Di Redazione 10-ago-2017 15.12.07

Data Center: i trend e l’evoluzione tecnologica

I data center rappresentano il fulcro di ogni attività aziendale e una delle componenti chiave del processo di trasformazione digitale.

Tutte le imprese, da quelle grandi alle startup più innovative, sono chiamate ad affrontare una sfida importante poter contare su un’architettura che garantisca visibilità in tempo reale di tutto ciò che accade, semplice da utilizzare e adattabile alle dimensioni richieste.

Il data center deve rispettare alcuni principi fondamentali quali la flessibilità, l’agilità e infine una scalabilità che permetta di gestire le crescite dei nuovi progetti.

Le tecnologie dei data center

In ambito data center, da una parte il trend è quello di far convergere tutta l’architettura in un sistema più semplificato (iperconvergenza). Dall’altra parte, il proliferare di soluzioni basate su IoT, Intelligenza Artificiale e Deep Learning portano a moltiplicare la richiesta di potenza di calcolo necessaria all’interno del data center.

Il principale trend tecnologico che si affianca all’infrastruttura tradizionale è quello che viene comunemente definito Software-Defined Data Center.

Attualmente, una buona strategia è quella di prevedere delle architetture di cloud ibride che consentiranno, ad esempio, di evitare di sovradimensionare gli apparati o implementare investimenti prima che siano strettamente necessari.

Un data center interno ha senso quando si ha un consumo (e un investimento) di infrastruttura considerevole per le applicazioni che sono il core business dell’azienda. Il data center esterno è invece una buona soluzione per quando si vuole operare un lift and shift generale della propria infrastruttura server, senza dover ripensare tutta l’architettura applicativa.

La proposta di Huawei, il prodotto più integrato sul mercato data center su container

Datacenter Huawei

Huawei mette a disposizione una gamma di soluzioni per data center cloud flessibili. Si basano su tecnologie innovative e sono realizzate con un'architettura aperta che integra prodotti software e hardware con prestazioni elevate.

Qualunque implementazione di data center deve far fronte a diversi problemi. Una soluzione deve offrire le massime prestazioni per una vasta serie di servizi aziendali. Costi, sicurezza, affidabilità, scalabilità, efficienza d'implementazione, controllo e gestione (O&M) sono tutti fattori da prendere in considerazione per la scelta della soluzione in grado di soddisfare le esigenze aziendali.

Anche l'integrazione di diversi componenti dei sistemi IT rappresenta un problema per i responsabili IT che vogliono ridurre le spese di capitale (CAPEX) sfruttando in modo ottimale le risorse.

L’unificazione secondo Huawei

Huawei progetta soluzioni end-to-end frutto di anni di esperienza in ambito ricerca e sviluppo, che integrano server, sistemi di archiviazione, rete e sicurezza con sistemi di comunicazione unificata (UC), tutti concepiti per superare le varie difficoltà, riducendo i costi e semplificando l'implementazione.

Tra le funzionalità incorporate, segnaliamo la possibilità di virtualizzazione delle risorse di calcolo, di archiviazione e di rete; la capacità SDN (Software-Defining Networking); il software di gestione cloud per controllo, gestione e manutenzione delle risorse; la continuità dei servizi con prevenzione guasti e ripristino d'emergenza.

Le soluzioni Huawei comprendono data center privati, pubblici, distribuiti e cloud-ibridi ─ tutte tipologie che offrono ai clienti architetture, server, sistemi di archiviazione, rete, dispositivi di sicurezza e prodotti software ottimizzati per ogni settore professionale.

L’esperienza di TT Tecnosistemi al servizio delle imprese

TT Tecnosistemi da anni affianca le aziende nella scelta del miglior datacenter necessario alle singole esigenze, per ottimizzare business, flussi e processi, garantire la sicurezza, il disaster recovery, la continuità operativa e la disponibilità del dato.

Per saperne di più contattaci all’indirizzo promo@tecnosistemi.com o attraverso il FORM DI CONTATTO.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER