Di Redazione 22-giu-2018 10.05.24

Come migliorare il business con la virtualizzazione

In che modo la virtualizzazione aiuta un’azienda a ottimizzare i costi, aumentare la produttività, migliorare la sicurezza e sfruttare la mobility?

 

Migliorare il business con la virtualizzazione

Il progresso della virtualizzazione negli ultimi anni è avvenuto secondo tempistiche da record. Quasi tutte le piccole, medie e grandi aziende, in tutto il mondo, hanno sostituito server fisici dedicati con macchine virtuali o stanno considerando l’implementazione di una qualche strategia di virtualizzazione nel loro ambiente informatico. Le motivazioni sono in primis economiche: numerosi server fisici non utilizzati a pieno ritmo vengono sostituiti con macchine virtuali residenti su un singolo host fisico. Si riduce così il costo totale di proprietà delle risorse IT, perché invece di applicare risorse dedicate (server, storage e così via) ad applicazioni che non le utilizzano completamente, vengono impiegate meglio quelle esistenti, riducendo la quantità necessaria di capitale investito.

È possibile virtualizzare applicazioni, server, storage e reti ed è il modo completo e più efficace per ridurre le spese IT aumentando al tempo stesso l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualunque dimensione.

La virtualizzazione per la sicurezza del dato

Non si tratta solo di risparmio economico. La virtualizzazione può essere utilizzata anche per risolvere le sfide legate alla gestione e disponibilità dei dati all’interno delle organizzazioni.

Il progetto di virtualizzazione dei server fisici permette infatti una maggior garanzia della continuità operativa del business anche in caso di guasti o malfunzionamenti dell’infrastruttura, nonché una notevole affidabilità e sicurezza dei dati, grazie alle attività di ridondanza su diverse unità di gestione di disco esterne. Infine la virtualizzazione permette una maggiore scalabilità, aumentando la propria capacità elaborativa in ogni momento, con l’accensione di nuovi server virtuali a sostegno del business.

La virtualizzazione potenzia l’agilità aziendale

Fornendo ai dipendenti, ovunque si trovino, un accesso sicuro a dati e applicazioni, la virtualizzazione consente al reparto IT di ottenere più rapidamente i benefici dell'outsourcing, dell'espansione geografica, della riorganizzazione e di altre strategie di crescita. Dando la libertà alle persone di lavorare da posti diversi, con una gamma più ampia di dispositivi, ogni organizzazione consentirà di lavorare al meglio.

La proposta di Veeam per la virtualizzazione

Veeam si posiziona come fornitore di riferimento di soluzioni per la gestione intelligente dei dati, materia prima di tutti gli ambiti dell’economia e del business. Grazie a una completa piattaforma di Hyper-Availability per la protezione di qualsiasi dato, applicazione o architettura cloud, affianca circa 300.000 clienti nel passaggio dal vecchio mondo – fatto di backup sporadici e recuperi rischiosi dei dati – a una nuova era in cui i dati sono disponibili in sistemi intelligenti e automatizzati che si estendono in tutta l’azienda.

La virtualizzazione e backup

A differenza delle soluzioni legacy di backup che offrono tempi di recovery time (RTO) e recovery point objective (RPO) di ore o giorni, Veeam supporta le imprese a ottenere recovery time and point objective (RTPOM) inferiori a 15 minuti per tutti i dati e le applicazioni. Un risultato raggiunto fondamentalmente attraverso un nuovo tipo di soluzione olistica che fornisce ripristino ad alta velocità, l’eliminazione della possibilità della perdita dei dati, recuperabilità certa, l’ottimizzazione dei dati e completa visibilità. Veeam Availability Suite, che include Veeam Backup & Replication sfrutta la virtualizzazione, lo storage, e le tecnologie cloud che consentono ai moderni data center di aiutare le aziende a risparmiare tempo, ridurre i rischi e diminuire sensibilmente i costi operativi e di capitale.

Veeam Availability Suite

Veeam Availability Suite offre l’Availability per tutti i carichi di lavorovirtuali, fisici, cloud — da un’unica console di gestione. Protegge e gestisce tutti gli ambienti grazie a cinque funzionalità fondamentali: ripristini ad alta velocità, eliminazione delle perdite di dati, protezione comprovata, possibilità di ottenere il massimo dai dati e visibilità completa. Il tutto supportando gli obiettivi di business presenti e futuri delle aziende.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER