Di Luca Bencini 3-ago-2021 15.41.24

Smart Manufacturing: come rivoluziona (in meglio) la tua azienda?

Grazie allo Smart Manufacturing – detto anche Produzione Intelligente – i macchinari aziendali vengono connessi a Internet per tenere traccia dei processi produttivi realizzati dalle imprese e, di conseguenza, ottimizzarli.

La finalità dello Smart Manufacturing consiste proprio nell’automatizzazione delle operazioni di produzione, in modo tale da ottenere un miglioramento delle prestazioni dell’azienda. Il concetto di Produzione Intelligente è dunque molto ampio e fa riferimento a tutti quei cambiamenti tecnologici, culturali e manageriali utili a ottimizzare i processi organizzativi.

Come lo Smart Manufacturing rivoluziona (in meglio) la tua azienda? Lo scopriamo in questo articolo insieme agli esperti di TT Tecnosistemi.

Scopri tutte le innovative soluzione per le aziende TT Tecnosistemi

 

 

I vantaggi della Produzione Intelligente: velocità e risparmio per un’azienda più smart

L’idea alla base dello Smart Manufacturing è che tutti gli elementi di una linea produttiva devono essere collegati a sensori, strumenti di misurazione e monitoraggio che consentono di gestire la filiera in modo automatizzato ed efficiente. Si tratta di un percorso di trasformazione digitale che spesso preoccupa gli imprenditori: questi temono che l’identità e i valori più peculiari della loro attività siano messi in discussione e scardinati.

Se è vero che le novità introdotte dallo Smart Manufacturing portano a un forte cambiamento, è anche importante sottolineare che l’innovazione digitale messa in atto seguirà un percorso lento e graduale. Questo terrà necessariamente conto della storia dell’azienda e degli aspetti che più la caratterizzano. Tali componenti non verranno mai a mancare, anzi: esse si dimostrano una parte fondamentale per la buona riuscita del percorso di innovazione.

Sebbene lo Smart Manufacturing richieda alle aziende di uscire dalla propria zona di comfort, la trasformazione digitale non inficerà in alcun modo sul modus operandi dell’impresa. Quest’ultima, invece, potrà beneficiare di molteplici vantaggi:

  • Monitoraggio proattivo e in tempo reale dell’efficacia delle linee di produzione, così da intervenire qualora fosse necessario apportare migliorie;
  • Abbattimento di costi troppo elevati ed eventuali errori causati da un passaggio manuale di informazioni;
  • Velocizzazione del time to market grazie a un’automatizzazione dei processi produttivi, la quale riduce tempistiche e spese senza compromette la qualità del prodotto finito;
  • Maggiore flessibilità delle unità organizzative, le quali saranno in grado di adattarsi con maggior facilità ai cambiamenti di un mercato sempre più competitivo.

La tecnologia è un supporto fondamentale per le aziende, soprattutto in funzione di un recupero strategico del manufacturing dopo la crisi causata dal Covid-19. Grazie all’intelligenza artificiale e alle piattaforme di collaboration e process automation, l’intero settore può usufruire di soluzioni digitali utili per una ripresa ottimale delle attività.

 

L’approccio di TT Tecnosistemi: verso lo Smart Manufacturing in due semplici step

Adottare un approccio digitale significa optare per tecnologie e strategie che permettono di ottimizzare i processi produttivi, fino ad arrivare a disegnare modelli di business più innovativi e competitivi. Per riuscire a tracciare un percorso verso la trasformazione digitale che sia lineare, coerente e che porti a degli effettivi risultati è fondamentale procedere per step.

In un primo momento, è possibile collegare ai macchinari dell’azienda particolari sensori che tengono traccia del grado di efficienza di ciascuna linea di produzione. In tal modo si misura la produttività di un ambiente di lavoro senza comprometterne i processi che ne stanno alla base.

Uno step che si può definire “orizzontale” per tutte le imprese manifatturiere, perché non strettamente legato ai processi produttivi. Si tratta di un primo passo fondamentale che consente alle aziende di:

  • disporre di un sistema che monitora in tempo reale le performance degli impianti aziendali,
  • avere indicazioni chiare sulle modalità di intervento per ottimizzare la produzione.

Perché è importante iniziare un percorso di trasformazione digitale a partire da una fase di monitoraggio? Grazie a quest’ultima è possibile ottenere dati chiari e certi circa l’efficienza di un impianto produttivo e avere una valutazione quantitativa e qualitativa dei processi in essere.

In un secondo momento, invece, si potrà dare avvio a un percorso di consulenza mirata che consenta la costruzione, in collaborazione con il cliente, di una roadmap di trasformazione digitale. Quest’ultima si rivela uno strumento utile per accompagnare il cliente in un percorso che da lì a pochi anni consentirà alla sua azienda di fare un vero e proprio salto di qualità.

Durante il ciclo di consulenze, gli esperti di Smart Manufacturing potranno analizzare i processi aziendali e le relative inefficienze, così da individuare le tecnologie capaci di garantire la loro ottimizzazione. In questo viaggio verso l’innovazione digitale non mancherà una formazione specifica dedicata ai dipendenti, i quali sono parte attiva e indispensabile di questa trasformazione.

 

Conclusione

La complessità che si cela dietro il concetto di Smart Manufacturing va oltre il mero progresso tecnologico, e si rifà a un cambiamento di tipo culturale, organizzativo e manageriale. Il punto di partenza per attuare una trasformazione digitale ottimale è sempre l’anima di un’azienda, ossia la sua storia e i valori che la contraddistinguono.

In primis, per iniziare un percorso che possa portare al miglioramento delle linee produttive è fondamentale realizzare un sistema in grado di tracciare in tempo reale le azioni delle macchine. In questo modo saranno chiari i gap sui quali intervenire per ottimizzare la produzione e, solo successivamente, si potrà agire sui processi aziendali.

TT Tecnosistemi accompagna i propri clienti lungo questo percorso grazie alle competenze tecniche maturate negli anni e a un network di partner specializzati. Per scoprire quali servizi TT Tecnosistemi possono rivoluzionare in meglio la tua azienda, contattaci: i nostri esperti saranno felici di rispondere a ogni tua curiosità.

 
Case History Sofidel - TT Tecnosistemi
    eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

    TT NEWSLETTER