Di Mirko Giovannini 19-lug-2021 10.22.35

Noleggio operativo stampanti: tutti i vantaggi

Quando arriva il momento di allestire o rinnovare il parco stampanti aziendale, la prima domanda da porsi è: meglio affittare o acquistare le macchine? Non esiste una soluzione valida per tutte le aziende. Tuttavia, le scelte intraprese negli ultimi anni da un numero sempre maggiore di organizzazioni e professionisti lasciano supporre che il noleggio operativo delle stampanti sia molto più conveniente rispetto all’acquisto.

In questo articolo, TT Tecnosistemi approfondirà l’argomento, spiegandoti tutti i vantaggi del noleggio operativo per aiutarti a capire se questa è la soluzione più adatta alla tua attività.


Trova la soluzione di stampa più conveniente per il tuo business

Perché scegliere una stampante a noleggio?

Iniziamo facendo un piccolo passo indietro. In cosa consiste il noleggio operativo delle stampanti? Si tratta di una pratica molto simile all’affitto: il dispositivo resta di proprietà della società che offre il servizio di noleggio, ma i tuoi collaboratori potranno usufruirne come se fosse di proprietà dell’azienda, che dovrà sostenere il pagamento di un canone mensile.

 

Definito anche locazione operativa, il noleggio operativo si basa su un contratto di durata variabile che, oltre al dispositivo, garantisce la fruibilità di altri servizi, come l’assistenza in caso di malfunzionamento. A differenza del leasing, il noleggio operativo non prevede il riscatto del bene nel momento in cui scade il periodo di locazione. Al termine di quest’ultimo, infatti, è possibile recedere dal contratto e restituire la stampante, prolungare il contratto pagando un canone inferiore o stipulare un nuovo contratto per avere a disposizione una stampante nuova e più moderna.

 

Secondo alcune statistiche, a partire dal 2018 si è registrato un vero e proprio boom di contratti per il noleggio operativo delle stampanti. A scegliere questa modalità di fruizione dei dispositivi sono soprattutto le piccole e medie imprese, le quali cercano di contenere i costi senza rinunciare a dispositivi di ultima generazione. Non solo le PMI, però: anche sempre più Enterprises decidono di esternalizzare i servizi di stampa tramite Managed Print Services, perché consapevoli degli enormi vantaggi che questo servizio è in grado di offrire.

 

 

1. Costi minori per la tua azienda

Sebbene le spese di noleggio costituiscano una spesa che pesa nel bilancio di fine anno, queste voci sono esenti IVA e completamente deducibili ai fini IRES e IRAP.
Ai fini dell’IRAP, in particolare, non è prevista alcuna distinzione tra quota capitale e quota interessi – differenziazione prevista, invece, per qualsiasi altra tipologia di finanziamento – con conseguente semplificazione della contabilità aziendale.
Inoltre, non è previsto che i dispositivi presi a noleggio figurino all’interno della situazione patrimoniale della società.
 
Per l’acquisto e la gestione in autonomia del parco stampanti aziendale è richiesto lo stanziamento di somme ingenti, le quali vedono un decisivo ridimensionamento con il noleggio operativo. In quest’ultimo caso, infatti, i costi sono certi e programmati, così la tua azienda potrà tutelarsi da eventuali spese impreviste.
 
 

2. Miglior gestione dell’interno parco stampanti

Dall’installazione alla configurazione, fino all’assistenza ordinaria e straordinaria in caso di guasti o malfunzionamenti, il noleggio operativo delle stampanti ti garantisce un supporto completo e costante. In caso si manifestasse un guasto che richiede l’invio della stampante a un centro riparazione, è previsto che la tua azienda sia rifornita tempestivamente di un nuovo apparecchio funzionante. Dunque, il noleggio operativo ti aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività dovuti a eventuali fermi macchina.
 

La fornitura del consumabile viene gestita direttamente da TT Tecnosistemi. Dove richiesto, il contratto di noleggio può includere il servizio di ritiro e smaltimento dei consumabili una volta esauriti. In quest'ultimo caso TT Tecnosistemi interviene in accordo con Berg S.r.l, società specializzata nel servizio di manutenzione dei consumabili di stampa.

 

3. Tecnologia all’avanguardia fruibile dalla tua azienda

Chi non vorrebbe avere sempre a disposizione dei dispositivi di ultima generazione con le migliori funzionalità integrate? Il noleggio operativo delle stampanti permette ad aziende e professionisti di ogni settore di poter contare su stampanti moderne ed efficienti. Un’opportunità vantaggiosa per tutte le PMI, le quali, generalmente, non dispongono del budget necessario per procedere al loro acquisto.
 
Ciascuno di noi è consapevole che l’innovazione tecnologica corre a ritmi velocissimi: per questo ogni dispositivo acquistato diventa obsoleto in sempre minor tempo. Con il noleggio operativo questa problematica non esiste. Infatti, ti sarà possibile sostituire periodicamente la tua stampante con gli ultimi modelli appena entrati in commercio.

 

Conclusione

Il noleggio operativo di stampanti risulta particolarmente vantaggioso in termini di costi, perché è completamente gestibile e deducibile dietro pagamento di un canone fisso mensile.
Negli ultimi anni, startup e imprese di piccole e medie dimensioni hanno fatto registrare un notevole incremento dei contratti di locazione, dimostrando come sempre più aziende e professionisti di ogni comparto valutino positivamente questo servizio.
In aggiunta, il noleggio operativo garantisce una sostituzione periodica delle stampanti, così che la tua azienda possa sempre disporre di una tecnologia evoluta e all’avanguardia.
 
Se desideri approfondire come funziona il servizio di noleggio operativo di TT Tecnosistemi, prenota una consulenza qui: i nostri specialisti saranno felici di rispondere a tutte le tue domande, consigliandoti la soluzione migliore per la tua attività.
 
 
Consulenza Managed Printing Services TT Tecnosistemi
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

TT NEWSLETTER