Di valentina 8-feb-2017 12.46.46

Prendere ispirazione dagli uffici più belli del mondo

Dalla sede di Dropbox a quella di Instagram; quali sono gli uffici più belli del mondo e cosa raccontano sull’ufficio del futuro

Secondo numerosi studi la produttività dei dipendenti è direttamente correlata alla piacevolezza dell’ambiente lavorativo: le persone lavorano meglio negli uffici più belli.

Ed è evidente che il luogo di lavoro, così come lo si conosceva fino a qualche anno fa, sta cambiando rapidamente.

Gli uffici più belli del mondo sono quelli dove si lavora meglio

L'orario rigido “dalle 9 alle 5”, la scrivania assegnata e il pc desktop fisso stanno cedendo il passo a smart working, lavoro in mobilità, dispositivi mobili, postazioni singole a rotazione, open space e sale riunioni da condividere. La tecnologia permette ai dipendenti di essere mobili, di lavorare coi colleghi a distanza e in tempi diversi, di raggiungere i propri obiettivi in vari modi, sia in ufficio che fuori. Le imprese si stanno focalizzando sempre più su come aiutare le persone a lavorare meglio, incentivando la creatività, l'interazione e la condivisione delle conoscenze.

Gli esempi di uffici del futuro: Google

Dalle grandi aziende americane arrivano gli esempi più innovativi in questo senso. Un nome su tutti è quello di Google, che ha fatto scuola con le sue sedi dislocate in tutto il mondo: in ognuna c'è lo scivolo per andare in mensa, ma anche sale per concerti, tavolo da biliardo, grandi open space alternati a mini-salottini privati, locali aperti, coloratissimi e dotati di arredi che favoriscano la socializzazione e il relax.

La nuova sede di DropBox

Creare spazi a misura d'uomo e rendere il lavoro piacevole per tutti è stato l'obiettivo anche di Dropbox, che ha deciso di ridisegnare la propria sede a San Francisco per rispondere a tutti gli umori dei dipendenti. Concentrato? Annoiato? In vena di chiacchiere?

L'edificio è un mix di spazi condivisi e semiprivati e incoraggia i lavoratori a inseguire le passioni e gli obiettivi personali. In fase di progetto, si sono resi conto che non ci sarebbe stato un design unico adatto a tutti. "Abbiamo chiesto ai dipendenti come avrebbero voluto lavorare.

È apparso chiaro fin da subito che ognuno aveva esigenze e idee diverse, a seconda del suo incarico ma anche dell'umore!" spiega l'azienda.

Così è nata questa struttura che mescola posti più tranquilli e silenziosi, come la Biblioteca, rosa e ispirata ai teatri italiani dell'opera; la stanza Deep Focus, con la sua luce blu.

C'è una sala riunione piena di porcellane danesi, un'altra arredata in stile giapponese con una cascata d'acqua che cade dal muro. C'è una sala registrazione, una stanza di legno e un giardino sul tetto con un vasto assortimento di piante californiane e una bellissima vista sullo skyline di San Francisco. L'intero headquarter sembra quasi il set di un film, composto da tante scene differenti. Ognuno, arrivando in ufficio, può scegliere quale vuole vivere per quella giornata.

Gli uffici di Instagram

Anche Instagram di recente ha cambiato look alla sua sede di Menlo Park, in California: ogni spazio è stato progettato per sembrare la versione 3D dell’applicazione. Ora che la grafica “arcobaleno” della app è un’abitudine consolidata, Instagram ha progettato lo spazio affinché ricordasse in tutto e per tutto la versione in 3D della app.

“Abbiamo pensato di riprodurre la nostra identità offline, trasponendola in un edificio: colori luminosi, luce e rimandi arcobaleno” ha raccontato Ian Spalter a capo del design di Instagram “Abbiamo rimosso il legno scuro del vecchio ufficio per dare spazio a linee pulite, toni neutri e spruzzi di colore”.

Poi ci sono anche manifestazioni più esplicite che rimandano all’applicazione digitale. Nell’ingresso, una galleria interattiva di video e foto caricate su Instagram sono state allineate sulle pareti e vengono aggiornate in tempo reale. Al primo piano c’è spazio per un’area creativa che mette a disposizione mini set fotografici per regalare ai visitatori l’opportunità di avere un ricordo al 100% in stile Instagram.

[gallery link="file" columns="9" ids="712,713,714,715,716,717,718,719,720,721,722,723,724,725,726,727,728,729,730"]

 

 

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER