Di Redazione 25-mag-2018 10.55.54

Servizi di stampa gestiti (MPS): quanto si risparmia in costi ed efficienza

I servizi di stampa gestiti – meglio conosciuti con l’acronimo MPS, Managed Print Services - aiutano le imprese ad acquisire il pieno controllo dei documenti e risparmiare fino al 30% nei processi.

I servizi MPS non riguardano solo le stampanti. Coinvolgono tutto ciò che ha a che fare con le stampanti, le stampe, i materiali di consumo, il modo in cui si utilizzano i documenti, le persone e i processi che si occupano di tutti questi aspetti. I servizi MPS aiutano a ottenere la visibilità e il controllo delle procedure e dei costi legati ai documenti. Ciò consente di risparmiare denaro, automatizzare i flussi di lavoro, aumentare la produttività, migliorare la sostenibilità ambientale e, aspetto da non trascurare, la sicurezza dei documenti.

Servizi di stampa gestiti, non solo risparmio economico

Si stima che con una corretta implementazione dei servizi di stampa gestititi, le aziende possano risparmiare fino al 30% e oltre sui costi di stampa complessivi. Ma non è solo il risparmio economico a dover essere considerato.

Ma cosa significa, in termini concreti, ricorrere a soluzioni di questo tipo?

Se nel rispondere alla domanda partiamo dai benefici, la risposta è semplice: i servizi di stampa gestiti nascono infatti per monitorare e gestire tutte le risorse di printing in azienda (le pagine stampate, i materiali di consumo, la reportistica) rispetto a un modello operativo in cui tutti i flussi e i processi risultano ottimizzati sulle reali esigenze produttive dell'organizzazione.

Anche per ciò che concerne gli acquisti di nuove macchine e tutte le tradizionali attività di assistenza e manutenzione del parco installato.

Servizi di stampa gestiti: la domanda

A trainare la domanda di servizi di stampa gestiti concorrono diversi fattori: la tendenza che vede le soluzioni Mps abbracciare aree come il Bpo (Business process outsourcing) e il Dpo (Document process outsourcing), la disponibilità di soluzioni basate su tecnologie cloud e pensate per le esigenze di mobile printing (sotto il cappello dei progetti Byod, Bring your own device) e un'attenzione maggiore da parte delle Pmi a offerte in grado di estendere i servizi di stampa di base alla gestione documentale.

Oltre a ridurre i costi dell’ambiente di imaging e stampa, si migliora la gestione dell’intero parco dispositivi e la progettazione del flusso di lavoro.

Insomma, il mondo della stampa si sta spostando da una modalità transazionale, focalizzata sul detenere l'asset della stampante, a una modalità di stampa gestita in modalità servizio. Fra gli attori di questo mercato c'è anche HP. L'approccio al tema MPS (Servizi di stampa gestiti) dell'azienda californiana, anche sul mercato italiano, riflette le nuove dinamiche d'uso della tecnologia in ottica servizio, tra manutenzione preventiva e gestione di parchi di device.

Servizi di stampa gestiti: la sicurezza

Da non sottovalutare è l’aspetto della sicurezza. Ma la sicurezza di stampa va ben oltre la sicurezza dei documenti. Per questo le stampati HP, ad esempio il nuovo portfolio A3, sono dotate di una serie di importanti features che rendono le macchine molto più protette dalle minacce. Le stampanti sono in grado di autocontrollarsi e automanutenersi grazie alla tecnologia SDS (Smart Device Services), per il monitoraggio e la gestione dei dispositivi di stampa. Le stampanti HP hanno a bordo la possibilità di avere più di 200 livelli di impostazioni di security. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che i dispositivi di stampa sono tecnologie connesse a tutti gli effetti e devono quindi essere attrezzate per evitare attacchi e intrusioni esterne.

Servizi di stampa gestiti: HP PageWide

Servizi di stampa

L'argomento sostenibilità ambientale è una delle cose che il mercato apprezza molto. HP risponde tramite l'introduzione di nuove tecnologie, come la PageWide.

Si tratta dell’ennesima sfida per il gigante dell’informatica HP, che ha deciso di accettare proponendo questa nuova soluzione tecnologica. HP PageWide si presenta come un dispositivo tecnologico altamente innovativo in grado di ottimizzare i processi di stampa aziendali, garantendo al tempo stesso maggior produttività, massima affidabilità e un’assistenza completa del team di esperti HP.

In termini tecnici, HP PageWide Technology è un’innovativa piattaforma di stampa dotata di una barra di stampa fissa, delle dimensioni di una pagina, capace di stampare interi documenti in un solo passaggio. Una realtà tecnologica capace di garantire prestazioni avanzate sotto ogni punto di vista, in termini di: qualità, grazie a pigmenti HP per neri definiti e colori brillanti che conferiscono ai documenti un profilo sofisticato e professionale; produttività, con la capacità di stampare fino a 70 copie al minuto; risparmio, garantendo un recupero fino al 50% dei costi totali di stampa rispetto alle stampanti laser.

TT Tecnosistemi è HP Ambassador nelle soluzioni per i Servizi di stampa gestiti

TT Tecnosistemi è HP Ambassador per l'Italia nelle soluzioni MPS Managed Print Services. TT Tecnosistemi è uno dei maggiori system integrator italiani e la sua relazione con HP è il punto di forza della sua offerta verso i clienti. Nell’era degli smart devices services, basta un click per accedere a tutte le informazioni delle stampanti presso i clienti.

TT Tecnosistemi tramite i servizi di stampa gestiti riesce a dare servizi di device remediation. Dal firmware upgrade, ovvero la capacità di poter aggiornare il firmware da remoto senza dover intervenire on site sul cliente, alla capacità di prevedere eventuali guasti fino alla device configuration, cioè la possibilità da parte dei tecnici di configurare le stampanti a distanza senza dover presentarsi dal cliente. I risparmi sono evidenti e TT Tecnosistemi ha provato a quantificarli: “Abbiamo calcolato un 7% di risparmio per quanto riguarda la device remediation e un 15% legato alla possibilità di fare interventi predittivi”.

[embed]https://youtu.be/ID8lKwlwm8g[/embed]

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER