo su i 5 progetti di realtà virtuale più innovativi.

 

Conclusione 

Con riferimento al training dei collaboratori, la realtà virtuale consente di ricreare in modo molto realistico macchinari, componenti e situazioni che difficilmente potrebbero essere riprodotte fisicamente. In questo modo, si dà la possibilità a tutti gli utenti di fruire di una formazione accurata ma allo stesso tempo estremamente piacevole, proprio perché interattiva. 

Desideri ricevere maggiori informazioni circa la formazione con la realtà virtuale? Il team di TT Tecnosistemi sarà felice di rispondere a qualunque tua domanda o curiosità. Contattaci ora! 

 
New call-to-action
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

TT NEWSLETTER