Di Redazione 18-ott-2017 10.06.16

Digital Signage: scopri come può migliorare il tuo business

Digital signage: la traduzione letterale sarebbe “segnaletica digitale”, nella realtà rappresenta una valida alternativa alla comunicazione tradizionale, ad alto contenuto high-tech.

Con l’ausilio di un monitor, in combinazione con un software per la trasmissione dei messaggi, permette di veicolare contenuti grafici e multimediali. Si possono creare molteplici tipologie di contenuti, dai video, alle schermate grafiche, alle applicazioni touchscreen, alle informazioni provenienti dal web tramite RSS (per esempio: meteo, news etc).

Il software permette la gestione e la programmazione di contenuti multimediali da remoto su reti di dispositivi come monitor, totem, display e videowall, indipendentemente da dove siano dislocati. In questo modo è possibile attivare e programmare i contenuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I moderni software offrono anche strumenti di tracking e analytics, in modo da targettizzare al meglio i messaggi e misurarne l’efficacia.

Digital Signage, gli ambiti di applicazione

I sistemi di digital signage trovano applicazione in ambiti merceologici come healtcare, hospitality, retail e corporate: dai totem da banco per i piccoli negozi, ai videowall per le grandi reception di alberghi fino alle lavagne LIM per sale riunioni tecnologiche.

Sicuramente il Digital Signage sta entrando in maniera prepotente nelle strategie di shopper marketing e sono sempre più numerosi i brand e le insegne che puntano sull’introduzione di sistemi tecnologici per la comunicazione in-store.

Le possibilità sono veramente tante: un’azienda che vuole comunicare in modo digitale ha la possibilità di trasmettere promozioni, eventi, informazioni su prodotti. Può cambiare e aggiornare le informazioni in modo veloce e semplice, senza costi di stampa di volantini e cartelloni.

Esistono poi applicazioni verticali per gestire la comunicazione verso visitatori di luoghi aperti al pubblico come centri conferenze, hotel, sale meeting, sale d’attesa, aeroporti, stazioni.

digital signage 2

Migliorare la customer experience con il Digital Signage

Il digital signage ha la capacità di rendere sempre più sorprendente la customer experience.

Posizionati sul bancone di una reception, sugli scaffali del punto vendita o in prossimità delle casse, totem, display e videowall mettono direttamente in relazione il cliente con il prodotto e con il messaggio trasmesso.

Se già i video e i contenuti multimediali garantiscono un coinvolgimento di grande impatto, la definizione dei dettagli, le dimensioni dello schermo (ad esempio i videowall in formato extra large) e la qualità del mezzo impiegato per trasmettere i messaggi possono fare la differenza sull’efficacia e sulle potenzialità di engagement.

Inoltre, spesso anche i rivestimenti dei dispositivi sono completamente personalizzabili: è possibile brandizzare i totem con loghi, immagini che riproducono la visual identity aziendale o che presentano nuovi prodotti. Il fronte può essere anche rivestito integralmente con grafiche o effetti coordinati all’immagine degli ambienti in cui viene installato lo schermo.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER