Di Redazione 12-ott-2017 9.27.18

Dispositivi di realtà virtuale, i nuovi annunci

La Realtà Virtuale sta già cambiando radicalmente non solo i videogame, ma molte attività, come l’esplorazione di luoghi, il training, la formazione, la prototipazione e molto altro ancora. I dispositivi di nuova generazione guardano con insistenza alla realtà virtuale, come è emerso anche all’ultima fiera IFA di Berlino. Ecco gli annunci più significativi che sono stati fatti in questo campo:

Acer Windows Mixed Reality Headset

acer mixed reality

È un visore per la realtà virtuale o aumentata che non ha bisogno di sensori esterni per il funzionamento. Ha un doppio display a risoluzione 1440x1440 con un refresh rate di 90Hz, e integra due fotocamere per offrire una visione del mondo esterno a chi "vive" la simulazione. Offre inoltre la possibilità di ruotare la parte frontale di 90°, in modo da tornare dal gioco alla realtà con un semplice e rapido movimento.

Il tutto abbinato alla semplicità di settaggio e comodità durante l'uso. Pesa 360 grammi e, grazie al particolare archetto, con doppia imbottitura garantisce la massima comodità. Acer Windows Mixed Reality Headset uscirà il 17 ottobre al prezzo di 399$.

Lenovo Explorer per la realtà virtuale

lenovo vr

Lenovo ha presentato Explorer, un casco per la quella che Microsoft definisce “realtà mista” compatibile con la maggior parte dei PC. Grazie alla doppia videocamera permette di muoversi in un ambiente di realtà virtuale, senza sensori esterni né complicate installazioni. Per avere un'esperienza ancor più immersiva il casco è abbinato a due controller, da tenere ognuno in una mano. All’interno del dispositivo ci sono già 100 giochi tra cui scegliere, tutto ciò di cui c’è bisogno per provarli è uno spazio libero di circa 3,5X3,5 metri. Lenovo Explorer uscirà a fine ottobre a un prezzo che si aggira attorno ai 350 euro che sale di 100 euro se si aggiungono i Motion Controller.

Lenovo “Star Wars: Jedi Challenge”

Simile esteticamente a Lenovo Explorer ma diverso nella destinazione d’uso è il Lenovo Mirage AR, un visore per la realtà aumentata che non oscura completamente la vista ma la dota di elementi derivati dal web a scopo intrattenimento, formazione e lavoro. A differenza dell’Explorer non va collegato a nulla tramite fili ma in modalità wireless a smartphone Android e iPhone, per l’avvio di giochi e app.

In questo caso Lenovo ha abbinato la realtà virtuale alla potenza del marchio di Star Wars.

Per far conoscere l’accessorio al grande pubblico ha stretto una partnership con Disney, grazie alla quale è nato “Star Wars: Jedi Challenges”, un’esperienza di combattimento che riprende scenari e personaggi della saga inventata da George Lucas. All’interno della confezione ci sarà il casco per la realtà aumentata Lenovo Mirage, un sensore per il tracciamento e un controller a forma di spada laser.

L'impugnatura è anche dotata di un feedback di tipo haptic in modo da rendere il più realistico possibile l'incrocio di laser col vostro avversario digitale.

Le lenti fisheye esterne e il sensore beacon da pavimento si occupano di tracciare in maniera precisa la posizione del giocatore. Il prodotto è al momento in pre-order e in arrivo per la stagione natalizia. Si conosce solo il prezzo per l'Inghilterra, 249 sterline, ma dovrebbe arrivare anche nel mercato italiano.

I contenuti prima di tutto

I veri protagonisti della Realtà Virtuale sono i contenuti, che hanno il compito di consentire all'utente di immergersi ed interagire con un'ambientazione digitale in grado di rispondere fedelmente alle caratteristiche fisiche dell'ambiente reale, esso sia un luogo da esplorare, un macchinario da manutenere, un prodotto da mostrare in fiera o un concept ancora in fase di prototipazione.

Con i servizi di sviluppo di Realtà Virtuale, TT Tecnosistemi accompagna le aziende in un percorso che va dalla realizzazione dei contenuti alla divulgazione delle ambientazioni attraverso le strategie comunicative aziendali. Scopri la nostra sezione dedicata alla Realtà Virtuale: TT| VR360

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER