Di Simone Venezia 15-lug-2019 14.00.00

Mobile Device Management: 5 consigli per mettere in sicurezza i dispositivi aziendali

Oltre a rivoluzionare l’organizzazione delle imprese, la proliferazione dei dispositivi mobile e la progressiva diffusione dello Smart Working stanno radicalmente trasformando le infrastrutture IT aziendali. Si tratta infatti di governare e integrare un parco di periferiche - in crescita continua e non sempre sotto controllo - che si connettono alla rete locale, generando ulteriori sfide di gestione e protezione.

Scarica il report gratuito sui vantaggi dei Managed Services!

Occorre quindi implementare solide strategie di Mobile Device Management (MDM), le partendo dalla definizione di policy, includono una revisione tecnologica dei processi tenendo conto del legacy, in una logica di miglioramento continuo. Ecco cinque consigli per mettere in sicurezza i dispositivi mobile e portare a termine con successo tutti i progetti di innovazione IT!

Le nuove sfide nel Mobile Device Management

La mobility aziendale restituisce alle imprese flessibilità, risparmi, produttività e velocità di azione, aggiungendo inevitabilmente complessità in termini di architetture informative e vulnerabilità agli attacchi hacker o ai furti di dati.

Un dipartimento IT deve quindi:

  • adeguare il network aziendale per supportare le nuove richieste di connessioni wireless,
  • governare un’infrastruttura di rete sempre più composita e aperta,
  • gestire i dispositivi fisici ma anche le mobile app aziendali,
  • fornire assistenza tecnica per un numero di dispositivi in costante aumento,
  • gestire una pluralità di contratti diversi con differenti interlocutori.

La sfida maggiore riguarda il tenere sotto controllo e manutenere un parco di periferiche e sistemi estremamente eterogeneo, garantendo efficienza operativa e sicurezza. Proprio per questa eterogeneità di dispositivi, negli ultimi anni il concetto di Mobile Device Management si è evoluto in Enterprise Mobility Management. Quest'ultimo comprende la gestione delle app pubbliche e delle repository aziendali e pubbliche (Drive, Dropbox, ecc.), fino ad arrivare alla definizione più recente di Unified Endpoint Management, che comprende anche i dispositivi wearables, un’inclusione necessaria visto il ruolo sempre più importante dell’IoT nella sicurezza delle infrastrutture IT aziendali.

5 consigli per il Mobile Device Management

Come uscire dunque dall’impasse della messa in sicurezza di tutti questi dispositivi? Con il grande boom della mobility negli anni passati, abbiamo stilato una lista di 20 best practice per costruire una strategia di MDM efficace, che partendo dall’assessment sulle risorse umane e tecnologiche, definisce e implementa un approccio per l’introduzione, la gestione e la manutenzione dei dispositivi in azienda all’insegna della sicurezza e della razionalizzazione.

Di seguito, ecco 5 consigli da seguire per la gestione ottimale e la messa in sicurezza dei dispositivi che si connettono alla rete aziendale:

1. Assessment

Come ogni progetto, le iniziative MDM iniziano necessariamente con la fase preliminare di studio: bisogna capire le reali esigenze di mobilità della forza lavoro aziendale (chi e come utilizzerà i dispositivi, quali sono i sistemi operativi più appropriati, quali applicazioni devono essere disponibili via mobile eccetera). Solo a questo punto è possibile creare gruppi di potenziali utenti in base alle necessità di utilizzo. Ovviamente, sarà necessario stimare anche i costi dell’iniziativa e passare al vaglio i potenziali fornitori.

2. Flessibilità

Nell'elaborare la strategia corretta per la business mobility, occorre puntare sulla flessibilità: bisogna pensare a un ridisegno delle infrastrutture e dei processi in grado di supportare un ampio spettro di dispositivi eterogenei - diversi per modello, produttore, sistema operativo - ma soprattutto in continua evoluzione. Da non trascurare, l’adozione per utilizzi professionali dei dispositivi wearable, affianco di smartphone e tablet.

3. Sicurezza

Un elemento chiave nelle strategie di Mobile Device Management è l’implementazione delle misure di sicurezza, partendo da una precisa definizione delle policy (ad esempio, si stabilisce chi e come può accedere a cosa) e adottando le opportune tecnologie di protezione: autenticazione tramite password, data encryption, controllo da remoto dei dispositivi con possibilità di blocco e reset in caso di furto o smarrimento.

4. Gestione

A latere della sicurezza, l’altro punto dolente nell'approccio alla business mobility è la crescita della complessità. Servono strumenti in grado di gestire un ampio parco di dispositivi eterogenei, non solo dal punto di vista hardware (riparazione, sostituzione, smaltimento), ma anche software (inizializzazione, aggiornamenti del sistema operativo, mobile app) e dei servizi (contratti con il fornitore di rete, garanzia del dispositivo e così via).

Si consiglia pertanto di ricorrere a soluzioni di device management (per l’amministrazione centralizzata e polifunzionale dei dispositivi) o di investire nei Managed Services. Nel secondo caso si tratta di pacchetti all-inclusive, i quali prevedeno il pagamento di un costo fisso mensile per postazione di lavoro, delegando al fornitore qualsiasi onere di gestione dei dispositivi: dalla manutenzione agli updates di sicurezza fino ai contratti con i provider di telecomunicazioni. Il vantaggio per il dipartimento IT aziendale è immediato:

  • soluzione unica (con un solo interlocutore e contratto),
  • ore di lavoro routinario risparmiato,
  • garanzia di avere dispositivi sempre aggiornati, protetti e funzionanti.

5. Change Management

Ultimo punto, ma non per importanza: la gestione del cambiamento. Anche se l’utente medio è ormai avvezzo all'utilizzo dei dispositivi mobile nell'esperienza privata, non bisogna tralasciare l’educazione in materia di policy.

L’introduzione di smartphone e tablet in azienda porta una grande trasformazione nelle abitudini lavorative e occorre formare le persone ad un uso corretto e accorto dello strumento, soprattutto in termini di sicurezza. In gioco c’è la vulnerabilità dei dati e di tutto l’ecosistema IT aziendale.

Rivolgersi a un partner affidabile per la gestione della sicurezza dei dispositivi mobili è la scelta di molte aziende: se vuoi approfondire l'argomento, scarica il nostro eBook gratuito sui 35 vantaggi dell'affidarsi ai Managed Services, ti basta cliccare sul pulsante qui sotto!

Oppure contatta TT Tecnosistemi: il nostro team è pronto a risponde a tutte le tue domande e curiosità.

New call-to-action
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

TT NEWSLETTER