Gli strumenti per il marketing digitale sono una delle risorse più preziose per le aziende.
La competizione per catturare l’attenzione dei clienti è sempre più impegnativa e le attività di marketing devono essere curate nei minimi dettagli per riuscire a intercettare gli interessi (e i clic) dei possibili clienti.
Questo vale per tutti i settori, ancora di più in un mondo frenetico, frizzante ed emozionale come quello del fashion.
Oggi la moda è al culmine del suo processo di rivoluzione digitale, sulla base di alcuni cambiamenti di contesto a cui nessun business ha potuto opporsi, per non esserne spazzato via. Basti pensare che la maggior parte delle persone, prima di completare un acquisto, si informa online.
Fortunatamente la tecnologia viene in aiuto a chi fa marketing, e in particolare marketing digitale. Piattaforme web e social media oggi offrono la possibilità di comunicare in modo accattivante, per soddisfare le aspettative anche di un pubblico esigente come quello dell’alta moda.
Il web e le app offrono automatismi e strumenti sempre più efficaci e diventa importante valutare costantemente i tool dei quali si potrebbe disporre, per garantirsi la tecnologia più aggiornata.
Stiamo vivendo il boom dell’influencer marketing. Consiste nell’affidare il compito di parlare del proprio brand a figure con un largo seguito sui social, dalla voce neutrale e allo stesso tempo autorevole agli occhi della propria community.
Il fashion in questo campo è stato precursore.
Esistono strumenti digitali in grado di individuare gli influencer più rilevanti e gestirli, oppure vere e proprie piattaforme online specializzate in questo tipo di recruiting. Ci sono anche applicazioni in grado di tracciare le menzioni social per identificare gli influencer più adatti al nostro target o app per misurare il grado di influenza di una persona.
Importante, per un fashion brand, è suscitare socialità nel senso più ampio del termine.
I like, le condivisioni e la web reputation diventano quanto mai concreti metodi di misura della forza della marca. Per questo è fondamentale tracciare le menzioni social, monitorare i contenuti che gli utenti diffondono in rete, “ascoltare le conversazioni”, condividere contenuti popolari in quel determinato momento.
Esistono strumenti online che ascoltano il web per noi e segnalano tutte le mention ricevute. La tecnologia ci aiuta anche a gestire i diversi canali social, con app per postare su tutti i profili contemporaneamente, per creare bozze e programmare le pubblicazioni.
L’email è una chiave personale e preziosa, che utilizziamo per gestire svariati aspetti della nostra vita di ogni giorno.
È proprio l’alto valore che un indirizzo email ha per il suo proprietario che rende il gesto di iscrizione a una newsletter un atto di fiducia. Se a questo intrinseco valore si aggiungono le possibilità di automatizzazione offerte dai moderni strumenti di email marketing, risulta chiaro quanto sia strategico poter contare su un database ben organizzato, profilato lungo precisi argomenti e variabili. Esistono template per gestire accuratamente le campagne di email marketing.
Senza contare che oggi il machine learning può essere utilizzato per ottimizzare molti aspetti come i contenuti, i tempi di invio e la frequenza, per massimizzare il coinvolgimento e le conversioni. Ad esempio, l’intelligenza artificiale potrebbe idealmente prevedere il contenuto e l’offerta che porterebbe con più probabilità quel singolo cliente a cliccare, insieme al miglior momento della giornata e alla frequenza che avrà più probabilità di fidelizzarlo, nell’ottica di una comunicazione sempre più personalizzata.
Quanti visitatori genera il mio sito web? E soprattutto, da dove arrivano? Sono generati da ricerca organica, da advertising, dalla mia attività sui social media?
Il sito web rimane un’importante vetrina del brand, deve quindi essere ottimizzato utilizzando numerosi strumenti di test. Un’analisi costante dei suoi visitatori è la prima metrica di digital marketing da tener d'occhio.
Esistono strumenti che aiutano a creare landing page ad hoc, costruire versioni diverse di un sito per i diversi scopi di tracciamento, fare A/B test per capire cosa è più apprezzato e cosa meno
Con gli strumenti di marketing giusti, chi fa comunicazione potrà godere di un vantaggio competitivo importante, a fronte di un minimo sforzo.
È importante trovare il migliore strumento per soddisfare le proprie esigenze, sia che si scelga una soluzione all-in-one o applicazioni separate per ogni singolo scopo, scegliendo con cura l’offerta che porterebbe con più probabilità quel singolo cliente a cliccare, insieme al miglior momento della giornata e alla frequenza che avrà più probabilità di fidelizzarlo.
Quando si affrontano attività di Digital Marketing, sia dirette alla vendita, che alla generazione di contatti, occorre prestare attenzione alla privacy degli utenti. Anche e sopratutto in vista del nuovo Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali, il GDPR.
A questo proposito abbiamo realizzato un articolo, dove trattiamo i contenuti del GDPR come se lo stessimo spiegando ad un bambino di 5 anni. Puoi leggerlo qui.