Di Diego Masi 25-lug-2019 12.45.00

Qual è il vero ROI del Data Center Management?

Spesso le infrastrutture IT sono viste come un centro di costo a supporto del business, tuttavia, l’economia digitale ha ribaltato la situazione: i sistemi informativi si stanno trasformando nel vero motore propulsore dell’innovazione aziendale. Di conseguenza, è inevitabile che aumenti l’attenzione verso quelle strategie utili a ottimizzarne la gestione.

Scarica la guida completa per la scelta del Managed Service Provider

In un contesto di complessità crescente determinato, i servizi gestiti e in particolare le soluzioni di Data Center Management possono contribuire a razionalizzare l’utilizzo degli asset, favorendo l’efficienza delle infrastrutture e liberando il personale IT aziendale dalle mansioni manutentive e più routinarie.

Ma quali sono esattamente i ritorni sugli investimenti che le aziende possono ottenere adottando un servizio di Data Center Infrastructure Management? Leggi l'articolo degli esperti di TT Tecnosistemi per scoprilo.

Come calcolare il Return On Investment (ROI) dei Managed Services

I Managed Services consentono delegare a risorse esterne la completa gestione delle infrastrutture IT dietro il pagamento di un canone contrattuale e livelli di performance prestabiliti. In sostanza, il fornitore garantisce l'erogazione di quei servizi IT necessari alla continuità operativa del cliente, assicurando il rispetto degli Sla (Service Level Agreements).

Calcolare il ROI derivante da un piano di Data Center Management significa tenere conto, non soltanto dei benefici di natura economica (ad esempio, il risparmio sull’acquisto degli asset) ma anche i vantaggi indiretti che si estendono nel lungo periodo (come l’aumento della flessibilità infrastrutturale con conseguente accelerazione nella delivery di nuovi servizi).

Ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) grazie ai servizi gestiti

Un primo punto di attenzione riguarda il Total Cost Of Ownership ovvero l’insieme dei costi sostenuti da un’azienda per l'acquisto, l'installazione, la gestione, la manutenzione e lo smaltimento di una soluzione hardware o software durante l’intero ciclo di vita.

I servizi di Data Center Management vengono erogati dietro pagamento di una fee periodica (solitamente mensile o annuale) in base al numero e alla tipologia di risorse utilizzate, al livello di performance garantito e ai servizi associati all’erogazione degli asset.

I vantaggi derivanti dall'adozione di una soluzione di questo tipo sono facilmente intuibili:

  • nessuna spesa per l’acquisto di nuove soluzioni,
  • risparmio di ore/uomo impiegate nelle operazioni di gestione routinarie,
  • definizione precisa del budget e forecast finanziari, ad esempio le spese di manutenzione straordinarie che potrebbero gravare inaspettatamente sui bilanci,vengono assorbite all’interno dei contratti. 

I vantaggi del Data Center Management per la Business Continuity

É importante ricordare che qualsiasi componente IT (un sistema fisico o un’applicazione) è soggetta a rapida obsolescenza e necessita di manutenzione e continui aggiornamenti, onerosi sia in termini organizzativi sia economici.

Scegliendo la soluzione dei Servizi Gestiti di TT Tecnosistemi tutte le attività manutentive, di update o upgrade gravano invece sul fornitore, con il vantaggio di avere sempre a disposizione soluzioni allo stato dell’arte, con un livello di protezione adeguato contro le ultime minacce e tecniche hacker.

Sfruttando le economie di scala infatti i Managed Services Provider riescono a garantire un ammodernamento infrastrutturale costante e un elevato grado di sicurezza, come difficilmente un’azienda con le sole risorse IT interne potrebbe assicurare. L’aggiornamento della componentistica, delle funzionalità e della security preserva i sistemi dal rischio di guasti e malfunzionamenti, riducendo i downtime a tutto vantaggio della continuità operativa.

Calcolando il ROI relativo ai servizi di Data Center Management bisogna considerare dunque l’opportunità di minimizzare le interruzioni di servizio, che potrebbero compromettere l’azienda sotto diversi punti di vista:

  • mancato profitto,
  • insoddisfazione del cliente,
  • indebolimento brand reputation.

Come valorizzare le risorse umane con il Data Center Management

I Managed Services ti consentiranno di valorizzare il capitale umano interno alla tua azienda. Innanzitutto, il personale IT non necessita di formazione per gestire un parco macchine sempre più ampio ed eterogeneo, dunque, lato costi, il risparmio economico è immediato. La tua realtà potrà poi beneficiare di tutta l’assistenza altamente qualificata messa a disposizione da TT Tecnosistemi.

Le soluzioni di Data Center Management alleggeriscono le risorse IT interne dall'impegno di eseguire quelle operazioni di gestione e manutenzione degli asset più routinarie, così da potersi concentrare sulle attività veramente a valore per l’azienda: ovvero creare innovazione allineando l’IT alle esigenze del business.

Se stai pensando di affidare il tuo Data Center a un MSP, ti invitiamo a scaricare la Guida completa alla scelta del Managed Services Provider. Qui troverai tanti utili consigli per scegliere il partner giusto per la tua azienda: ti basta un clic qui sotto!

Vorresti parlare con il nostro team? Contattaci ora e prenota una consulenza.

CTA_Managed_Services_MOFU
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

TT NEWSLETTER