Di Redazione 14-set-2017 9.28.43

Le innovazioni nella tecnologia del wi-fi

Ricevere un segnale Wi-Fi veloce e forte è ormai una priorità per tutti. Le reti devono essere accessibili, stabili e sicure e ci sono nuove tecnologie in grado di assicurarlo e fare anche molto di più.

 

Le tendenze legate al Wi-Fi

Numerose aziende sono impegnate nel migliorare il modo in cui i privati e le aziende utilizzano il wi-fi. Per una connessione wi-fi ottimale sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione. Il mercato è in fermento e ci sono realtà che stanno pensando proprio a tutto. Google, ad esempio, ha lanciato Google Wi-Fi, un router minimal ed elegante che garantisce un segnale wireless potente anche negli edifici più grandi, oltre che gestione automatica dei dispositivi connessi. Ci sono poi soluzioni per combattere le “zone morte”, amplificando la copertura. Ci sono aziende specializzate in networking, che possono portare il Wi-Fi ovunque in modo non invasivo, dai palazzi storici ai musei, dalle catene retail alle imprese.

Il focus è anche sulla security: un aspetto sempre più strategico. Sono tante le innovazioni che hanno l’obiettivo di mantenere la navigazione sicura, implementando il parent control per impedire ai bambini di curiosare qua e là senza limitazioni, o creando una rete intelligente in grado di bloccare gli hacker.

La sicurezza del wi-fi

Inviare dati attraverso il wi-fi è veloce e semplice, ma non sempre sicuro. Alcuni dispositivi trasmettono informazioni relative alla posizione, altri non rendono i dati crittografati rendendoli facilmente accessibili. L’aspetto sicurezza non è da sottovalutare, come dimostra l’ultimo caso di cronaca: DarkHotel. Si tratta di un’organizzazione hacker che punta a dirigenti d’azienda e ai politici passando dal wi-fi degli hotel. Non è detto che una connessione wi-fi gratuita sia sicura. Gli hacker, infatti, potrebbero essere in agguato e violare o compromettere un computer collegato al wi-fi dell’albergo, soprattutto se si è un obiettivo ad alta priorità che soggiorna negli hotel, magari di lusso, sparsi per tutto il mondo.

wifi skyfii

La tecnologia wi-fi di SkyFii

Il wi-fi può essere un vero e proprio strumento di business, per raccogliere dati dei clienti, fare analisi e statistiche, inviare loro messaggi e promozioni.

SkyFii è una giovane azienda australiana, con sede a Sidney e uffici in tutto il mondo. Ha ideato una piattaforma di guest access con tante funzionalità tra cui, ad esempio, la localizzazione e gli analytics. SkyFii è ideale per centri commerciali, catene di negozi, hotel, aree fieristiche, stadi e aeroporti. La piattaforma raccoglie dati sugli utenti sia on-site che online, traducendoli in informazioni utili per ottimizzare il coinvolgimento e la customer experience, sviluppando campagne di marketing mirate.

La piattaforma è stata ideata per essere veloce e, allo stesso tempo, con un’interfaccia intuitiva. Inoltre è scalabile, modulare e di semplice integrazione con dati provenienti da altre fonti, si adatta quindi a tutte le esigenze di business.

SkyFii è disponibile in 3 versioni integrabili. La prima, IO Connect, unisce tutte le fonti di raccolta dati sugli utenti in un unico punto. Dalla videosorveglianza alle attività social, aiuta a consolidare la raccolta dei dati relativi ai visitatori.

La versione IO Insight mette al centro gli analytics. Garantisce una visione efficace dei dati raccolti tramite una dashboard da cui estrarre un’ampia gamma di report per incrementare e migliorare le azioni di marketing verso gli utenti.

IO Engage è la componente di invio dei contenuti marketing della piattaforma IO di SkyFii. Permette di inviare ai visitatori comunicazioni customizzate tramite vari canali, come ad esempio sms, email, notifiche push, ecc.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER