Di presstecnosistemi 6-lug-2017 9.20.51

Professioni del futuro: i lavori che nascono dalla rivoluzione digitale

La digital transformation porta le imprese davanti a nuove sfide da affrontare: cresce la richiesta di nuove competenze e nascono le professioni del futuro in ambito digitale.

La digital transformation promette di essere un motore per la competitività, la produttività e l’occupazione, ma ci sono le competenze necessarie a raccogliere la sfida nelle aziende?

Investire sul miglioramento delle competenze e il rafforzamento dei profili professionali è il punto di partenza per attuare la trasformazione di cui tanto si parla, partendo dalle persone.

 

Quali sono le professioni digitali più richieste oggi dal mercato?

 

Data Scientist

Nella lista delle posizioni più ricercate c’è, ad esempio, il data analyst o data scientist. Si tratta di esperti nella lettura e nell'analisi dei dati. Il data scientist è colui in grado di estrarre valore dalle informazioni a disposizione, di comprendere i fenomeni che si nascondono nei dati e, con il dipartimento IT, di fare in modo che il risultato venga strutturato e diventi patrimonio dei processi operativi di tutta l’azienda. Chi legge i dati dovrebbe avere anche il compito di stimolare domande nuove, di capire cosa si può fare di inedito e diverso.

Data Protection Officer

La nascita di questa figura è legata al GDPR, una riforma della normativa sulla protezione dei dati personali che sarà pienamente operativa dal 25 maggio 2018 in tutta l'Unione Europea. Misure più severe e stringenti sono state varate per dare ai cittadini maggiori tutele sulla loro privacy. Gli utenti, per far valere i loro diritti ed esigere il rispetto delle regole, avranno la facoltà di rivolgersi direttamente al “Data Protection Officer” (Dpo).

Il responsabile della protezione dei dati, oltre a fungere da punto di contatto con gli interessati, tra i vari compiti ha anche quello di cooperare con l'Autorità Garante, di sorvegliare che la normativa vigente e le policy siano correttamente applicate, di informare e consigliare l'azienda e i suoi dipendenti in merito alle disposizioni di legge in materia, di gestire gli accessi ai dati e garantire il rispetto delle regole.

Web Analyst

Anche altre figure professionali sono in ascesa in questo panorama, come: lo sviluppatore mobile, che si occupa di applicazioni per smartphone e tablet, il big data architect, che gestisce l’analisi dell’architettura del sistema dei dati e il web analyst, che interpreta le informazioni e fornisce analisi dettagliate sulle attività web. Quest'ultimo si occupa dei dati di performance riguardanti un progetto o una campagna digitale, valutando l’efficacia delle singole azioni che compongono la campagna di advertising. Usa strumenti come Google Analytics, gli Analytics delle varie piattaforme social (Facebook Insights, Twitter Analytics, Google Page Speed), prende in esame le metriche e confronta tra loro le diverse tipologie di dati, per esempio: le visualizzazioni di pagine da parte degli utenti e le azioni che essi compiono, il confronto temporale tra le performance, il confronto tra zone geografiche, tra fasce di utenti, tra diversi dispositivi (computer, mobile), tra competitor.

Elabora report e grafici basati sul confronto dei dati.

Community Manager, Digital PR

Sempre più ricercati sono anche il digital copywriter, che gestisce contenuti pubblicitari su piattaforme digitali (su web, piattaforme e-commerce, ecc...) il community manager, addetto alla gestione di una comunità virtuale con il compito di progettarne la struttura e di coordinarne le attività, il digital Pr, che si occupa delle pubbliche relazioni attraverso i canali online.

Le aziende cercano anche digital advertiser per la gestione di campagne pubblicitarie sul web, e-reputation manager per gestire la reputazione online e Seo e Sem specialist, esperti di tecniche che aiutano a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.

  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.
TT Tecnosistemi | Soluzioni Smart Working

TT NEWSLETTER