Di Redazione 17-mag-2017 12.04.41

TT TECNOSISTEMI firma il protocollo d'intesa per la realizzazione del FIRST LAB

Nasce nell'Università Fiorentina uno spazio dedicato a laureandi e dottorandi per progettazioni innovative per la Future City

 

In TT Tecnosistemi siamo sempre alla ricerca di soluzioni che migliorino la vita delle persone, ed è per questo che siamo orgogliosi di prendere parte a questo progetto FIRST Lab, dedicato ad un tema per noi strategico: la progettazione di nuovi servizi per la Smart City.

Riccardo BruschiPresidente e Amministratore Delegato, TT Tecnosistemi SpA

 

FIRST Lab, il laboratorio

 

Un Laboratorio tecnologico innovativo dedicato a laureandi e a dottorandi: si chiama ‘FIRST Lab (FIRenze SmarT working Lab)’ e nasce con un protocollo d’intesa triennale, del valore complessivo di quattro milioni di euro.

L’obiettivo è anche potenziare le opportunità di studio e di progettazione dei giovani ed incentivare la loro creatività, mettendo a disposizione tutte le tecnologie di cui necessitano. Non a caso la sede, di 400 mq, è collocata in Piazza Ugo di Toscana, al Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, nel quartiere di San Donato.

TT Tecnosistemi ha scelto di mettere a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità per rendere realizzabile questo progetto.

FIRST Lab Firenze

FIRST Lab, i campi applicativi

 

Controllo e risparmio energeticoe-governmente-healthinfomobilitàsicurezza e sorveglianza intelligenteturismo intelligente sono alcuni dei campi su cui potranno applicarsi studi e tesi di laurea o dottorato e, magari, trasformarsi in un secondo momento in iniziative imprenditoriali da parte dei giovani che li hanno sviluppati. Gli ambienti saranno ora arredati per essere pronti il prossimo anno, e una volta a regime saranno coinvolti un migliaio di studenti in 18 progetti su queste aree che si alterneranno nei tre anni di attività. Avranno a disposizione le piattaforme tecnologiche software e hardware delle imprese partner e dell’Università di Firenze e saranno seguiti da tutor aziendali attraverso specifici momenti formativi.

TT Tecnosistemi fonda la sua mission sulla ricerca del progresso e sull’innovazione digitale e tecnologica; evoluzione e cambiamento, sempre nel rispetto per l’uomo e per l’ambiente. In questo progetto TT Tecnosistemi ha ritrovato tutti i suoi valori.

 

FUTURE City, un obiettivo per la città Metropolitana di Firenze

FIRST Lab Firenze

Focalizzato sui bisogni emergenti delle future cities, questo ambiente sarà uno spazio privilegiato che permetterà la condivisione del know-how tra studenti che hanno una formazione in campo economico-sociale e altri che hanno competenze tecnologiche e informatiche. Favorirà anche la condivisione e lo scambio di conoscenze tra imprese, istituzioni e università, che porterà il contributo di unità di ricerca e dei suoi laboratori come il Disit Lab del Dipartimento di Ingegneria informatica.

FIRST Lab‘ si configura come una iniziativa no-profit per la Città metropolitana di Firenze e vuole costruire nuove professionalità in grado di rispondere alle sempre più specifiche esigenze dei territori metropolitani, valorizzando la capacità di creare partnership pubblico private e la condivisione di infrastrutture informatiche di altissimo livello.

 

TT Tecnosistemi fonda la sua mission sulla ricerca del progresso e sull’innovazione digitale e tecnologica; evoluzione e cambiamento, sempre nel rispetto per l’uomo e per l’ambiente. In questo progetto TT Tecnosistemi ha ritrovato tutti i suoi valori.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER