15 dicembre 2017

La realtà virtuale di HP: arriva lo “zaino” Z VR Backpack

Si chiama HP Z VR Backpack ed è uno “zaino” da mettere in spalla per entrare nella realtà virtuale, senza fili. HP guarda a nuovi orizzonti ed entra nel mondo della virtual reality con diverse proposte in ambito business: non solo Z VR Backpack ma anche workstation e un viaggio (virtuale) su Marte.

HP e la realtà Virtuale

Ci inseriamo in un mercato nuovo” spiega Giampiero Savorelli, General Manager Personal Systems, HP Italy, “che siamo convinti potrà cambiare radicalmente il modo di fare business e di lavorare, nei più disparati settori possibili: nel design, nell’architettura, nella sanità, nel manifatturiero, nell’automotive, nell’entertainment. Dal training all’assistenza remota, dal reinventare i processi di acquisto alla formazione del personale, sono tantissimi i modi in cui le aziende potranno servirsi di questa tecnologia innovativa”.
HP ha investito in tutto il mondo per dare vita a nuove tecnologie per la realtà virtuale: tredici centri in cui vivere esperienze immersive apriranno a Palo Alto, Houston, Boise, Fort Collins, Stoccolma, Londra, Parigi, Barcellona, Boeblingen, Beijing, Sydney, Tokyo e Singapore. Saranno a tutti gli effetti dei luoghi fisici, all’interno dei quali entrare virtualmente in contatto con prodotti, servizi e ambienti VR, semplicemente indossando un visore. Uno sforzo significativo che mostra l’impegno di HP per offrirenuove esperienze alle imprese.

HP Z VR Backpack, il wearable per la realtà virtuale


La prima novità è HP Z VR Backpack. Si tratta di un wearable device, uno zainetto ergonomico da indossare, che al suo interno contiene un computer “VR ready”. È associato a una workstation e a un visore. Ha dimensioni compatte, se messo in spalla libera l’utente da cavi di connessione. Lo si può anche appoggiare su un apposito dock e sfruttare come PC desktop.
Al momento sono già disponibili, nell’Innovation Center di HP a Cernusco sul Naviglio (Mi), delle demo per testare in prima persona la portata di questa tecnologia. Basta indossare il visore, mettersi sulle spalle lo zainetto, impugnare le manopole di comando… e l’esperienza è assicurata.

Non solo Z VR Backpack: un portfolio per la VR

Il Backpack non è l’unico dispositivo per la realtà virtuale annunciato da HP. Ci sono anche i modelli HP ZBook 17 Mobile Workstation pensati per la mobilità, HP Z Desktop Workstation con processori e GPU di ultima generazione, caratterizzati da un design studiato per un funzionamento silenzioso e con una gestione ottimizzata del raffreddamento interno. In portfolio anche HP EliteDesk 800 G3 Tower, un computer con certificazione VR e dimensioni del 26% più compatte rispetto al resto della categoria e il desktop compatto Omen X che offre ai gamers un’esperienza immersiva.

Project Mars con HP Z VR Backpack

Annunciato anche HP Mars Home Planet, un progetto in partnership con Nvidia, Technicolor, Fusion, Autodesk, Unreal, Launch Forth e Vive. La collaborazione ha l’obiettivo di creare una community di creativi online impegnati nell’immaginare la vita su Marte per un milione di esseri umani, ovviamente sfruttando le potenzialità della realtà virtuale.

Newsletter

 

TERMINI E CONDIZIONI ai sensi del Regolamento Europeo 679/16 (GDPR).

TT Tecnosistemi S.p.A. - Azienda Certificata ISO 9001, 14001 e 27001

Via Rimini 5 - 59100 Prato - Italy - T +39 057444741 - F +39 0574440645
tecnosistemi@tecnosistemi.com
Capitale Sociale €165.000 i.v - Tribunale Prato e Codice Fiscale 03509620484 - Partita IVA 00305120974 - REA Prato 365804
Impresa soggetta alla direzione e coordinamento di HTT srl