Di Redazione 2-nov-2017 11.04.24

EcoSTAR - Il progetto per bloccare e monitorare le emissioni di particolato delle stampanti

TT Tecnosistemi è capofila del progetto ecoSTAR – emissioni: controllo di STampanti in Ambiente lavoRativo – cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI - Bando 2

ecoSTAR mira alla realizzazione di un innovativo filtro in "tessuto non tessuto" (TNT), non esistente sul mercato, in grado di bloccare il particolato emesso dalle stampanti di ultima generazione e intrappolare VOCs (Volatile Organic Compounds) e più in generale i composti chimici volatili emessi dalle diverse tipologie di stampante.

Il progetto ha una durata di 22 mesi e vede la collaborazione con i partner Manifattura Maiano SpA, Netsens srl e i Dipartimenti di Chimica e di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Firenze.

Parlando di inquinamento ambientale, pensiamo subito alle emissioni delle autovetture. In realtà anche altri oggetti di uso quotidiano emettono costantemente polveri sottili dannose per la salute umana, tra questi oggetti rientrano le stampanti, presenti in quasi tutti gli uffici e abitazioni. I benefici che ecoSTAR porterà sono quindi evidenti, soprattutto per la salute dell’utente finale, che potrà lavorare senza essere esposto ai rischi derivanti dai composti volatili e dalle particelle ultrafini emessi dalle stampanti laser in ambienti indoor.

La lettura delle emissioni avviene tramite un’App

TT Tecnosistemi si occuperà di realizzare un sistema di sensoristica integrabile all’interno del filtro della stampante per controllare il livello di emissioni, rimediando così alla mancanza di una diretta correlazione tra l’attività della sorgente d’inquinamento e la rilevazione degli inquinanti.

Filtro in TNT e sensori saranno corredati da un kit colorimetrico che evidenzi la presenza di emissioni da parte della stampante, leggibile attraverso un’apposita APP, che fornirà informazioni all’utente in tempo reale sulle attività della stampante, quali ad esempio lo stato delle emissioni e la necessità di cambiare o meno il filtro.

Si tratta di una grande opportunità che consentirà a TT Tecnosistemi, già vicina alla sostenibilità ambientale e alla tutela della salute dei lavoratori, di completare la propria offerta, già ampia nel campo del parco stampanti, inserendo anche questo insieme di tecnologie per abbattere e monitorare la quantità di particolato emesso dalle stampanti.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER