“In TT Tecnosistemi siamo sempre alla ricerca di soluzioni che migliorino la vita delle persone, ed è per questo che siamo orgogliosi di prendere parte a questo progetto FIRST Lab, dedicato ad un tema per noi strategico: la progettazione di nuovi servizi per la Smart City.”
Riccardo Bruschi, Presidente e Amministratore Delegato, TT Tecnosistemi SpA
Un Laboratorio tecnologico innovativo dedicato a laureandi e a dottorandi: si chiama ‘FIRST Lab (FIRenze SmarT working Lab)’ e nasce con un protocollo d’intesa triennale, del valore complessivo di quattro milioni di euro.
L’obiettivo è anche potenziare le opportunità di studio e di progettazione dei giovani ed incentivare la loro creatività, mettendo a disposizione tutte le tecnologie di cui necessitano. Non a caso la sede, di 400 mq, è collocata in Piazza Ugo di Toscana, al Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, nel quartiere di San Donato.
TT Tecnosistemi ha scelto di mettere a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità per rendere realizzabile questo progetto.
Controllo e risparmio energetico, e-government, e-health, infomobilità, sicurezza e sorveglianza intelligente, turismo intelligente sono alcuni dei campi su cui potranno applicarsi studi e tesi di laurea o dottorato e, magari, trasformarsi in un secondo momento in iniziative imprenditoriali da parte dei giovani che li hanno sviluppati. Gli ambienti saranno ora arredati per essere pronti il prossimo anno, e una volta a regime saranno coinvolti un migliaio di studenti in 18 progetti su queste aree che si alterneranno nei tre anni di attività. Avranno a disposizione le piattaforme tecnologiche software e hardware delle imprese partner e dell’Università di Firenze e saranno seguiti da tutor aziendali attraverso specifici momenti formativi.
TT Tecnosistemi fonda la sua mission sulla ricerca del progresso e sull’innovazione digitale e tecnologica; evoluzione e cambiamento, sempre nel rispetto per l’uomo e per l’ambiente. In questo progetto TT Tecnosistemi ha ritrovato tutti i suoi valori.
Focalizzato sui bisogni emergenti delle future cities, questo ambiente sarà uno spazio privilegiato che permetterà la condivisione del know-how tra studenti che hanno una formazione in campo economico-sociale e altri che hanno competenze tecnologiche e informatiche. Favorirà anche la condivisione e lo scambio di conoscenze tra imprese, istituzioni e università, che porterà il contributo di unità di ricerca e dei suoi laboratori come il Disit Lab del Dipartimento di Ingegneria informatica.
‘FIRST Lab‘ si configura come una iniziativa no-profit per la Città metropolitana di Firenze e vuole costruire nuove professionalità in grado di rispondere alle sempre più specifiche esigenze dei territori metropolitani, valorizzando la capacità di creare partnership pubblico private e la condivisione di infrastrutture informatiche di altissimo livello.
TT Tecnosistemi fonda la sua mission sulla ricerca del progresso e sull’innovazione digitale e tecnologica; evoluzione e cambiamento, sempre nel rispetto per l’uomo e per l’ambiente. In questo progetto TT Tecnosistemi ha ritrovato tutti i suoi valori.