Di Redazione 23-feb-2017 16.38.49

La tua rete wi-fi può diventare uno strumento di marketing con Cloud4Wi

Trasforma la tua wi-fi pubblica in uno strumento di marketing: fidelizza i clienti, promuovi il tuo brand e ottieni informazioni di profilazione utenti

Il 75% dei consumatori è disposto a condividere i propri dati personali pur di ottenere qualcosa in cambio. Sono numerose le persone pronte a farsi ricontattare da negozi, brand e fornitori, in cambio di un piccolo omaggio o di un servizio personalizzato messo a loro disposizione. Per chi possiede un’attività commerciale ed è intenzionato ad aumentare i propri ricavi, questo è un vantaggio incommensurabile. Lo strumento per mettere in atto questa strategia è il wi-fi.

 

Il wi-fi: da necessità a opportunità di business

Essere connessi è ormai una necessità imprescindibile, in un mondo in cui il lavoro in mobilità è sempre più diffuso e tutti abbiamo in tasca smartphone, tablet e notebook che usiamo in modo costante. L'utilizzo delle connessioni wireless da parte dei consumatori è in continua e inarrestabile crescita, come dimostrano gli ultimi sondaggi su ciò che le persone sarebbero disposte a sacrificare molte proprie abitudini pur di avere il wi-fi a disposizione.

Offrire una connessione wi-fi in locali, negozi e attività è ormai indispensabile: la maggior parte dei clienti la cerca per lavorare, ingannare l'attesa, per svago.

Mettere a disposizione dei clienti un’area di lavoro coperta da wi-fi all'interno di un'attività commerciale, un hotel, una sala di attesa, un bar, uno spazio pubblico, attira coloro che vogliono – o devono – rimanere connessi per necessità personali e/o professionali.

Oltre a essere un servizio molto apprezzato dalla clientela – che porta anche i clienti a restare più a lungo nel locale o negozio - il wi-fi diventa anche un'opportunità di business per chi sceglie di aprire la propria rete al pubblico.

 

Migliorare la customer experience con il wi-fi

A partire da una maggiore soddisfazione del cliente, passando per il miglioramento della customer experience e la possibilità di fare marketing sfruttando il wi-fi, sono davvero tante le occasioni di aumento dei ricavi derivanti dall’uso strategico di questa risorsa, per supportare non solo la monetizzazione diretta del servizio, ma anche le iniziative di marketing.

Ad esempio, è possibile raccogliere nomi e indirizzi email dei clienti, prima di fornire loro l’accesso a Internet, utilizzandoli poi per l’invio delle proprie newsletter; collezionare “Mi Piace” sulle pagine social collegate all'attività commerciale; fare upselling dei prodotti, pubblicizzando offerte dedicate ai soli utenti del wi-fi.

 

La pagina di benvenuto

Uno degli strumenti più efficaci e sfruttati per la monetizzazione del wi-fi è la pagina di benvenuto (chiamata anche splash page): è quella sulla quale atterrano tutti gli utenti in occasione della prima connessione al servizio wi-fi della struttura. Su di essa è possibile inserire testi, immagini e altri contenuti definiti in autonomia. Questa diventa così un canale di comunicazione multimediale tra visitatore e hotspot, ricco di funzionalità, facile da utilizzare e anche da realizzare. Utilizzando widget e CMS di facile impostazione, strumenti Drag&Drop o, addirittura, è possibile importare direttamente il proprio CSS, si possono pubblicare velocemente e in autonomia testi e immagini contenenti annunci, offerte promozionali, informazioni di servizio, perfino le più recenti news e info sul meteo della località in cui ci si trova. Questa pagina viene mostrata a tutti gli utenti che si connettono alla rete wi-fi della struttura, anche a chi si connette con il proprio dispositivo al wi-fi senza poi proseguire con la navigazione su Internet.

Le pagine di benvenuto possono essere utilizzate come veicolo per pubblicare banner pubblicitari, inserzioni, promozioni o coupon digitali.

Nella pagina di benvenuto, i clienti saranno invitati a lasciare le loro informazioni di contatto personali, come nome, indirizzo, email e numero di telefono. Questa potranno essere usate per future campagne marketing, promozione prodotti, servizi e offerte speciali.

 

La soluzione Cloud4Wi

Possiamo citare la soluzione Cloud4Wi . Grazie all’approccio responsive, prevede uno Splash Portal che adatta i contenuti e il template ai diversi dispositivi, assicurando la massima facilità di utilizzo su notebook, tablet e smartphone. Il pannello di controllo, accessibile in cloud in qualsiasi momento e da qualsiasi posto permette inoltre di personalizzare i metodi di accesso (come il login tramite social network, click-trough, credenziali predefinite, ecc); le politiche di accesso (definendo, per esempio, un tempo limite per ogni utente); le Web App presenti sulla pagina di login.

 

Incrementare il social engagement

Ma ci sono anche altre funzionalità che possono essere associate a un social wi-fi, ad esempio collegate ai social network. È possibile far sì che, al momento dell'accesso, l’utente debba fare like alla pagina Facebook dell’azienda, oppure che sulla bacheca Facebook dell’utente venga pubblicato un post con geolocalizzazione presso l’azienda.

 

Direct Marketing e comunicazioni personalizzate

Importanti anche i risvolti legati al Direct Marketing: è possibile inviare promozioni agli utenti che si connettono, via SMS, social network ed email, in base alle informazioni di contatto fornite in fare di registrazione.

 

La geolocalizzazione

Infine, non bisogna sottovalutare le promozioni geo-localizzate (il messaggio giusto nel posto giusto) e il monitoraggio degli Analytics. Grazie all’analisi dei dati, si possono creare report completi relativi alle azioni effettuate dagli utenti che accedono alla rete.

Insomma, le risorse che il wi-fi può mettere a disposizione di gestori, commercianti e aziende sono numerose e potenti. Tutto sta nell’utilizzarle e integrarle al meglio all’interno delle proprie strategie di business.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER