Di Diego Masi 21-set-2021 15.15.18

IT Outsourcing: 5 motivi per cui è conveniente per le aziende

L’esternalizzazione di funzioni e/o processi aziendali è una pratica sempre più diffusa, soprattutto in ambito informatico. Ma in cosa consiste concretamente l’IT outsourcing? Un’azienda affida gestione, manutenzione, aggiornamento e implementazione del suo reparto IT a un fornitore esterno specializzato.

L’IT outsourcing permette di esternalizzare l’intera infrastruttura informatica o solo alcune parti di essa, a seconda delle necessità del tuo business. Il partner IT a cui deciderai di affidarti dovrà essere in grado di sostituire (o affiancare) un team di sistemisti per ciò che riguarda la gestione dell’infrastruttura IT, fornendoti tutte le risorse qualificate e l’esperienza di cui hai bisogno.

In questo articolo TT Tecnosistemi ti spiega i 5 motivi per i quali l’IT Outsourcing è oggi la scelta più conveniente per la tua azienda.

 

Leggi il report gratuito sui vantaggi dei Managed Services!

 

I vantaggi dell’IT Outsourcing: libera tempo al tuo reparto interno e ottieni un servizio di qualità

La tua azienda non dispone delle risorse e delle competenze per occuparsi internamente dell’intera infrastruttura IT? Oppure i tuoi collaboratori interni sono troppo presi dall’operatività quotidiana? Scegliendo un partner che si occupi della gestione dei servizi al posto tuo, il personale interno potrebbe dedicare le proprie energie esclusivamente ai progetti core business della tua azienda.

Le aziende che possono permettersi di assumere il personale necessario a svolgere internamente tutti i servizi IT sono davvero poche. Infatti, per la maggior parte delle piccole e medie imprese, può risultare complicato sostenere tutti i costi che, l’assunzione di una o più figure specializzate, richiede. Affidarsi a un partner IT esterno significa poter contare su personale altamente qualificato, il quale si dedica a una formazione costante.

Vediamo nel dettaglio i cinque motivi per cui l’IT outsourcing è così vantaggioso per le aziende:

  1. Ti permette di focalizzare risorse ed energie sul core business e sugli obiettivi strategici dell’azienda.

  2. Ti consente di risparmiare. I costi dell’IT outsourcing sono meno elevati di quelli che richiede l’assunzione di personale interno specializzato. Oltre agli stipendi, infatti, devi considerare anche i fondi da stanziare per mantenere i tuoi collaboratori sempre aggiornati.
  3. Ti permette di avere una chiara previsione del budget aziendale, in quanto, i contratti di IT outsourcing prevedono il pagamento di un canone fisso. In questo modo potrai pianificare con anticipo le spese da sostenere.
  4. Ti mette a disposizione le tecnologie più recenti e privilegia l’approccio proattivo. Le società che forniscono servizi di IT outsourcing si occupano proprio di questo: garantiscono alla tua azienda servizi di ultima generazione tramite un approccio finalizzato a limitare eventuali problematiche all’utente finale.
  5. Ti assicura livelli di servizi garantiti: il contratto stipulato con il partner IT offre sempre tempi di risposta e intervento certi e concordati.

 

Tutti i vantaggi dell’outsourcing visti sopra si traducono in sicurezza, qualità e flessibilità. Non dovrai più preoccuparti dei servizi che esternalizzerai perché saranno gestiti in base alle specifiche esigenze della tua azienda, grazie a un contratto su misura.

 

TT Tecnosistemi: il partner che fornisce supporto alla tua azienda

Grazie all’esperienza maturata in oltre 37 anni di attività nel campo dei servizi informatici, TT Tecnosistemi ti assicura personale altamente qualificato, formato internamente e sempre aggiornato sulle ultime novità del settore IT.

Per l’erogazione dei Servizi Gestiti, TT Tecnosistemi segue le linee guida ITIL, una serie di best practice e indicazioni utili per assicurare alla tua azienda una migliore gestione dei servizi IT e prestazioni di alta qualità. Ma la forza di TT Tecnosistemi non si esaurisce qui: la nostra realtà dispone di strumenti e processi di fornitura dei servizi all’avanguardia, nonché capaci di garantire la sicurezza e la protezione dei dati aziendali.

Perché scegliere un Managed Services Provider certificato ITIL? Scoprilo in questo articolo!

A disposizione di ogni cliente c’è un team di professionisti composto da oltre 80 persone specializzate nell’erogazione dei Servizi Gestiti. Grazie alle numerose partnership attive, TT Tecnosistemi dedica a ogni cliente un team di esperti capace di rispondere perfettamente alle sue esigenze. Ma il valore che offriamo va ben oltre la semplice gestione della infrastruttura IT. TT Tecnosistemi non si limita alla sola fornitura di Managed Services, bensì desidera portare valore al tuo business con soluzioni cucite su misura, per rispondere efficacemente alle tue esigenze ed evitare sprechi.

 

Conclusione

L’IT outsourcing è ormai considerato un’ottima pratica per gestire tutta o parte dell’infrastruttura IT aziendale riducendo i costi, migliorando la qualità dei servizi e ottimizzando la gestione di risorse ed energie interne.

Soprattutto nelle piccole e medie imprese capita spesso che compiti e attività specifiche vengano affidati a collaboratori troppo impegnati e non sempre formati adeguatamente. Come è facile immaginare, i risultati ottenuti con questo tipo di gestione non corrispondono quasi mai a quelli desiderati.

In quest’ottica, l’IT outsourcing risulta la soluzione più saggia e vantaggiosa, purché si scelga un partner qualificato, professionale e dotato di una lunga esperienza nel settore.

Desideri scoprire quali benefici l’IT Outsourcing potrebbe portare alla tua azienda? Prenota una consulenza con il team TT Tecnosistemi per conoscere le soluzioni di più adatte alla tua azienda.

 
CTA_Managed_Services_MOFU
    eBook | Come innovare l'azienda grazie al Data Center ibrido

    TT NEWSLETTER