Di Redazione 20-nov-2018 15.01.33

Business Analytics: come usare i Big Data per crescere meglio

Tra le tendenze più chiare per un futuro che è sempre più presente, quelle della Business Intelligence e della Business Analytics sono certamente le più promettenti e prospettiche.

Siamo infatti entrati in un'era in cui la grande velocità e varietà dei dati a disposizione delle aziende è tale da mettere in crisi, se non addirittura in stallo, la capacità dei loro dipartimenti IT di elaborarli e di gestirli per indirizzare le decisioni e le scelte in modo strategico. Un problema grave, a fronte di un mondo che è già dominato dalle cosiddette "data driven company", aziende guidate dai dati che corrono veloci verso un futuro in cui questi rappresenteranno il capitale più importante e vitale.

 

Cos'è la Business Intelligence (BI)

Quella che viene comunemente definita Business Intelligence, spesso abbreviata in BI, è un complesso insieme di tecnologie, attività e di processi aziendali che servono a raccogliere dati e analizzare informazioni di importanza strategica per l'azienda e per il suo business.

Ci riferiamo alla tecnologia usata per realizzare tali processi e alle informazioni grazie ad essa ottenute, attraverso strumenti e applicazioni software in grado di compiere questa attività.

La Business Intelligence integra nel processo di misurazione, analisi, decisione, azione un vasto ventaglio di attività, di sistemi informativi e di tecnologie in grado di supportare o addirittura di automatizzare numerosi processi: oltre alla misurazione il controllo e analisi dei risultati, processi di decisione aziendale basati sulla previsione, predizione, simulazione e costruzione di possibili scenari.

I sistemi di Business Intelligence sono tarati sugli specifici obiettivi aziendali e si rendono preziosi nel controllo di gestione, nel processo decisionale e in molte altre funzioni aziendali (marketing, risorse umane, commerciale, etc.).

 

Business Analytics: la forza dei dati

Che l'analisi dei dati fosse importante per le aziende era cosa ben nota già in tempi in cui la loro raccolta era difficile, costosa e spesso aleatoria. Servivano ricerche di mercato, interviste, studi e la loro elaborazione era complessa e alla portata di pochi.

Quei dati e quelle informazioni, inoltre, erano in grado di fotografare bene il passato e di fornire ottimi spunti per il futuro, ma non avevano ancora le capacità predittive che i moderni strumenti mettono a disposizione.

La cosiddetta Trasformazione Digitale, Internet e la Rete hanno cambiato tutto, rendendo molto più semplice la raccolta e la trasformazione di dati e di informazioni in conoscenza.

Ma affinché questo avvenga occorre che l'IT si doti di tecnologie e di processi in grado di supportare il processo di gestione dell'informazione, per fronteggiare la crescita esponenziale dei dati, che aumentano anno dopo anno in volume e in numero, rappresentando quella massa indistinta che siamo soliti definire "Big Data".

Ciò che i nuovi strumenti offrono è stato per molto tempo un lontano miraggio, ma oggi l'IT deve assolutamente tenere il passo delle nuove tecnologie e opportunità, mettendo in grado l'azienda di prendere decisioni in tempo reale attraverso la creazione di modelli analitico-predittivi capaci di "leggere il futuro" e di indicare la strada in modo netto e chiaro.

 

TT Business Analytics

È proprio questo che offre TT Business Analytics, interpretazione strategica dei dati aziendali, con i suoi modelli analitico-predittivi che permettono ai vertici aziendali di operare scelte importanti in modo rapido ed efficace.

Il supporto di TT Business Analytics va dalla business intelligence alle tecnologie di business analytics che permettono di estrarre informazioni dai dati aziendali che possono così essere interpretati e compresi. Ciò che questa soluzione strategica offre è dunque la capacità di dare un senso azionabile ad una mole di dati, che altrimenti rimarrebbero difficili da decifrare. Questa soluzione è adatta ai servizi, al retail, al mondo del fashion, alle banche, all'industria.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER