Di Irene Sorani 16-mar-2022 16.02.08

Managed Security Service: quali i vantaggi per la tua azienda?

Nello scenario attuale, il tema della sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali è senza dubbio tra i più attuali e urgenti. Aumenta il numero di attacchi informatici ma anche il loro livello di complessità: ecco perché la tua azienda dovrebbe adottare una soluzione di Managed Security Service.

Scopri le nostre soluzioni per la sicurezza informatica della tua azienda.

Le minacce provenienti dal Web non riguardano più solo le grandi enterprise e multinazionali. Anche le piccole realtà produttive, così come gli studi professionali, possono essere esposti ad attacchi hacker a cui occorre necessariamente essere preparati.

Per saper far fronte a questo tipo di minacce è indispensabile il supporto di un team di professionisti adeguatamente formati, le cui competenze siano sempre aggiornate. In questo modo, qualora fosse necessario agire per risolvere una criticità, è possibile intervenire in modo tempestivo, mirato ed efficace.

TT Tecnosistemi affianca i propri clienti lungo un percorso volto alla trasformazione digitale, supportando le aziende nell’affrontare la grande sfida della sicurezza aziendale e offrendo una soluzione di Managed Security Service scalabile e flessibile.

Pronto a conoscere come funzionano i Managed Security Services e quali sono i vantaggi che possono portare alla tua azienda? Per scoprirlo, seguici in questo articolo!

Sicurezza dei dati aziendali: la prevenzione dagli attacchi al primo posto

Quando si tratta il tema della sicurezza delle infrastrutture e dei dispositivi aziendali i due principali aspetti da non sottovalutare riguardano:

  • garantire la business continuity
  • difendere dati e informazioni, specie i più sensibili, in caso di attacco

Grazie a una soluzione di Managed Security Service è dunque possibile intervenire prontamente in caso di minaccia, la quale – è fondamentale sottolinearlo – può colpire un’infrastruttura aziendale tanto quanto una nazionale. In quest’ottica, i Managed Services garantiscono continuità operativa grazie a un monitoraggio delle installazioni h24, 7 giorni su 7.

Nella maggior parte dei casi, le aziende faticano ad arrivare autonomamente a un livello di sicurezza e monitoraggio così elevato. È per questo che TT Tecnosistemi interviene come partner d’eccellenza per assicurare alla tua impresa una gestione quotidiana delle minacce e la massima protezione dei dati.

Mentre il reparto IT interno alla tua azienda si dedica alle attività legate al core business, gli analisti e i tecnici di TT Tecnosistemi si occuperanno di fornirti supporto costante nella difesa delle tue infrastrutture. Lavorare sulla prevenzione è così importante proprio perché consente di anticipare una possibile escalation di attacchi hacker. Questi rappresentano una minaccia perché rischiano di attivare una brusca interruzione delle attività, ma non solo. Possono infatti costituire anche un enorme danno reputazionale.

In cosa consiste una soluzione di Managed Security Service?

In primis, un Managed Security Service assicura un costante monitoraggio del perimetro aziendale. In particolare, TT Tecnosistemi verifica lo stato di salute della tua infrastruttura e l’eventuale presenza di attacchi. Attraverso degli Endpoint Detection and Response – ovvero una tecnologia evoluta per il rilevamento e la risposta delle minacce agli endpoint – gestiti dal software di TT Tecnosistemi, in caso di attacco malware, è possibile isolare fin da subito la minaccia, evitandone la diffusione a tutta l’infrastruttura.

Un secondo strumento utile a prevenire attacchi informatici è il SIEM – acronimo di Security Information and Event Management – ossia una soluzione che si occupa di analizzare i flussi di rete, monitorando ciò che accade all’interno dell’infrastruttura. Qualora il SIEM captasse la presenza di elementi sospetti, è pronto a segnalarlo così da attivare un celere intervento utile a confinare la minaccia.

Oltre ai sistemi di monitoraggio da remoto appena descritti, TT Tecnosistemi esegue anche degli assessment periodici per verificare la presenza di vulnerabilità nell’infrastruttura. Queste ultime costituiscono punti critici che possono essere utilizzati dagli hacker, in qualsiasi momento, per entrare in possesso e rubare dati e informazioni aziendali.

Ogni vulnerabilità può riguardare tanto la parte hardware quanto la parte software. Ecco perché è così importante che l’attività di vulnerability assessment sia eseguita a ciclo semi-continuo. Ogni volta che nell’infrastruttura si registra una nuova vulnerabilità, la si può processare, gestire ed eliminare in tempi rapidi.

In aggiunta, TT Tecnosistemi si occupa di verificare la posizione della tua azienda nel Dark Web per accettarsi che nessun dato o informazione riservata sia stata sottratta a seguito di data breach. A partire da questa analisi è possibile capire quali dispositivi aziendali sono stati oggetto di attacchi hacker, elaborando un piano di remediation per risolvere le criticità emerse.

Perché scegliere il Managed Security Service di TT Tecnosistemi?

Nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza e privacy aziendale, TT Tecnosistemi offre ai propri clienti una soluzione di Managed Security Service calibrata sulle reali esigenze di business, tenendo sempre conto di aspetti cruciali, quali la dimensione e la complessità dell’infrastruttura.

Gli analisti di TT Tecnosistemi forniscono consulenza mirata a comprendere quali sono gli aspetti della tua infrastruttura IT che possono essere migliorati. Si procede all’analisi del Dark Web e del Deep Web – ossia quella parte di Internet non indicizzata e che per questo non risulta visibile tramite i motori di ricerca – per fornire alla tua realtà gli strumenti di cybersecurity più efficaci.

Desideri ricevere ora più informazioni circa la soluzione di Managed Security Service di TT Tecnosistemi? Metti al primo posto la prevenzione dagli attacchi informatici e contattaci: siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande sull’argomento.

New call-to-action
    eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

    TT NEWSLETTER